Che cos’è il Bleisure Travel e come sta trasformando il settore alberghiero?

I viaggi “bleisure”, che combinano affari e tempo libero, stanno per prendere il sopravvento sui viaggi d’affari tradizionali. Questo cambiamento crea un nuovo tipo di viaggiatore che non è né un viaggiatore d’affari né un vacanziere spensierato, ma una combinazione dei due. L’industria dell’ospitalità può adattarsi offrendo nuovi servizi e comfort che facilitino il passaggio dal lavoro al divertimento.

Bleisure

Tempo in sala riunioni e tempo in spiaggia. Un po’ lavoro, un po’ vacanza. Questa è l’idea alla base dei viaggi “bleisure”, una tendenza pandemica che ha un potere duraturo.

Cos’è il bleisure travel?

Come suggerisce il nome, il bleisure è in parte un viaggio di lavoro e in parte un viaggio di piacere. Si tratta di combinare un viaggio di lavoro con una vacanza prolungata prima, durante o dopo l’evento lavorativo.

Con l’aumento del numero di persone che lavorano a distanza a causa della pandemia e l’aumento delle persone che ricominciano a viaggiare, il bleisure ha registrato una crescita enorme negli ultimi mesi.

Il bleisure era già in crescita prima della pandemia, ma è decollato di recente. È destinato a prendere il sopravvento sui viaggi di lavoro tradizionali nel 2022 e oltre. L’89% delle persone prevede di aggiungere ai viaggi di lavoro le ferie personali quest’anno, e molti porteranno con sé familiari e amici.

È facile capirne l’attrattiva, soprattutto dopo alcuni anni tumultuosi. Le persone possono viaggiare per una conferenza o un evento e poi trascorrere una vacanza prolungata nella zona mentre lavorano a distanza.

Cosa significa per il settore alberghiero?

Dopo gli ultimi anni difficili, i viaggi “bleisure” aprono le porte a nuove opportunità nel settore dell’ospitalità e creano un nuovo tipo di viaggiatore, che si trova lì solo per affari o solo per divertimento. Con questo nuovo tipo di viaggio, le aziende ricettive hanno la possibilità di adattare e personalizzare i propri servizi. Ecco quattro opportunità offerte dai viaggi “bleisure”.

Trasformate i viaggiatori d’affari in ospiti fedeli

La maggior parte dei viaggiatori “bleisure” soggiorna nello stesso luogo sia per il lavoro che per il tempo libero. Ciò significa che gli hotel tradizionalmente associati ai viaggiatori d’affari hanno una nuova opportunità per mostrare il loro lato rilassante, offrire esperienze eccellenti e fidelizzare gli ospiti. Questi hotel possono attirare gli ospiti d’affari con pacchetti turistici e itinerari pre-pianificati, oltre che con comfort e servizi su misura per la famiglia e i partner che li accompagnano.

Fondere gli spazi di lavoro con il relax

Molti viaggiatori “bleisure” lavorano ancora da remoto e hanno bisogno di un posto dove poter lavorare. Un numero crescente di hotel sta aggiungendo spazi di lavoro flessibili e sale riunioni. Ma i viaggiatori hanno anche bisogno di un luogo dove rilassarsi e staccare la spina, in modo da non sentire il bisogno di rimanere connessi durante i loro viaggi di piacere. Gli hotel possono sfruttare il bisogno di relax rendendo più facile per i viaggiatori dividersi tra la parte lavorativa della giornata e quella invece dedicata al relax.

Presentare la location

Non si tratta più solo di viaggiare per una riunione. Si tratta di vivere la destinazione. In molti casi, i viaggiatori “bleisure” sono disposti a spendere di più per la ristorazione, l’intrattenimento e le visite guidate perché la loro azienda ha pagato i voli. Ma chi viaggia per piacere potrebbe non avere il tempo di documentarsi in anticipo. Per questi viaggiatori, la facilità è fondamentale. Gli hotel possono collaborare per creare esperienze coinvolgenti come tour di un’intera giornata ed escursioni complete.

Aggiornare il programma di viaggio

I viaggiatori d’affari sono noti per soggiornare in una località solo durante la settimana. Ma i viaggiatori “bleisure” si fermano più a lungo e durante il fine settimana, sconvolgendo i modelli di prenotazione settimanale. Non c’è più una linea netta tra i viaggiatori d’affari durante la settimana e i viaggiatori di piacere nel fine settimana. Le migliori aziende ricettive servono tutti i tipi di clienti durante la settimana e sono pronte a fornire servizi e raccomandazioni su misura, indipendentemente dal giorno.

Dopo alcuni anni tumultuosi, il settore dell’ospitalità è pronto per essere rivoluzionato. E i viaggi “bleisure” potrebbero essere la ragione per cui le cose cambieranno in meglio.

Fonte: forbes.com

Autrice: Blake Morgan, è stata definita da Meta la regina della Customer Experience. È un’oratrice riconosciuta a livello mondiale e autrice del libro bestseller “The Customer of the future”

Novità e ricerche

Impatto dei Giochi Olimpici di Parigi e del campionato europeo UEFA sui viaggi

L’intelligenza artificiale nel business travel

Report di settore – Aggiornamento del 1° trimestre

Le 10 migliori città per i viaggiatori d’affari europei

A Berlino per lavoro? Parti informato

I tempi sono davvero cambiati per le donne che viaggiano per lavoro?

Stay in the know,
even on the go

Never want to miss a thing?

We'll get you the latest news, trends, insights and BCD news right in your inbox.