Business Travel Sostenibile, guida green per aziende e viaggiatori

Durante una trasferta di lavoro ci sono tanti comportamenti da adottare per ridurre il proprio impatto sul cambiamento climatico e aderire al business travel sostenibile. In vista della Giornata della Terra 2023, il 22 aprile, vi condividiamo un elenco di 11 azioni sostenibili da mettere subito in pratica e da condividere con la vostra rete.

BCD Travel Earth Day 2023 Consigli per la sostenibilità e la conservazione nei viaggi d'affari

Business travel sostenibile, cosa chiedono i viaggiatori d’affari

Fare delle scelte green a sostegno del pianeta è un comportamento che si estende anche alla sfera professionale. Sempre più persone considerano la sostenibilità delle proprie scelte quando si tratta di viaggi di lavoro. Il 52% dei business traveler intervistati afferma di voler fare scelte più eco-compatibili ma non sa quali passi intraprendere.

Alcuni di coloro che viaggiano per affari o devono gestire trasferte di lavoro hanno già abbracciato un percorso di business travel sostenibile. Ad esempio quando si tratta di trasporti: oltre la metà (il 56%) cerca di viaggiare in treno o via gomma invece di prendere un aereo. Il 65% durante un viaggio di lavoro si sforza di usare il più possibile i mezzi di trasporto pubblico.

Per quanto riguarda alloggi e soggiorni, i business traveler sono alla ricerca di hotel green. Il 69% intende soggiornare in una struttura ricettiva eco-friendly per il suo business travel sostenibile.

Business travel sostenibile, cosa si può fare?

  1. Limita le trasferte ai viaggi di lavoro necessari per rafforzare le relazioni e aggiungere il massimo valore agli obiettivi aziendali. Le riunioni interne che non incrementano le vendite o i profitti sono un buon punto di partenza per l’utilizzo della collaborazione virtuale.
  2. Combina più appuntamenti in un unico viaggio.
  3. Se possibile, scegli alternative di viaggio più ecologiche, come i treni interurbani in alcuni Paesi. Quando l’aereo è l’unica opzione, scegli voli diretti e di volare in classe economica quando possibile.
  4. Utilizza il ridesharing e i mezzi di trasporto pubblici quando è possibile, sicuro e consentito dalla travel policy.
  5. Scegli il veicolo a noleggio più ecologico consentito dalla travel policy. Fate car pooling quando è possibile.
  6. Non usare la carta. Evita il più possibile di stampare itinerari, presentazioni e altri documenti. Utilizza invece dispositivi e servizi elettronici approvati.
  7. Sii creativo su dove e come vi incontrate. Invita colleghi, clienti e potenziali clienti a unirsi in attività di volontariato che aiutano il pianeta, come la pulizia delle spiagge o dei parchi. L’esperienza può produrre benefici sorprendenti nella costruzione di relazioni.
  8. Ove possibile, rifiuta la plastica monouso offerta in uffici, hotel, ristoranti e altri spazi pubblici.
  9. Collabora con il travel manager per individuare gli hotel ecologici. Controlla le certificazioni ecologiche e i servizi offerti dagli hotel. Saune, centri benessere e ristoranti possono aumentare le emissioni di CO2 degli hotel.
  10. Considera di utilizzare gli asciugamani e le lenzuola dell’hotel un paio di volte prima di cambiarli.
  11. Fai i bagagli leggeri. Meno bagagli hai, meno carburante serve per arrivare a destinazione.
consigli per viaggi sostenibili

La sostenibilità funziona anche quando siete al lavoro

Suggerimenti, trucchi e idee per la sostenibilità sul posto di lavoro

YouTube video

Novità e ricerche

Le 10 migliori città per i viaggiatori d’affari europei

A Berlino per lavoro? Parti informato

Viaggi per un’Agenzia Umanitaria: il racconto dei travel agent BCD

Come un’azienda tecnologica italiana ha ottimizzato i costi delle trasferte

Viaggi d’affari e sostenibilità

REPORT: Sostenibilità nei viaggi d’affari

Stay in the know,
even on the go

Never want to miss a thing?

We'll get you the latest news, trends, insights and BCD news right in your inbox.