Treno vs Aereo: 8 consigli per aumentare le trasferte su rotaia

Come incoraggiare i business traveler a sostituire le trasferte in aereo con le trasferte su rotaia per ridurre il loro impatto sull’ambiente? Ecco 8 consigli che possono facilitare il compito del travel manager

 

L’ultimo Industry Forecast di BCD Travel stima che i viaggiatori d’affari nel 2020 acquisteranno un numero di biglietti ferroviari superiore a quelli aerei. Questo cambiamento può essere in parte dovuto al concetto di Flygskam o flight shaming, un movimento attivista che incoraggia i business travelers a sostituire le trasferte in aereo con le trasferte su rotaia per ridurre il loro impatto sull’ambiente.

Un altro fattore è sicuramente dato dalla capacità dei treni ad alta velocità di fornire un’alternativa valida che consente di raggiungere rapidamente una destinazione. Il trasporto su rotaia sta sostituendo i voli per diverse tratte a breve distanza e il trend cresce anche sulle tratte più lunghe – grazie, appunto, ai treni veloci.

Perché il nuovo Industry Forecast 2020 può esserti d'aiuto?

Leggi le previsioni del settore 2020 per esplorare le tendenze, le sfide e le opportunità future nel mondo dei viaggi d’affari.

Utilizzare i treni per le proprie trasferte consente di accumulare savings e permette una maggiore produttività ai traveler durante il viaggio. Alcune compagnie aeree collaborano con i vettori ferroviari per consentire ai passeggeri di prenotare voli di linea abbinati a trasporto su rotaia.

Se da una parte le compagnie aeree continuano a tagliare i servizi e ad aumentare i disagi, molti viaggiatori – non solo i business traveler – si rivolgono al treno. Famosi per la loro efficienza in Europa, i treni negli Stati Uniti possono essere lenti e scomodi, rendendoli ancora poco pratici.

Tuttavia, gli appassionati di treni parlano del romanticismo, dei percorsi panoramici e dell’atmosfera amichevole sul treno. Il metodo di viaggio scelto dipende dal budget, dal tempo di trasferta a disposizione e da caratteristiche soggettive.

Consigli per sostituire le trasferte aeree con quelle su rotaia

Ecco cosa dovresti prendere in considerazione se sei un Travel Manager:

  1. Assicurati che l’opzione ferroviaria sia inclusa e promossa all’interno dell’Online Booking Tool. È possibile in questo modo influenzare le scelta d’acquisto dei tuoi buiness traveler permettendo loro di compararla con la medesima tratta in aereo.
  2. Assicurati che la travel policy includa le informazioni più recenti e aggiornate sulle rotte ferroviarie. Controlla con regolarità l’orario delle tratte coperte dal servizio ferroviario e aggiornale con costanza.
  3. Considera l’idea di rendere obbligatorio il trasporto su rotaia quando le tariffe e il tempo totale di viaggio sono simili o più vantaggiose rispetto alla medesima tratta in aereo.
  4. Offri una combinazione treno-aereo se non c’è una connessione via treno che copra l’intera tratta. Alcune compagnie aeree cooperano con i vettori ferroviari e consentono ai passeggeri di prenotare biglietti per treno combinati a voli aerei.

Consigli e best practices per business travel che viaggiano sul treno:

  1. Prenota i biglietti con il dovuto anticipo. L’advance booking ti permette di risparmiare e aumenta le possibilità di assicurarsi un posto sulle linee molto trafficate, come la Beijing-Shangai.
  2. Calcola sempre i tempi necessari al trasferimento da un treno all’altro e i possibili ritardi delle coincidenze.
  3. Porta con te bagagli leggeri e poco ingombranti. L’obiettivo è avere un bagaglio comodo e pratico che permetta un’agevole discesa e salita dal treno.
  4. Scegli un posto che disponga della presa della corrente e del Wi-Fi. Assicurati, inoltre, di rispettare i consigli per la sicurezza al fine di evitare truffe.

 

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.