The Big Idea: come il settore dei viaggi d’affari può risolvere la crisi dei talenti, promuovere la DE&I e altro ancora

Rappresentanti di tutti i settori dell’ecosistema dei viaggi d’affari si sono confrontati durante la sessione The Big Idea all’interno del più ampio evento GBTA Europe tenutasi a Bruxelles a novembre. La sessione organizzata da BCD Travel ha sviluppato il tema “Travel and The Law of Attraction” per approfondire le problematiche e le soluzioni che attraggono i talenti sia all’interno che all’esterno del settore.

Nella sessione è stato fatto focus sul tema della crescita sostenibile per i viaggi d’affari che si basa attorno a quattro pilastri fondamentali: immagine del settore, diversità, equità e inclusione (DEI), benessere dei viaggiatori e tecnologia. I risultati della sessione sono stati riassunti nel “The Big Idea Report”, pubblicato in collaborazione con BCD.

“I viaggi sono tornati rapidamente e il settore si sta mettendo al passo con le recenti esigenze”, ha dichiarato David Coppens, EVP operations strategy di BCD. “Assicurarsi che i viaggi rimangano stimolanti per la forza lavoro e la necessità di mantenere alta la fidelizzazione dei dipendenti attuali è molto importante, quindi The Big Idea è nata come un’iniziativa che mira a sviluppare soluzioni di settore piuttosto che lasciare la risposta ad ogni singolo attore del business travel”.

La sessione ha attirato circa 300 partecipanti e ha suscitato un dibattito tra i presenti sul futuro dei viaggi d’affari in termini di carriera e su come il settore possa continuare a rimanere rilevante e a trasmettere il suo valore sia a chi fa già parte del mondo dei viaggi d’affari ma anche al mondo esterno. Dopo che Coppens ha fornito una panoramica delle sfide affrontate nel settore dei viaggi d’affari, i partecipanti si sono divisi in gruppi per riassumere le loro idee in uno slogan e in una serie di azioni tangibili per ciascuno dei quattro pilastri sopra citati.

Sintesi dei risultati della sessione


Immagine del settore | investire / prosperare / connettersi / crescere

  • Il miglioramento dell’immagine dei viaggi d’affari inizia con l’identificazione dei problemi di reputazione del settore. Il senso di “rischio” legato a un settore che è stato così direttamente colpito dalla pandemia può scoraggiare l’ingresso di nuovi operatori nel settore dei viaggi.
  • È evidente la necessità di inquadrare meglio la proposta di valore del business travel come “travel for good”, accentuando non solo i benefici che il settore apporta all’economia e alla società, ma anche la flessibilità, l’inclusività e il potenziale di carriera a lungo termine all’interno del settore.


Diversity, Equity & Inclusion | Un viaggio condiviso, percorsi individuali

  • La nuova generazione di talenti del settore e di viaggiatori d’affari dovrebbe riflettere tutti gli aspetti della diversità, tra cui origine, etnia, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, età, mobilità e gruppo socioeconomico.
  • Il senso di comunità che unisce i viaggi d’affari e il ruolo di ogni singolo attore come protagonista del cambiamento è una parte fondamentale di ciò che può aiutare a costruire un futuro diversificato, equo e inclusivo per i viaggi d’affari.
  • La promozione della consapevolezza culturale e l’eliminazione delle barriere all’ingresso e al successo, rivolgendosi a popolazioni di talenti non servite, prive di risorse o non tradizionali, supportate dalla tecnologia, contribuiranno a guidare il cambiamento.


Benessere del viaggiatore | Viaggiatore felice, azienda sana!

  • Un approccio incentrato sul viaggiatore, che assicuri che i viaggiatori d’affari e il loro benessere siano “in primo piano”, è fondamentale per stimolare il coinvolgimento dei dipendenti, incoraggiare i viaggi e attrarre i talenti.
  • Ristabilire l’entusiasmo per i viaggi d’affari dopo la pandemia e i benefici del modello di lavoro ibrido su un equilibrio più positivo tra lavoro e vita privata sarà la chiave per costruire l’attrattiva per le nuove generazioni.
  • Le nuove generazioni, come la Gen Z e la Gen Alpha, non vogliono scegliere tra avanzamento professionale, crescita personale e responsabilità sociale. I viaggi d’affari sono un mezzo per connettersi al mondo esterno.


Tecnologia | L’utente al primo posto – Migliorare l’esperienza

  • La tecnologia è una leva fondamentale per attrarre nuovi talenti e fidelizzare quelli esistenti. La digitalizzazione è una vera opportunità per costruire percorsi di carriera personalizzati per i travel manager, i servizi di viaggio e i fornitori di soluzioni.
  • Creare l’attrattiva tecnologica del settore contribuirà ad accelerare il cambiamento e a sostenere la transizione verso scelte più intelligenti e sostenibili per i viaggi d’affari.
  • Progettare un ambiente di lavoro digitale per il futuro e pensare come un marketer digitale che abbraccia le nuove piattaforme e i nuovi canali di comunicazione per attrarre la prossima generazione.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.