Market Monitor Spagna

Cosa dice il Market Monitor Spagna di BCD Travel? Il mercato dei viaggi d’affari valeva più di 25 miliardi di dollari nel 2017. Nonostante la Spagna sia una delle economie più effervescenti in Europa la spesa complessiva per i viaggi d’affari sta rallentando.

Move Market-Monitor-Spagna BCD Travel Italia

La domanda alberghi è in aumento, ma la spesa complessiva per i viaggi d’affari sta rallentando.

Il mercato dei viaggi d’affari in Spagna valeva più di 25 miliardi di dollari nel 2017, secondo i dati di BCD Travel Analysis of Tourism Economics. I viaggi domestici hanno rappresentato il 42% di questa cifra, ma sono in calo e dovrebbero calare al 38% entro il 2022. I viaggi in uscita sono in espansione. Mentre la spesa totale per i viaggi aziendali è aumentata del 5% annuo tra il 2012 e il 2017, la spesa degli spagnoli che viaggiano all’estero per affari è aumentata di oltre il 10% l’anno, raggiungendo il 26% della quota totale. Si prevede che la spesa per i viaggi di lavoro aumenterà del 5% annuo fino al 2022. I segmenti internazionali dovrebbero crescere quasi al 6% l’anno. Ma la spesa aziendale interna dovrebbe crescere solo del 3% all’anno.

Scarica l’Industry Forecast 2019, con report  ad hoc per ogni stato e infografiche disponibili in 6 lingue. Chiedi a BCD Travel come può aiutarti ad ottenere nuovi viaggiatori verso mercati sia emergenti che maturi in tutto il mondo.

Economia

Crescita economica e spesa per viaggi d’affari

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • La crisi finanziaria globale ha colpito duramente l’economia spagnola e gli sforzi del governo a favore della ricrescita hanno solo contribuito ad aumentare il debito del paese. La recessione quinquennale della Spagna si è protratta fino al 2014. L’economia ha raggiunto il picco del 3,4% nel 2015.
  • Al momento, la Spagna è una delle economie in più rapida crescita in Europa; Oxford Economics prevede una crescita del 2,8% nel 2018.
  • Si prevede che la crescita su base annua rallenterà al 2,3% nel 2019 e calerà all’1,4% entro il 2022.
  • I fattori che incidono sull’economia includono una crescita fiacca del lavoro e dei salari; un rallentamento del turismo; esportazioni minacciate dall’aumento del protezionismo; la diffidenza degli investitori sulle tensioni politiche in Catalogna; e la ridotta probabilità che il governo utilizzi entrate fiscali e tassi di interesse per sostenere la crescita.

Voli

Viaggi Internazionali

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Gli arrivi dominano i viaggi internazionali da e verso la Spagna, rappresentando l’83% dei 151 milioni di viaggi effettuati nel 2017.
  • La domanda è fortemente sbilanciata verso i viaggi leisure, con solo il 6% dei viaggi effettuati per lavoro.
  • Il Regno Unito è il più grande mercato di viaggi in entrata della Spagna, responsabile di quasi un quarto degli arrivi nel 2017. Anche la Germania (16%) e la Francia (15%) sono importanti mercati interni. Entro il 2022, si prevede che una forte crescita annuale di quasi il 7% porti la Francia al secondo posto, con una quota del 17%.
  • International Airlines Group (IAG), la società madre di Aer Lingus, British Airways, Iberia, Vueling e Level, domina i due maggiori mercati spagnoli, Madrid e Barcellona.
  • Al di fuori di questi due mercati, la compagnia aerea low cost Ryanair è spesso il principale concorrente di IAG.

Pernottamento

Richiesta Hotels

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Dopo anni di crisi, il settore alberghiero spagnolo è in ripresa. Occupazione, tassi medi giornalieri e ricavi per camere disponibili sono in aumento. Tra il 2012 e il 2017, la domanda alberghiera è aumentata di quasi il 24%.
  • L’afflusso di turisti dal Nord Africa e dal Medio Oriente ha aumentato le prenotazioni nelle località spagnole.
  • Le catene alberghiere spagnole dominano il mercato; i primi quattro operatori sono locali. Sercotel e NH Hotels competono per la leadership. Eurostar e Melia hanno ciascuno portafogli di circa 100 hotel. Ma la catena internazionale Marriott non è molto distante.
  • I viaggiatori internazionali rappresentano quasi i due terzi dei fruitori di notti in hotel. I viaggiatori del Regno Unito creano un quarto di questa domanda. I viaggiatori provenienti dalla Germania prenotano il 20% dei soggiorni in hotel. La domanda dei viaggiatori francesi e olandesi è in aumento.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.