Market monitor: Senegal

Il Senegal è un paese stabile e pieno di risorse da scoprire. Il PIL arriva a toccare il 14 miliardi dollari e questo lo rende il secondo più grande paese economico dell’Africa dopo la Costa d’Avorio.

Il Senegal è un paese stabile e pieno di risorse da scoprire

Quadro economico

Il Senegal è una delle democrazie più stabili dell’Africa, con uno storico ruolo di mediatore e pacificatore in molto momenti storici di conflitto.

Non è mai stato teatro di rovesci militari e questo senza dubbio lo differenzia dalla maggior parte dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale, un gruppo di otto nazioni di lingua francese che utilizzano una moneta comune agganciata all’euro.

Il PIL arriva a toccare il 14 miliardi dollari e questo lo rende il secondo più grande paese economico dell’Africa dopo la Costa d’Avorio.

Gran parte dei proventi delle esportazioni del Senegal proviene dal mercato ittico e delle arachidi e circa il 60 % dei lavoratori lavora nell’agricoltura.

Il presidente del Senegal ha intrapreso un percorso di potenziamento dell’estrazione di fosfati, minerali di ferro, oro e zirconi. Ma  l’estrazione rappresenta solo una piccola parte del PIL.

La crescita economica del Senegal era stimata al 4,6 % nel 2013 e dovrebbe aumentare nel 2014.

Il settore del business travel

Il business travel nel paese è sostanzialmente legato ai settori minerario e alimentare.

L’ apertura dell’aeroporto internazionale di Blaise Diagne, capitale nei pressi di Dakar, è prevista quest’anno, così come il completamento dell’autostrada. La rete di connessione è notevolmente migliorata e si trovano spesso phone center e internet cafè che agevolano le comunicazioni. La compagnia aerea nazionale è stata stabilizzata grazie ad un intervento dello stato che ad oggi ne possiede il 51%.

I viaggiatori d’affari devono essere consapevoli dei possibili problemi di sicurezza legati ai conflitti nella nazione vicina del Mali, così come i conflitti a livello più basso nella regione Casamance del Senegal. Evitando la frequentazione di alcune zone si può facilmente aggirare il rischio della microcriminalità mentre il pericolo di frodi soprattutto attraverso i pagamenti con carta è più complesso.

Per questo l’utilizzo di tale sistema di pagamento è sconsigliato anche dal Dipartimento di stato.

Le opportunità

  • Il Senegal è molto determinato nella crescita del settore minerario. Per questo il Presidente si è impegnato a migliorare le infrastrutture e aggiornare il codice minerario della nazione.
  • Il paese sta subendo altre riforme importanti con investimenti in progetti idrici ed energetici, con azioni di auditing sulle commesse statali, con la razionalizzazione del numero di Agenzie governative e la creazione di un tribunale per i reati economici.
  • Il Fondo Monetario Internazionale prevede che il tasso di inflazione del Senegal sarà il secondo più basso in Africa quest’anno.

Le sfide

  • Il paese soffre di sistema di potere inaffidabile che portato a proteste pubbliche e disordini dannosi per le imprese.
  • L’economia senegalese è fortemente dipendente dai investitori esterni, il che la rende molto vulnerabile nelle fluttuazioni globali.
  • Quasi la metà dei cittadini del Senegal vive in povertà, tra cui il 15% in condizioni di estrema povertà.

icon-electricQuando il tuo business si espande in nuovi mercati, BCD Travel può far arrivare i tuoi dipendenti dove serve. Chiedi al tuo account manager come possiamo supportare la crescita globale della tua azienda.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.