Market monitor: Russia

Il paese ha accolto 35 milioni di viaggiatori internazionali nel 2015.

Il quadro economico

La Russia è il paese più grande del mondo per estensione territoriale, con l’ottava popolazione più numerosa. Dopo diverse difficoltà in seguito alla disgregazione dell’Unione Sovietica, la Russia è emersa come una superpotenza nel settore energetico. È la più grande produttrice di gas naturale e la seconda più grande estrattrice di petrolio del pianeta. Il petrolio ha largamente incrementato la salute economica del paese, ma la recente crisi dei prezzi dei beni ha esposto la vulnerabilità della Russia alla volatilità del mercato.

Nel 2015, l’economia della Russia si è contratta del 3,7% a causa dei prezzi più bassi del petrolio, di sanzioni internazionali, un’alta inflazione e un improvviso indebolimento della valuta. L’economia ha registrato la sua peggior performance dal 2009. È probabile che la Russia debba sopportare un altro anno di recessione nel 2016. Oxford Economics prevede che l’economia si contragga di un ulteriore 2,1% nel 2016, con una lieve ripresa a partire dal 2017.

Il settore business travel

Circa 35 milioni di viaggiatori internazionali hanno visitato la Russia nel 2015. Molti sono partiti dai paesi dell’ex blocco sovietico, tra i quali Ucraina, Kazakistan, Uzbekistan e Polonia. Circa il 17% di questi hanno visitato il paese per scopi di business, in confronto a quelli provenienti dalla Francia, dalla quale solo il 9% sono partiti per fare affari.

La Russia è il decimo paese europeo nel settore del business travel con, più o meno, US$ 9 miliardi spesi nel 2015. Questa cifra rispecchia il calo nella spesa registrato a partire dal 2014, a causa dell’indebolimento della moneta russa, rendendo così la spesa potenziale per il business travel molto superiore.

Le catene alberghiere internazionali si sono focalizzate maggiormente nel servire Mosca e San Pietroburgo, dove l’espansione persiste. Ma i gestori di hotel si stanno anche muovendo verso altre parti del paese. Si prevede l’apertura di nuovi hotel internazionali nei prossimi 12 mesi a Krasnodar, Perm’ e Voronež.

Le sanzioni, la recessione e la svalutazione della moneta hanno colpito duramente le compagnie aeree russe. Il collasso della principale compagnia privata, Transaero, ha lasciato solamente S7 Airlines e UTair come unici competitor di Aeroflot. Aeroflot rimane, e di molto, il più importante vettore per il mercato nazionale, operando il 43% di tutti i voli.

Opportunità

  • Gli sforzi del governo di tagliare l’inflazione dovrebbe portare a tassi d’interesse minori nella seconda metà del 2016. Ci si aspetta che questo instilli fiducia e incoraggi gli investimenti.
  • Nonostante gli attuali problemi economici, la Russia resta un enorme mercato con notevole potenziale commerciale per aziende internazionali.
  • La riallocazione dei diritti di traffico di Transaero ha fornito l’accesso a player di più piccole dimensioni, come Ural Airlines, ai mercati occidentali. L’aumentata competizione dovrebbe mantenere sotto controllo le tariffe aeree.

Sfide

  • La direzione futura dell’economia della Russia dipende fortemente dai prezzi del petrolio, che gli esperti del mercato prevedono rimarranno bassi almeno per i prossimi due anni.
  • Il calo dei prezzi del petrolio ha sovraccaricato le finanze dello stato, costringendo il governo ad adottare politiche fiscali che hanno il potenziale per trascinare ulteriormente verso il basso la crescita economica.
  • La svalutazione della moneta ha ridotto il reddito reale dei consumatori e il loro potere di spesa. Infatti essi continuano a risparmiare e a soffrire gli effetti della perpetua recessione della Russia.

icon-electricQuando il tuo business si espande in un nuovo mercato, BCD Travel può portare i tuoi dipendenti proprio lì, dove c’è bisogno di loro.
Parla con il tuo account manager per scoprire i modi in cui possiamo aiutare la crescita della tua azienda in tutto il mondo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.