La Brexit e i viaggi d’affari nel Regno Unito

La pandemia non è l’unico evento mondiale che ostacola i viaggi dei cittadini nel Regno Unito. La Brexit è infatti un altro importante elemento di ostacolo.

La pandemia non è l’unico evento mondiale che ostacola i viaggi dei cittadini nel Regno Unito. L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea nel gennaio 2021 è infatti un altro importante elemento da tenere in considerazione. Nel report “Brexit: cosa significa per i viaggi d’affari”, il team di ricerca e innovazione di BCD Travel esamina sei aree che i travel manager e i viaggiatori devono considerare mentre si preparano per un ritorno ai viaggi d’affari. Ecco alcuni suggerimenti per ogni categoria.

Clicca qui per scaricare il report

Visti e passaporti

Per viaggiare in alcuni Paesi, i passaporti del Regno Unito devono soddisfare i requisiti di età e validità (la scadenza deve essere di almeno sei mesi oltre la data del viaggio). Questa sezione affronta anche le modifiche relative alle policy di identificazione nazionale e una guida per i travel manager che hanno bisogno di tenere traccia del tempo che i loro viaggiatori trascorrono nel Regno Unito o in Europa sia per motivi di lavoro che di piacere.

Attraversare i confini

I funzionari dell’immigrazione possono ora richiedere alle persone che viaggiano in entrambe le direzioni di fornire la prova che è stato prenotato un viaggio di ritorno o di proseguimento. Questa sezione descrive i rispettivi ritardi che i passeggeri della UE e del Regno Unito potrebbero dover affrontare in aeroporto.

Viaggi d’affari

Un utile elenco delinea le 11 condizioni in base alle quali i cittadini del Regno Unito, della UE, del SEE o della Svizzera possono effettuare brevi viaggi d’affari senza visto. Questa sezione definisce le attività commerciali generali che gli europei possono intraprendere durante i viaggi nel Regno Unito e aiuta i travel manager a capire come poter effettuare una eventuale richiesta di assistenza.

Tessere sanitarie

Le tessere europee di assicurazione sanitaria (TEAM) detenute da cittadini britannici rimangono valide fino alla data di scadenza. Poiché i cittadini del Regno Unito possono sostituire gratuitamente la tessera TEAM scaduta con un GHIC (globale), possono mantenere l’accesso all’assistenza sanitaria di emergenza mentre si trovano nell’UE / SEE e in Svizzera, anche per condizioni preesistenti e croniche. Questa sezione del rapporto fornisce una spiegazione dettagliata sulle tessere sanitarie per i visitatori dell’Unione Europea che si recano nel Regno Unito.

Mobile roaming

La garanzia del roaming gratuito dei telefoni cellulari in tutta la UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia è terminata. I tuoi viaggiatori potrebbero aver bisogno di esplorare i piani dati locali per ridurre i costi.

Biosicurezza

Poiché il Regno Unito è ora considerato un “paese terzo” soggetto alle normative dell’Unione Europea sui prodotti alimentari, ai viaggiatori potrebbe essere vietato il possesso di determinati beni personali, ad esempio panini al formaggio o al prosciutto. Anche le carote, il mais, i fiori recisi, le patate e alcune verdure a foglia sono soggetti a restrizioni. I controlli di biosicurezza alle frontiere possono aggiungere tempo extra al viaggio e le multe possono essere applicate a chiunque infranga le regole.

Leggi il report completo per ulteriori indicazioni e chiedi al tuo Program Manager come BCD possa aiutarti a informare  i tuoi viaggiatori circa i cambiamenti delle normative che potrebbero influenzare la tua travel policy.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.