Il vaccino anti COVID-19

Ma per quanto riguarda il Business Travel, in che modo il vaccino anti COVID-19 è un fattore fondamentale per la ripresa dei viaggi aziendali?

Il tema dei vaccini anti COVID-19 è un tema caldo che viene affrontato in diverse sedi di conversazione: conversazioni familiari, aziendali, mediche, etc. Siamo sicuri che anche tu in questo ultimo periodo hai affrontato questa conversazione almeno una volta e per i più disparati motivi.

Ma per quanto riguarda il Business Travel? In che modo il vaccino anti COVID-19 è un fattore fondamentale per la ripresa dei viaggi aziendali?

Come avevamo già detto in precedenza, dall’analisi “The path back to safe travel: vaccines and more” elaborata da BCD Travel (clicca qui per scaricarla) in base ai risultati di una survey condotta a suo tempo su oltre 700 viaggiatori d’affari, il vaccino anti COVID-19 è ritenuto uno degli elementi fondamentali per una lenta e graduale ripresa dei viaggi.

Ma a che punto siamo ora in Italia e nel Mondo?

I dati di Our World in Data

Secondo Our World in Data attualmente la situazione della diffusione del vaccino anti COVID-19 nel Mondo è la seguente:

840.944.931 totale dosi somministrate
Nel dettaglio:
– 468.036.108 1 dose somministrata
– 6% è il rapporto dei vaccini somministrati (1 dose) sulla popolazione
– 184.654.423 totale persone vaccinate (2 dose)
– 2.37% rapporto delle persone vaccinate (2 dose) sulla popolazione

In cima alla classifica per quantità di dosi di vaccino anti COVID-19 somministrate troviamo gli Stati uniti con 194.791.836 dosi somministrate, seguiti dalla Cina (179.216.000), India (114.493.238), Regno Unito (40.496.685) e dal Brasile (31.703.967): l’Italia nella classifica mondiale si trova all’11° posto con 13.927.650 dosi somministrate. (I dati sopra elencati sono aggiornati al 14/04/2021 e in continua evoluzione).

Come tutti sappiamo inoltre i vaccini anti COVID-19 disponibili – o a breve disponibili – in Italia sono il vaccino BioNTech di Pfizer, il vaccino Johnson & Johnson, il vaccino Moderna e il vaccino Oxford di AstraZeneca.

Come primo parametro di valutazione di un business traveler in merito a una eventuale ripresa dei propri viaggi di lavoro c’è sicuramente la valutazione se quel viaggio sia “business critical” o meno, ma una volta soddisfatta questa condizione sicuramente il tema del vaccino anti COVID-19 è fondamentale.

Quali sono i parametri che valutano i Business Traveler nel momento in cui prendono in considerazione il vaccino anti COVID-19?

– I possibili effetti collaterali
– I rumors intorno al vaccino
– La reputazione dell’azienda farmaceutica produttrice
– Il proprio stato di salute
– Le linee guida nazionali

Tra questi elementi quello che fa più paura è sicuramente il rischio di possibili effetti collaterali con gravi conseguenze.

Ma indubbiamente un altro aspetto importantissimo da prendere in considerazione per poter ripensare di ricominciare a viaggiare è la possibilità di avere accesso a tutta una serie di informazioni essenziali per intraprendere quel viaggio senza dover consultare più fonti in una inutile perdita di tempo.

COVID-Hub

Proprio per questo motivo da inizio pandemia BCD Travel ha messo a disposizione di tutti i viaggiatori il COVID Hub, un sito disponibile in 13 lingue – tra cui l’italiano – in cui poter trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno aggiornate costantemente: troviamo quindi la funzionalità di ricerca per consultare le restrizioni relative alla destinazione di interesse, mappe interattive con livelli di rischio e dettagli sulla quarantena, informazioni relative alle policy di più di 200 aeroporti in tutto il mondo, possibilità di confrontare le disposizioni di diverse compagnie aeree o catene alberghiere.

Nel Covid HUB è inoltre possibile avere la situazione aggiornata anche in merito ai vaccini anti COVID-19 a livello mondiale con il dettaglio Paese per Paese e se hai bisogno di una consulenza personalizzata per un viaggio i consulenti di viaggio BCD Travel sono sempre a tua disposizione per fornirti la migliore assistenza.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.