Guida business travel di PyeongChang

La contea di PyeongChang è famosa in tutto il mondo per aver ospitato le Olimpiadi Invernali lo scorso febbraio. Qui puoi anche provare la cucina locale, visitare i templi buddisti e testare le tue abilità sportive sulle piste. Leggi la guida business travel di PyeongChang!

PyeongChang accoglie il mondo dal 9 al 25 febbraio per i giochi olimpici invernali 2018 che si svolgono in questa contea sud-coreana a nord est di Seoul. I visitatori non solo possono assistere ad emozionanti gare olimpiche, ma anche provare la cucina locale, visitare i templi buddisti e testare le proprie abilità sportive sulle piste.

Gli eventi olimpici in gran parte si svolgono in due stazioni sciistiche — Alpensia e Yongpyong . Le cerimonie di apertura e di chiusura si terranno in uno stadio costruito con una struttura temporanea a circa 2 chilometri dal Villaggio Olimpico Alpensia. Altri eventi si svolgono nelle vicine contee di Jeongseon e Gangneung.

In un paese dominato dalla capitale Seul, Pyeongchang non ha goduto di un buon clima economico e, secondo la popolazione locale, il futuro sviluppo della contea dipende dai turisti attratti dalle località montane e dalla suggestiva costa. La speranza è che grazie ai giochi ci sia un impulso economico. Oggi, il settore dei servizi rappresenta il 70% dell’economia dell’area.

Da/per l’aeroporto

Dall’estero, i visitatori atterrano all’aeroporto internazionale di Incheon nell’area metropolitana di Seoul.

Nel dicembre 2017 è stata inaugurata una linea ferroviaria ad alta velocità che collega l’aeroporto a PyeongChang e durante i giochi la linea ferroviaria Korail opera treni espressi. Un viaggio di sola andata dura circa 90 minuti. Per raggiungere PyeongChang si può usufruire anche di un servizio di autobus: il viaggio dura circa tre ore e la tariffa ammonta a 40,000 won sudcoreani (US $ 37,35 al il tasso di cambio US $ 1 = ₩ 1070,94).

Muoversi a Pyeongchang

Il servizio bus navetta gratuito collega PyeongChang alle città olimpiche satellite e ai vari impianti olimpici. Gli orari sono disponibili sul sito web PyeongChang 2018 o scaricando l’app mobile ufficiale. I taxi sono disponibili anche se a PyeongChang il loro numero è limitato ed è meglio chiedere all’albergo di prenotarvelo in anticipo.

Dove alloggiare

Tra le sistemazioni di lusso e prima classe della zona: Intercontinental Alpensia PyeongChang Resort (385 Yongsan-ri Daekwallyeong, PyeongChang; tel.: 82-33-339-0000) e Holiday Inn Resort Alpensia PyeongChang (195 Resort Alpensia, Yongsan-ri, Daekwallyeo; tel.:82-33-339-1240).

Cosa vedere e cosa fare

Per immergersi nella cultura sudcoreana senza lasciare i giochi, visitate le mostre gratuite al centro Cultural Olympiad nella piazza PyeongChang Olympic. Un padiglione mette in evidenza la moderna cultura coreana, mentre l’altro enfatizza il patrimonio della cultura tradizionale e il modo di vivere, in un compendio di arte, musica live e spettacoli di danza. PyeongChang e la circostante provincia di Gangwon sono centri per gli sport invernali. La stazione sciistica Alpensia dispone di sei piste con aree adatte a principianti, a sciatori esperti e a snowboarder mentre Yongpyong, con 31 piste, è la più importante stazione sciistica della Corea.

Dopo una giornata sulle piste, rilassatevi come fanno i sudcoreani in un bagno minerale con sauna jjimjilbang. La sauna dell’Holiday Inn Resort Alpensia è aperta al pubblico ed è ottima per alleviare la fatica muscolare.

Non perdetevi la visita ad un tempio buddista locale. Il più suggestivo è Woljeongsa, fondato nel 643 sulle pendici orientali del monte Odaesan. All’interno del parco, troverete una complessa pagoda in pietra di nove piani risalente al 10° secolo. Dedicate un giorno a questa visita e inserite anche una pittoresca escursione in montagna.

Dove mangiare

Per avere un’idea di come mangia la gente del posto, visitate il mercato del pesce di Jumunji. Ogni giorno i venditori affollano il mercato per vendere il loro pesce appena pescato proponendo il tipico granchio rosso della neve, il polipo, il calamaro, lo sgombro e il granchio. Potete scegliere i frutti di mare che preferite e portarli in uno dei ristoranti nelle vicinanze che sarà felice di cucinare il vostro acquisto secondo una ricetta coreana tradizionale. Il mercato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 del mattino alle 10 di sera.

Hanwoo Town (tradotto in “Città del Bue”) è considerato uno dei migliori ristoranti di PyeongChang specializzato nel barbeque coreano. Non fatevi ingannare dall’aspetto modesto dell’interno: i commensali apprezzano infatti la carne di manzo locale con tutti i contorni tra cui kimchi, ravanelli, soia fermentata e funghi ostrica. Accompagnate il tutto con un bicchiere di soju, il tradizionale liquore di riso coreano. Lo trovate all’indirizzo: 38, Olympic-ro, Daegwallyeong-myeon, Pyeongchang-gun, Gangwon-do; tel.: 82-33-336-2151.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.