Glasgow è la città più grande della Scozia, oltre ad essere il suo centro economico. Nata come piccolo insediamento rurale, la zona portuale di Glasgow è diventata una delle più grandi del mondo e la città si è ampliata, trasformandosi da borgo vescovile medievale a seconda città dell’Impero Britannico, base del commercio navale ed industriale proveniente da tutto il globo. Oggi Glasgow è uno dei primi dieci centri finanziari d’Europa ed è stata in grado di reinventare se stessa come centro culturale di musica, arti creative, teatro, design e cucina innovativa.
Dopo un periodo di declino economico, a partire dagli anni ’80 la ripresa è stata decisa e puntellata di riconoscimenti: Città Europea della Cultura, Città dell’Architettura e del Design, Unesco City of Music. Gli antichi cantieri navali sono stati relegati alla storia, ed al loro posto sono sorti edifici dall’architettura futuristica e un’incredibile varietà di mostre e musei. Leggi la guida business travel alla città di Glasgow di BCD Travel Italia!
Cosa sapere di Glasgow prima di visitarla per un viaggio d’affari
[vc_column][vc_message]Fuso orario: GMT
Lingua: inglese
Valuta locale: Sterlina britannica (GBP) (1 Euro = 0,85 GBP)
Aeroporto: Glasgow-Prestwick International Airport (PIK)[/vc_message][/vc_column]
Come muoversi: L’aeroporto di Glasgow Prestwick (PIK), prima noto come Abbotsinch Airport, è l’aeroporto internazionale in Scozia che si trova a 11 km dal centro città.
Dove alloggiare a Glasgow per un business travel
- Luxury: The Grand Central Hotel, 99 Gordon Street, Glasgow, Tel: 0141-2403700
- Upper Upscale: Hilton Garden Inn Glasgow City Centre Finnieston Quay, Glasgow, Tel: +44-141-2401002
- Upscale: Jurys Inn Glasgow, 80 Jamaica Street, Glasgow, Tel: +44 141 314 4800
- Midscale: Ibis Styles Glasgow Centre George Square 74 Miller Street, Glasgow, Tel: +44-141-4283400
Cosa fare e cosa vedere a Glasgow durante un viaggio d’affari
Se il vostro business travel vi porta a Glasgow nei mesi estivi, potrete godervi i diversi eventi che si celebrano in questo periodo. Se invece il viaggio d’affari è programmato nei mesi invernali, avrete la possibilità di partecipare al festival di musica celtica, solitamente in programma a Gennaio, e al Glasgow Film Festival, rassegna annuale che ha luogo a Febbraio.
Sicuramente, se vi trovate a Glasgow per un business travel, tappa obbligata è la George Square. Questa piazza rettangolare situata nel cuore di Glasgow è interamente circondata da edifici storici in stile vittoriano e dalle statue di personaggi celebri che hanno reso onore alla propria patria. L’edificio più finemente decorato è il City Chambers, il municipio, tra i cui interni spicca la loggia principale, con un soffitto a volta costituito da un milione e mezzo di pezzi di mosaico veneziano.
Da non perdere se vi trovate a Glasgow per un viaggio d’affari, è la Cattedrale di Glasgow, la costruzione più antica della città, bellissimo esempio di architettura gotica recentemente restaurata.
[vc_row][vc_column][vc_cta h2=”” txt_align=”center” style=”flat” el_width=”xl” add_button=”bottom” btn_title=”Iscriviti” btn_color=”danger” btn_size=”xs” btn_align=”center” btn_link=”url:https%3A%2F%2Fwww.bcdtravel.com%2Fmove-it%2Fiscriviti-alla-newsletter-move%2F||target:%20_blank|rel:nofollow”]
Resta sempre aggiornato sul mondo del business travel
Ricevi la newsletter riservata Move – Una sola mail al mese senza impegno!
[/vc_cta][vc_column_text]
Per chi ama la scienza, invece, si consiglia di fare un salto al Glasgow Science Centre, un museo interattivo della scienza dall’aspetto futuristico. All’interno è possibile esplorare concetti scientifici attraverso schermi interattivi.
Infine, se avete poco tempo libero durante il vostro business travel, affascinante è la visita alla Glasgow Tower, torre rotante alta 127 metri: l’ideale per chi ama i panorami mozzafiato. Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare in loco il Visit Scotland Visitor Centre, al 170 di Buchanan Street (0141 204 4400/ 0845 859 10006) o il sito visitscotland.com
Dove mangiare o prendere un drink per affari a Glasgow
Se avete bisogno di un buon ristorante dove poter andare a mangiare durante il vostro business travel a Glasgow, il Brian Maule at chardon d’Or (176 West Regent Street, Tel: 44-1412483801) fa al caso vostro. Il Brian Maule at chardon d’Or è un ristorante tra i più conosciuti in città, situato in un bellissimo edificio in stile georgiano nei pressi del centro. L’ambiente è ricercato, i suoi soffitti sono decorati con opere d’arte moderna ed anche il cibo servito è di alta qualità: basti pensare che è inserito nella lista dei ristoranti consigliati persino dalla guida Michelin. Una garanzia.
Nel caso in cui avete poco tempo, tra un business meeting e un incontro con un cliente, il Balcony Cafè (Upstairs in The Glasgow Climbing Centre, 534 Paisley Road West, Tel:+44-141-4279550) vi offrirà la migliore selezione di sandwich della città. Situato nel Glasgow Climbing Centre, offre anche zuppe tradizionali gustose.
Il Number 16 (16 Byres Rd, Glasgow, Tel: +44-141-3392544) delizierà i vostri palati con piatti che variano da quelli più tradizionali, fino ad arrivare a pietanze particolarmente originali. La sua posizione centrale ed il suo rapporto qualità/prezzo lo rende una delle soluzioni migliori per un pranzo o una cena d’affari a Glasgow.