Guida business travel alla città di Glasgow

Glasgow è la più grande città della Scozia. Oltre ad essere tra i primi dieci centri finanziari d’Europa, è stata in grado di reinventare se stessa come centro culturale di musica, arti creative, teatro, design e cucina innovativa. Leggi la guida business travel alla città di Glasgow!

Move guida-business-travel-alla-città-di-glasgow BCD Travel Italia

Glasgow è la città più grande della Scozia, oltre ad essere il suo centro economico. Nata come piccolo insediamento rurale, la zona portuale di Glasgow è diventata una delle più grandi del mondo e la città si è ampliata, trasformandosi da borgo vescovile medievale a seconda città dell’Impero Britannico, base del commercio navale ed industriale proveniente da tutto il globo. Oggi Glasgow è uno dei primi dieci centri finanziari d’Europa ed è stata in grado di reinventare se stessa come centro culturale di musica, arti creative, teatro, design e cucina innovativa.

Dopo un periodo di declino economico, a partire dagli anni ’80 la ripresa è stata decisa e puntellata di riconoscimenti: Città Europea della Cultura, Città dell’Architettura e del Design, Unesco City of Music. Gli antichi cantieri navali sono stati relegati alla storia, ed al loro posto sono sorti edifici dall’architettura futuristica e un’incredibile varietà di mostre e musei. Leggi la guida business travel alla città di Glasgow di BCD Travel Italia!

Cosa sapere di Glasgow prima di visitarla per un viaggio d’affari

Fuso orario: GMT

Lingua: inglese

Valuta locale: Sterlina britannica (GBP) (1 Euro = 0,85 GBP)

Aeroporto: Glasgow-Prestwick International Airport (PIK)

Come muoversi: L’aeroporto di Glasgow Prestwick (PIK), prima noto come Abbotsinch Airport, è l’aeroporto internazionale in Scozia che si trova a 11 km dal centro città.

Move bus guida alla città business travel BCD Travel Italy La navetta Glasgow Airport Express (First Bus 500) è il servizio ufficiale che collega l’aeroporto con il centro città in solo 15 minuti. L’autobus parte ogni 10 minuti, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Il biglietto di sola andata costa £ 8 (ritorno £ 12). I biglietti possono essere acquistati a bordo o online. Per quanto riguarda il bus locale, potete trovare la fermata che vi porterà in diverse zone del centro di Glasgow proprio fuori terminal.
Move taxi guida alla città business travel BCD Travel Italy Altra opzione è prendere un taxi. Spesso durante un viaggio d’affari è importante raggiungere velocemente il proprio hotel. C’è la stazione di taxi appena fuori dalla zona degli Arrivi all’aeroporto. Il prezzo di una sola direzione costa circa 18-25 €, a seconda della compagnia di taxi. Potete inoltre considerare di prenotare un transfer privato che vi attenderà all’aeroporto e vi porterà direttamente al vostro albergo o qualsiasi altro luogo.
Move train_icon guida alla città business travel BCD Travel Italy Se invece decidete di prendere il treno, la stazione più vicina all’Aeroporto di Glasgow è la Paisley Gilmour Street, a 1,5 km dal terminal ed è raggiungibile col servizio di autobus McGill’s 757. I biglietti per l’Aeroporto di Glasgow possono essere acquistati presso qualsiasi stazione ferroviaria in Scozia o tramite il sito web ScotRail.

Dove alloggiare a Glasgow per un business travel

Cosa fare e cosa vedere a Glasgow durante un viaggio d’affari

Se il vostro business travel vi porta a Glasgow nei mesi estivi, potrete godervi i diversi eventi che si celebrano in questo periodo. Se invece il viaggio d’affari è programmato nei mesi invernali, avrete la possibilità di partecipare al festival di musica celtica, solitamente in programma a Gennaio, e al Glasgow Film Festival, rassegna annuale che ha luogo a Febbraio.

Sicuramente, se vi trovate a Glasgow per un business travel, tappa obbligata è la George Square. Questa piazza rettangolare situata nel cuore di Glasgow è interamente circondata da edifici storici in stile vittoriano e dalle statue di personaggi celebri che hanno reso onore alla propria patria. L’edificio più finemente decorato è il City Chambers, il municipio, tra i cui interni spicca la loggia principale, con un soffitto a volta costituito da un milione e mezzo di pezzi di mosaico veneziano.

Da non perdere se vi trovate a Glasgow per un viaggio d’affari, è la Cattedrale di Glasgow, la costruzione più antica della città, bellissimo esempio di architettura gotica recentemente restaurata.

Per chi ama la scienza, invece, si consiglia di fare un salto al Glasgow Science Centre, un museo interattivo della scienza dall’aspetto futuristico. All’interno è possibile esplorare concetti scientifici attraverso schermi interattivi.

Infine, se avete poco tempo libero durante il vostro business travel, affascinante è la visita alla Glasgow Tower, torre rotante alta 127 metri: l’ideale per chi ama i panorami mozzafiato. Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare in loco il Visit Scotland Visitor Centre, al 170 di Buchanan Street (0141 204 4400/ 0845 859 10006) o il sito visitscotland.com

Dove mangiare o prendere un drink per affari a Glasgow

Se avete bisogno di un buon ristorante dove poter andare a mangiare durante il vostro business travel a Glasgow, il Brian Maule at chardon d’Or (176 West Regent Street, Tel44-1412483801) fa al caso vostro. Il Brian Maule at chardon d’Or è un ristorante tra i più conosciuti in città, situato in un bellissimo edificio in stile georgiano nei pressi del centro. L’ambiente è ricercato, i suoi soffitti sono decorati con opere d’arte moderna ed anche il cibo servito è di alta qualità: basti pensare che è inserito nella lista dei ristoranti consigliati persino dalla guida Michelin. Una garanzia.

Nel caso in cui avete poco tempo, tra un business meeting e un incontro con un cliente, il Balcony Cafè (Upstairs in The Glasgow Climbing Centre, 534 Paisley Road West, Tel:+44-141-4279550) vi offrirà la migliore selezione di sandwich della città. Situato nel Glasgow Climbing Centre, offre anche zuppe tradizionali gustose.

Il Number 16 (16 Byres Rd, Glasgow, Tel: +44-141-3392544) delizierà i vostri palati con piatti che variano da quelli più tradizionali, fino ad arrivare a pietanze particolarmente originali. La sua posizione centrale ed il suo rapporto qualità/prezzo lo rende una delle soluzioni migliori per un pranzo o una cena d’affari a Glasgow.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.