Come i Travel Manager possono rilanciare il loro Travel Program

I viaggi sono sostanzialmente bloccati ed è quindi il momento perfetto per i travel manager per rivedere e rivalutare i propri travel program e costruire strategie che permettano di coinvolgere nuovamente i viaggiatori ed essere pronti nel momento in cui torneremo a viaggiare.

Questo è un periodo storico senza precedenti e mai prima d’ora abbiamo visto l’industria turistica colpita su scala globale e senza prospettive certe. È impegnativo, ma lo supereremo. Le cose saranno diverse, ma le supereremo. La pandemia COVID-19 ha cambiato – e cambierà – il modo in cui viaggiamo e facciamo affari.

I viaggi sono sostanzialmente bloccati ed è quindi il momento perfetto per i travel manager per rivedere e rivalutare i propri travel program e costruire strategie che permettano di coinvolgere nuovamente i viaggiatori ed essere pronti nel momento in cui torneremo a viaggiare.

E’ importante considerare come sia il settore aereo che quello alberghiero potrebbero cambiare e capire come meglio garantire ai vostri viaggiatori un facile accesso alle informazioni essenziali e sentirsi coinvolti nel vostro programma.

Step 1: revisione della strategia del trasporto aereo

La Air Strategy Review fornisce un’immagine chiara della situazione in cui vi trovate oggi per aiutarvi a rimodellare il vostro programma di trasporto aereo allineandovi alle mutevoli esigenze della vostra azienda. Un’analisi approfondita dei mercati principali, la spesa media, i segmenti, la categoria tariffaria e altro ancora, vi permetteranno di identificare i vettori più adeguati al vostro Travel Program.

Alla luce dell’impatto che il COVID-19 sta avendo nel mondo delle compagnie aeree, è importante capire in che situazione si trovano oggi i vostri fornitori:

– Analizzate l’impatto della crisi nel settore delle compagnie aeree
– Ricercate delle previsioni per i prossimi mesi
– Effettuate una valutazione del rischio dei tuoi vettori preferenziali

E’ inoltre importante capire come i cambiamenti nel settore delle compagnie aeree influenzeranno il vostro Travel Program:

– Analizzate l’evoluzione della vostra attività per paese, settore geografico, mercato e per gruppo di compagnie aeree
– Sviluppate una panoramica dei cambiamenti della concorrenza aerea (prima/dopo la crisi) sul programma generale e sui mercati chiave
– Come si è evoluto il vostro potere negoziale, quali vettori alternativi possono essere utilizzati?

Una volta che si ricomincerà a viaggiare sarete in una posizione più forte per progettare strategie di negoziazione che massimizzeranno la vostra leva, sia attraverso un RFP completo e una re-negoziazione oppure con la gestione attuale e il miglioramento del tuo programma.

Step 2: valutazione e strategia del settore alberghiero

Mentre le catene alberghiere stanno garantendo supporto e copertura durante questo periodo per esigenze speciali legate ai viaggi e alle emergenze, molte proprietà individuali stanno optando per chiudere temporaneamente per un periodo di tempo indefinito.

Tuttavia, questo non significa che non si può o non si dovrebbe lavorare sul vostro Travel Program: il monitoraggio delle tendenze del mercato, la creazione di una strategia di mercato go-to per le trattative tariffarie quando i viaggi riprenderanno sono essenziali per il futuro.

Ci sono diversi aspetti del vostro Hotel Program che pensiamo sia importante affrontare:

– Valutate le variazioni dei tassi su base annua sia a livello di mercato che a livello immobiliare
– Valutate il tipo di tasso – è un buon momento per passare a tassi più dinamici?
– Considerate l’attuazione di obiettivi tariffari per influenzare i viaggiatori a prendere decisioni di acquisto intelligente

Step 3: Traveler Engagement

È importante iniziare a preparare il vostro Travel Program e relative comunicazioni per quando i tuoi viaggiatori ricominceranno a pianificare, prenotare e viaggiare di nuovo.

Ci sono diversi settori essenziali da considerare.

Branding del vostro Travel Program

Il vostro Travel Program ha una forte identità che i vostri viaggiatori conoscono e di cui si fidano? Creare un’identità, allineata al vostro brand aziendale, per costruire il riconoscimento del marchio: questo rende le vostre comunicazioni più di impatto e avrete più probabilità di catturare l’attenzione dei vostri viaggiatori.

Benchmark della vostra travel policy

La vostra travel policy è facilmente accessibile e comprensibile? È aggiornata? Questo è un buon momento per analizzare se ci sia qualcosa nella vostra travel policy da rivedere e aggiornare. Con il benchmarking è possibile valutare se la vostra travel policy sia allineata con quella di aziende simili alla vostra.

Rappresentazione grafica della travel policy

Per aiutare i vostri viaggiatori a comprendere la vostra travel policy, create un’infografica visiva di una pagina o un video animato di 60 secondi per evidenziarne i punti chiave e ciò che devono sapere per ricominciare a viaggiare. Inserite nell’infografica un link che rimandi alla travel policy completa che verrà inserita nella vostra intranet aziendale.

Aggiornamento Intranet

Rivedete il contenuto della vostra intranet aziendale e semplificatene la navigazione. Migliorate i contenuti, aggiornate i documenti presenti tra cui la vostra travel policy e garantite un facile accesso alle informazioni essenziali per i vostri viaggiatori.

Aggiornate il vostro OBT

Prevedete dei messaggi dinamici e statici durante il processo di prenotazione per educare e spingere i viaggiatori verso le giuste decisioni di prenotazione. Utilizzate le tecniche di merchandising e la teoria dell’economia comportamentale per aiutare i viaggiatori a prendere le decisioni giuste e per migliorare il vostro strumento di prenotazione, creando un’esperienza amichevole per i consumatori.

Personalizzazione di app e messaggistica

Se utilizzate un’app per dispositivi mobile, come Tripsource, assicuratevi che la vostra travel policy aggiornata sia mobile-friendly. Aggiungete messaggi personalizzati specifici per il vostro travel program e assicuratevi che le funzioni di sicurezza siano pienamente abilitate.

App e campagna di utilizzo OBT

Incoraggiate i vostri viaggiatori a utilizzare gli strumenti che avete messo a loro disposizione. Promuovete i vantaggi di utilizzo del vostro OBT e app mobile. Concentratevi sul vantaggio per l’individuo, il valore aggiunto e le funzionalità avanzate che rendono il loro processo di prenotazione e la gestione dei viaggi più semplici. Più persone usano i vostri strumenti, più impattante sarà la vostra messaggistica.

Annunci e-mail e post social

Preparate email e post social per promuovere e linkare i vostri contenuti aggiornati e per indirizzare i viaggiatori verso le informazioni e i documenti di cui hanno bisogno.

Comprendiamo e riconosciamo quanto siano difficili questi tempi. Ogni travel manager, compagnia aerea, hotel, provider di trasporto a terra e consulente di gestione dei viaggi sta accusando l’impatto del COVID-19. Crediamo fermamente che l’industria turistica supererà tutto questo e quando lo faremo, sarà importante che i programmi di viaggio e le comunicazioni ai viaggiatori siano pronti per un nuovo paesaggio e per un nuovo mondo di viaggi.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.