Bangalore

Non si può mettere una sola etichetta su una città dinamica e diversificata come Bangalore.
È per questo che è stata chiamata “Silicon Valley d’Oriente”, la”Capitale dei pub” e “Città Giardino” – solo per citarne alcune. Quando indiani ricchi e giovani professionisti sono affluiti in numerosi qui, Bangalore è diventata una città cosmopolita, con negozi moderni, raffinati ristoranti e vie notturne.

Epicentro del settore IT in India

Non si può mettere una sola etichetta su una città dinamica e diversificata come Bangalore.
È per questo che è stata chiamata “Silicon Valley d’Oriente“, la”Capitale dei pub” e “Città Giardino” – solo per citarne alcune. Quando indiani ricchi e giovani professionisti sono affluiti in numerosi qui, Bangalore è diventata una città cosmopolita, con negozi moderni, raffinati ristoranti e vie notturne.
La crescita ha generato traffico incessante e inquinamento, ma i visitatori possono trarre conforto nei tranquilli templi e nei bei palazzi che costellano la città.

Bangalore è l’epicentro del settore delle tecnologie dell’informazione in India ed è sede di uffici regionali per molte società multinazionali.
Le scuole e le università, come l’Indian Institute of Science, attirano gli studenti nazionali e internazionali.
Anche  la produzione tessile e automobilistica alimentano l’economia.

Spostarsi da e verso l’aeroporto

L’aeroporto internazionale di Kempegowda si trova a 40 chilometri (25 miglia) dal centro di Bangalore. I taxi sono facilmente disponibili. Karnataka Taxi, MegaCabs e Meru Cabs sono gli operatori ufficiali di taxi e sono tutti affidabili.
La tariffa forfettaria è di 80 rupie (US $ 1.30 utilizzando il tasso di cambio US $ 1-,016 INR), e ogni chilometro successivo è di 19,50 INR (US 32 centesimi).
C’è un supplemento del 10% per le tariffe notturne. Anche prendere il bus è una buona soluzione per raggiungere la città. Il Bangalore Metropolitan Transport Corp. gestisce autobus frequenti e confortevoli, dotati di aria condizionata, che vanno dall’aeroporto a differenti fermate nel centro della città. È possibile cercare orari e informazioni su itinerari nella hall del terminal degli arrivi. Un viaggio di sola andata per la città costa circa 250 INR (US $ 4).

Come muoversi a Bangalore

La rete di autobus a Bangalore è ampia, ma è sempre affollata. I borseggiatori abbondano, e le donne dovrebbero evitare di prendere i mezzi pubblici dopo il tramonto per sicurezza. Le tariffe variano a seconda della distanza percorsa, ma sono quasi sempre sotto il 60 INR (US $ 1). Molte persone girano per la città con un’auto risciò – veicolo a cielo aperto con tre ruote – che può ospitare fino a tre passeggeri. Fate attenzione: se non si conosce bene la città, i guidatori di risciò potrebbero prendere un percorso più lungo per raggiungere la destinazione, pagando una tariffa più elevata.             Il taxi è la soluzione migliore per andare in giro. È necessario chiamarne uno anticipatamente; gli alberghi possono farlo per voi, oppure è possibile chiamare una delle compagnie di taxi sopra raccomandate.

Dove dormire

Per alloggi di lusso, provare The Taj West End (Race Course Road, Bangalore 560001, Tel: + 91-80-66605660), Hyatt Bangalore MG Road (1/1 Swami Vivekananda Road, Bangalore 560008, Tel: + 91-80 -49361234), Doubletree Suites by Hilton Bangalore (Iblur gate, ORR-Sarjapur Road, Bangalore 560102, Tel: + 91-80-67656565) oppure Aloft Bangalore Whitefield (Plot No 17-C, Zona Industriale Sadarmangala, Bangalore 560066; Ph: + 91-80-66707777).

La categoria intermedia e le opzioni economy includono Park Plaza Bangalore (Outer Ring Road, Bangalore 560037, Tel: + 91-80-49094909), Grand Mercure Bangalore (12 Principale 3rd Block, Koramangala, Bangalore 560034, Tel: + 91-84-45121212) o Ibis Bengaluru Hosur Road (1/2 Hosur Road, Bangalore 560068, Tel: + 91-80-49009090).

Cose da fare e da vedere

La tranquilla reggia di Bangalore sembra fuori posto in mezzo a suoi vivaci dintorni. La costruzione del castello ebbe inizio nel 1862 e non è stata completata fino al 1944. È in tradizionale stile Tudor, completata con finestre gotiche, torri fortificate e parapetti a torretta. Troverete intagli intricati e raffinati dipinti in tutto l’edificio. Una guida audio fa da sottofondo ai punti di interesse. Il palazzo è aperto dal lunedi al sabato 10:00-18:00. L’ingresso è di 350 INR (US $ 5,71).

Ospitata in un palazzo che risale a 200 anni fa, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna presenta un’impressionante collezione permanente, così come esposizioni temporanee. L’Ala Vecchia espone opere del periodo pre-Indipendenza, tra cui dipinti di Raja Ravi Varma e Abanindranath Tagore, mentre l’Ala Nuova si concentra sul periodo post-Indipendenza con opere di artisti importanti come MF Hussain e F.N. Souza. La galleria è aperta dal martedì alla domenica 10:00-17:00. L’ingresso è di 150 INR (US $ 2.45).

L’Orto Botanico Lalbagh offre pace e tranquillità, oltre a quasi 2.000 specie di piante autoctone ed esotiche. Troverete un’imponente serra di vetro, l’acquario e un laghetto. Pensato per trascorrere un paio d’ore vagando per le strade e fermandosi a sentire il profumo delle rose. I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 06:00alle 07:00 e l’ingresso è gratuito.

Bull Temple è uno dei più antichi templi della città e richiama fedeli da tutto il mondo. L’attrazione principale è il grande idolo del toro Nandi, una figura significativa della religione indù. L’idolo è di cinque metri (15 piedi) ed è scavato in un unico pezzo di granito. Il tempio è aperto tutti i giorni (06:00-01:00 e 04:00-09:00). L’ingresso è libero.

Per una esperienza vivace, recatevi a Brigade Road. Il centro commerciale è sempre pieno e brulicante di energia. Il mix di bancarelle e negozi di marca potrà soddisfare le esigenze di ogni shopper. Quando avrete effettuato acquisti fino a non poterne più, potrete trovare sollievo in uno dei tanti ristoranti e pub nelle vicinanze.

Dove mangiare

Mentre sempre più espatriati di tutto il mondo hanno fatto di Bangalore la loro casa, i punti di ristoro sono diventati ancora più diversificati. Troverete cucina italiana di alta qualità in Alto Vino, che mescola prodotti freschi locali con ingredienti importati per mantenere l’autentico sapore italiano. Ravioli di tuorlo d’uovo e risotto ai funghi sono piatti famosi. Concludete il vostro pasto con un delizioso tiramisù. Cercate all’8 °Strada, Plot No. 7, Whitefield, Bangalore 560066; Ph: + 91-80-49435000.

Jamavar, presso il lussuoso Leela Palace Hotel, offre una sala da pranzo interna con soffitti alti e lampadari sontuosi, o una terrazza all’aperto che offre una vista mozzafiato sui giardini circostanti. Il menu è una fusione di piatti tradizionali dell’India settentrionale e meridionale. La lista dei vini è ampia. Cercate a 23 Old Airport Road, Kodihalli, Bangalore 560008; Ph: + 91-80-30571344.

Se vi piace essere nel cuore della movida, dirigetevi a Toit. Avviato da tre amici che hanno voluto dare a Bangalore il proprio brew pub, Toit offre ottimi spuntini e sette birre. Il Tintin Toit e il Red Toit sono popolari, ma il cupo Colonial Toit potrebbe essere il posto giusto per un esperto bevitore di birra. Il divertimento calerà presto; Bangalore ha il coprifuoco alle 11:30 pm. Trovarete Toit a 298 100 Foot Road, Indira Nagar II Fase, Bangalore 560038; Tel: + 91-901-9713388.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.