Ask a concierge: Vienna

Consigli di viaggio per Vienna. All’Hotel InterContinental Vienna, il portiere Thomas Crampton dispensa consigli su cosa i visitatori dovrebbero fare e vedere nella splendida capitale austriaca. Ecco alcune delle sue dritte per i viaggiatori d’affari.

Consigli di viaggio per Vienna

All’Hotel InterContinental Vienna, il portiere Thomas Crampton dispensa consigli su cosa i visitatori dovrebbero fare e vedere nella splendida capitale austriaca. Ecco alcune delle sue dritte per i viaggiatori d’affari.

Quali ristoranti raccomanderebbe per organizzare un pranzo o una cena di lavoro?

Steirereck (Am Heumarkt 2A, im Stadtpark, A-1030 Wien; Ph: +43 (1) 713 31 68) dista cinque minuti a piedi dal nostro hotel ed è situato in un bel parco. L’atmosfera è professionale e orientata a soddisfare i bisogni dei clienti. L’ottima qualità dei piatti è molto apprezzata dalla critica. Plachutta vanta tre diverse location in città e serve il tradizionale piatto austriaco Tafelspitz, tenere fettine di manzo che si sciolgono in bocca.

Quale caratteristica del vostro hotel sorprende sempre gli ospiti?

L’esperienza e la capacità del nostro staff: la maggior parte dei dipendenti lavora per l’InterContinental Vienna da più di 10 anni. Un’altra particolarità interessante è che siamo l’hotel scelto da moltissime star di Hollywood come base per i loro soggiorni in città.

I viaggiatori d’affari hanno generalmente pochissimo tempo libero. Cosa non possono assolutamente mancare di vedere?

Vienna è stata capitale dell’impero asburgico e i nostri maestosi e unici edifici riflettono la storia della città. I visitatori che hanno a disposizione poco tempo dovrebbero fare un giro sulla Ringstrasse, la serie di viali che circonda il centro città. È stata costruita negli anni Cinquanta dell’800 per prendere il posto delle mura che una volta fortificavano la città. La Ringstrasse tocca diversi sontuosi edifici, come il  Palazzo del Parlamento, il complesso della Hofburg e la svettante Cattedrale di Santo Stefano, con il suo mix di architettura romanica e gotica. Se avete qualche ora a disposizione, visitate il palazzo di Schönbrunn, un enorme complesso che risale al Medio Evo. Il palazzo e i terreni sono stati ricostruiti nel XVIII secolo e risente largamente dello stile allora attuale. Il mobilio del palazzo risale a quell’epoca e fa sentire i visitatori come se avessero fatto un salto indietro nel tempo ai giorni dell’impero asburgico.

Qual è il miglior luogo per dedicarsi all’esercizio fisico all’aperto?

L’Isola del Danubio, a solo 20 minuti di metropolitana dal nostro hotel, offre numerose opzioni per fare esercizio: camminare, fare jogging, andare in mountain bike, giocare a tennis e calcio e nuotare nel Danubio Vecchio, un grande lago che una volta era parte del fiume Danubio. Quando ti trovi circondato dalla natura sull’Isola del Danubio, non ti sembra di essere nella capitale.

Business Etiquette

Il migliori consigli del concierge Thomas Crampton per fare affair con successo a Vienna:

  • Le presentazioni e i saluti sono formali. Salutate i vostri clienti o colleghi utilizzando i loro titoli e cognomi completi.
  • Quando entrate in una stanza dove le persone sono già riunite, è molto importante salutare tutti. Create un contatto visivo e salutate in modo formale.
  • Gli austriaci premiano la puntualità. È considerato molto scortese arrivare in ritardo ad un appuntamento. È meglio essere sul posto in anticipo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.