Ask a concierge: Singapore

Al Raffles Singapore, il concierge Dian Lestari Roslan fornisce indicazioni riguardo a come spendere il proprio tempo senza perdersi nulla di ciò che la spettacolare città asiatica ha da offrire.

Al Raffles Singapore, il concierge Dian Lestari Roslan fornisce indicazioni riguardo a come spendere il proprio tempo senza perdersi nulla di ciò che la spettacolare città asiatica ha da offrire.

Eccovi alcuni suggerimenti ad hoc per i viaggiatori d’affari.

Che cosa dovrebbe sempre avere sotto mano un viaggiatore d’affari intento a visitare la città?

Dovete tenere sempre a mente due cose importantissime: le condizioni meteorologiche ed i documenti d’identità. Il tempo è generalmente umido e caldo, e può essere poco confortevole per coloro che non sono abituati ad usare l’abito tutto il giorno in condizioni del genere. Portate con voi un fazzoletto, un piccolo asciugamano per il viso o qualcosa per rinfrescarvi durante il corso della giornata. E’ inoltre consigliabile portare con sé un piccolo ombrello, specialmente durante la stagione delle piogge che va da Novembre a Gennaio. Per avere sempre un riferimento a portata di mano, infine, qualora decidiate di visitare zone lontane della città, vi consiglio di non dimenticare la business card dell’hotel, unita alla carta d’identità o alla patente di guida.

Quali ristoranti consigli per un pranzo o una cena di lavoro?

Anzitutto il Raffles Grill del nostro hotel (1 Beach Road; Ph: +65 6412 1816), ideale per consumare qualcosa nel cuore del distretto economico di Singapore. L’ambiente e la cucina – che vanta piatti classici e contemporanei francesi – sono perfetti per un appuntamento di lavoro. Annidato i piccoli negozietti di Tanjong Pagar si trova il Blue Ginger (97 Tanjong Road; Ph: +65 6222 3928), che richiama la tradizione coloniale di Singapore e la sua deliziosa cucina peranakana. Un’opzione un po’ più casual, invece, è il vicino Longtail Asian Brasserie & Bar di Marina Bay (70 Collyer Quay, #01-03 Customs House; Ph: +65 6532 1319), che offre un menù eclettico che spazia ed incrocia gli aromi tipici di Laos, Thailandia e Vietnam.

Ci dica qualcosa che sorprenderà gli ospiti del suo hotel.

Spesso i nostri ospiti ci chiedono se l’hotel fu realmente fondato da Sir Stamford Raffles, il medesimo fondatore di Singapore. In verità il Raffles Singapore fu fondato dai quattro fratelli Sarkies. I Sarkies ebbero anche un ruolo nella costruzione della prima (e più antica) chiesa di Singapore, l’Armenian Church. Si tratta di un importante sito storico in cui è possibile visitare delle meravigliose oasi floreali al centro della città.

Se i viaggiatori d’affari avessero soltanto poche ore di tempo libero, che cosa non dovrebbero assolutamente perdersi?

Per un viaggiatore che ama la natura e l’ambiente, il must di Singapore sono senz’altro i Gardens by the Bay, un punto d’attrazione che ospita moltissime specie diverse di piante, provenienti da tutto il mondo. Se invece siete appassionati di storia, il National Museum of Singapore presente sempre mostre interessanti ed educative, costellate di letture e display interattivi. I distretti di ChinaTown, Little India e Kangpong Glam, infine, vi accoglieranno all’interno di tutte le sfumature culturali che hanno caratterizzato e modellato la vita di Singapore.

Qual è la migliore opzione per fare esercizio all’aperto?

Sicuramente fare una corsa o una passeggiata lungo le sponde del Singapore River, nei pressi del distretto economico centrale. La camminata sarà estremamente panoramica e vi porterà, tra le altre cose, ad attraversare la Parliament House, Marina Bay e Merlion Park.

Business Etiquette

Suggerimento 1 Portate sempre con voi il biglietto da visita e presentatelo con entrambe le mani.
Suggerimento 2 Mostrate rispetto per la superiorità di grado, presentandovi sempre al membro più anziano di un gruppo per primo.
Suggerimento 3 Evitate un contatto prolungato con lo sguardo, che a Singapore è considerato scortese.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.