Ask a concierge: Mascate

All’InterContinental Muscat, il concierge Issam Al Balushi guida da tre anni gli ospiti verso le migliori cose da fare, vedere e mangiare nella capitale dell’Oman. Ecco alcuni dei suoi esperti consigli per i viaggiatori di affari.

Consigli di viaggio per Mascate | Oman

All’InterContinental Muscat, il concierge Issam Al Balushi guida da tre anni gli ospiti verso le migliori cose da fare, vedere e mangiare nella capitale dell’Oman. Ecco alcuni dei suoi esperti consigli per i viaggiatori di affari.

Cosa dovrebbero tenere a portata di mano i business traveler mentre si trovano in Oman?

L’Oman è un Paese pieno di avventure. Non dimenticate di portare scarpe resistenti e vestiti comodi e casual. Se avete con voi la vostra patente internazionale, noleggiate un veicolo a quattro ruote e datevi all’esplorazione. Assicuratevi di portare – e di mettere – una crema solare ad alta protezione.

Quali sono I tuoi migliori suggerimenti per un pranzo o una cena d’affari?

The Turkish House (Strada No. 4303 Al Khuwayr, Tel: 968 2448 8071) è una delle colonne portanti della scena della ristorazione locale. Piatti mediterranei alla griglia, insalate, pesce e succhi freschi sono i manicaretti di punta – di solito serviti con pane naan o patatine fritte. Mumtaz Mahal (Strada No. 2601, Parco Rurum, Tel: 968 2460 5907) è noto come il più elegante ristorante indiano di Mascate. Situato sulla cima di una collina alle spalle del Parco Naturale Rurum, il ristorante domina la città.

Quale aspetto della città sorprende sempre gli ospiti in visita?

La Sultan Raboos Grand Mosque, la più importante moschea nel Sultanato dell’Oman, che ospita uno dei lampadari più grandi al mondo – è alto 14 metri.

Se i viaggiatori di affari hanno soltanto poche ore libere da dedicare allo svago, che cosa devono assolutamente vedere a Mascate?

Non possono perdersi la Sultan Qaboos Grand Mosque, la Royal Opera House e il Mutrah Souq, un mercato tradizionale arabo.

Qual è la migliore possibilità per fare esercizio all’aria aperta?

Una passeggiata per la Muttrah Corniche, una passerella pedonale che si estende per circa tre chilometri lungo il porto. Lungo la Corniche troverete giardini, parchi, cascate d’acqua e statue. Potrai anche catturare scorci sulle case dei mercanti, esempio di architettura tradizionale.

Business know-how

Tutti le dritte del concierge Issam Al Balushi per concludere affari a Mascate:

Suggerimento 1: Sia gli uomini che le donne dovrebbero adoperare moderazione nel vestire e scegliere indumenti poco audaci. Quando vi presentate a una donna, non stringetele la mano: il gesto può essere interpretato come un’offesa.

Suggerimento 2: Preparatevi a riunioni programmate sul tardi e cominciate sempre facendo quattro chiacchiere: chiedete ai vostri clienti qualcosa di loro stessi e delle loro famiglie, prima di iniziare a parlare di affari.

Suggerimento 3: Gli abitanti sono molto socievoli e di riconosciuta ospitalità. Accettate sempre il tipico caffè dell’Oman (kahwa), se vi viene offerto, ma evitate di usare la mano sinistra.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.