Ask a concierge: Barcellona

Al Fairmont Rey Juan Carlos I di Barcellona, il concierge Jordi Leno da 23 anni mette a diposizione della clientela i migliori consigli su cosa fare e vedere nella sua bella città. Qui per noi alcune delle sue dritte per business traveler.

Consigli per il perfetto viaggio d’affari a Barcellona

Al Fairmont Rey Juan Carlos I di Barcellona, il concierge Jordi Leno da 23 anni mette a diposizione della  clientela i migliori consigli su cosa fare e vedere nella sua bella città. Qui per noi  alcune delle sue dritte per business traveler. 

D: Che cosa un viaggiatore d’affari non può fare a meno di mettere in valigia mentre si prepara a visitare la tua città?

R: Oltre agli abiti da lavoro, porta con te qualche outfit da sera, nel caso siate tentati dallo sperimentare la nostra vita notturna. In estate non potete di certo fare a meno di un costume da bagno, per la spiaggia o per la piscina dell’hotel.

D: Quali sono i tuoi migliori suggerimenti per il ristorante ideale per una cena o un pranzo di lavoro?

R: Il Restaurant Via Veneto (Ganduxer 10, 08021 Barcelona; Tel: +34 93 200 72 44) propone un servizio impeccabile, pluripremiato, inserito nel ranking Michelin e fornito di una cantina eccezionale. L’arredo in stile Belle  Époque vale da solo una visita. Il Restaurant Windsor (Carrer de Còrsega 286, 08008 Barcelona; Tel:+34 932 37 75 88) è tra i preferiti dai residenti e dai viaggiatori per via del suo stile brillante e moderno, del giardino interno unico nel suo genere e della cucina squisita. La spalla di agnello è il suo marchio di fabbrica. Il nostro Terrace Restaurant, sotto il pergolato ombreggiato dall’edera che dà sul giardino dell’hotel e sulla piscine, serve un’invitante selezione di stuzzichini, tapas, insalate, piatti a base di riso e anche carne e pesce grigliati sul barbecue del ristorante. è l’ideale per pranzi importanti, cene rilassate e momenti di ritrovo dopo lavoro.

D: Quale particolare lascia a bocca aperta gli ospiti del tuo hotel?

A: Progettato dal famoso architetto catalano Carlos Ferrater, il nostro hotel è stato inaugurato dal re e dalla regina di Spagna poco prima dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992. La struttura ha vinto il National Prize for Architecture nel 1993. Ma l’area su cui sorge l’hotel ha ancora più storia da raccontare: i suoi 25000 metri quadrati di giardino che risalgono al XIX secolo stupiscono sempre i nostri ospiti.

D: Se i business travelers hanno a loro disposizione soltanto poche ore di svago, che cosa non possono fare  a meno di vedere?

R: Un giro in bici può svelarti gli angoli più nascosti della città. Goditi una pedalata lungo il Montjuïc Hill, La Rambla, il porto e il lungomare, il Barrio Gotico e fin oltre la Basílica de la Sagrada Familia e gli altri capolavori architettonici di Antoni Gaudí.

D: Qual è il posto migliore dove fare esercizio all’area aperta a Barcellona?

R: I sentierini che attraversano il giardino del nostro hotel sono perfetti per fare una passeggiata o una corsetta. Oppure goditi uno scorcio del cuore della città andando a correre o camminando sulla Rambla e attraverso il Paseo de Gracia.

Business know-how

Le migliori dritte del concierge Jordi Leno per concludere affari nel modo giusto a Barcellona:

Tip 1: La maggior parte degli spagnoli ama vestirsi in modo formale per lavoro, quindi sii preparato con un bell’abito dal taglio classico o con un vestito con qualche dettaglio di stile.

Tip 2: I pasti sono molto importanti per costruire e curare la relazione con i clienti locali e i colleghi. Non rifiutare un invito a cena, se possibile. Se ceni fuori, ricordati di dare la mancia al tuo cameriere – di solito dal 5 al 10% del conto totale.

Tip 3: Tieni a mente che nella gran parte dei luoghi pubblici vige il divieto di fumare, ad eccezione di alcuni bar e nightclub.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.