Market monitor: Lituania

Il Paese baltico rafforza i legami con l’Unione Europea, ma risente ancora del rallentamento russo.

Il quadro economico

Le ultime truppe russe hanno lasciato la Lituania nel 1993, ma l’economia del Paese è ancora ampiamente influenzata dai legami con la Russia e le altre ex repubbliche sovietiche. Negli ultimi anni, almeno un quinto delle esportazioni lituane sono partite verso terra russa. Così, mentre l’economia della Russia è in recessione, le prospettive della Lituania si sono fatte sempre più cupe. Il tasso di crescita del prodotto interno lordo è sceso al 2,9% nel 2014 e si prevede chiuderà al 2,8% quest’anno. Le possibilità in campo economico della Lituania, tuttavia, si allargano man mano che questa comincia a spostare il suo orizzonte verso ovest. Il paese è entrato nella World Trade Organization nel 2001, è diventato membro NATO e dell’Unione Europea nel 2004 e ha adottato l’euro nel gennaio dello stesso anno. Ma c’è di più. La Lituania, infatti, ha un grande vantaggio sulle nazioni al suo pari a livello economico: non ha un deficit astronomico.

Il settore business travel

La Lituania è uno dei mercati travel più piccoli d’Europa, condividendo con Georgia ed Albania il 33° posto del ranking di Tourism Economics, parte dell’Oxford Economics. Tuttavia, la spesa per i viaggi d’affari nei prossimi cinque anni dovrebbe crescere del doppio rispetto alla media europea (4%). La richiesta di sistemazioni hotel è prevista crescere del 6% nel prossimo semestre, cosa che metterà pressione sulle tariffe. Le poche catene internazionali attive in Lituania si concentrano nella capitale Vilnius. Carlson Rezidor è la meglio rappresentata, ma alcune nuove strutture sono in programma. La Lituania non ha una compagnia aerea di bandiera, ma sono disponibili voli giornalieri da Vilnius verso le maggiori città europee, come Amsterdam, Francoforte, Londra e Stoccolma (non c’è un collegamento diretto con Parigi). I viaggiatori possono anche volare con Ryanair dalla seconda città più grande del Paese, Kaunas, verso più di 15 destinazioni.

Opportunità

  • Il mercato interno è in espansione. La Banca della Lituania prevede che la domanda interna darà il contributo maggiore alla crescita economica complessiva nel prossimo futuro.
  • Il settore pubblico lituano sta investendo in un ampio ventaglio di progetti per infrastrutture e si prevede che l’impegno in questo senso continuerà nei prossimi anni.
  • Gli economisti stimano che la crescita economica accelererà fino a raggiungere il 3,4% nel 2016.

Sfide

  • L’ambiente economico internazionale instabile potrebbe causare una diminuzione negli investimenti da parte delle aziende in Lituania.
  • Il salario medio mensile in Lituania è di 699,80 euro lordi, molto al di sotto della media europea. Gli stipendi rimangono su bassi livelli, anche considerando l’aumento del 25% nella retribuzione minima in atto nel 2012 e un altro aumento di 25 punti percentuali nel 2013.
  • Nonostante gli sforzi governativi per promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro, la disoccupazione resta circa al 10%.

icon-electricQuando il tuo business si espande in un nuovo mercato, BCD Travel può portare i tuoi dipendenti proprio lì, dove c’è bisogno di loro.
Parla con il tuo account manager per scoprire i modi in cui possiamo aiutare la crescita della tua azienda in tutto il mondo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.