Gli scali più caotici e gli hub pieni di sorprese

Una classifica degli scali più caotici e una panoramica sulle meraviglie che si nascondo dentro i terminal delle destinazioni più famose del mondo, tutte da scoprire.

Gli aeroporti dove a volte non vorremmo dover transitare e quelli tutti da scoprire – dura così poco il mio scalo qui?

Una classifica degli scali più caotici e una panoramica sulle meraviglie che si nascondo dentro i terminal delle destinazioni più famose del mondo, tutte da scoprire.

8. Charles de Gaulle, Parigi

Secondo aeroporto più trafficato d’Europa, è reso inconfondibile dal suo design unico, caratterizzato dalla grande rotonda del Terminal 1. È lo scalo principale di Air France e uno dei più importanti nel vecchio continente di Delta Air Lines.
Numero di passeggeri: 63,8 milioni.

A. Changi, Singapore

Cascate, giardini di farfalle, cactus e orchidee. Ma anche una piscina panoramica, diversi hotel e una Fish Spa. Tutto questo, in uno dei migliori aeroporti del mondo. È già ora di salire a bordo?

7. O’Hare, Chicago

Con il maggior numero di decolli e atterraggi al mondo, registra più di 888 mila operazioni aeree all’anno. Quasi 40 compagnie aeree transitano per lo scalo, che offre collegamenti diretti verso più di 60 destinazioni internazionali.
Numero di passeggeri: 69,9 milioni

B. McCarran, Las Vegas

Slot machine in entrambi i terminal, per tentare la fortuna fino all’ultimo minuto. Che altro aggiungere? Un museo sulla storia dell’aviazione del Souther Nevada e un’area gioco a tema per i più piccoli.

6. Dubai

Primo aeroporto degli Emirati, svetta in assoluto in termini di passeggeri internazionali che vi fanno scalo. Quando il Terminal 3 è stato completato (2008), la struttura vantava il titolo di edificio più grande al mondo, posizione difesa fino al 2013. E per quanto riguarda il suo duty free da mille e una notte…
Numero di passeggeri: 70,4 milioni

C. Dubai

…è il più grande store in un aeroporto del mondo: più di 5000 metri quadrati di shopping duty free. E, se ti resta ancora tempo tra una spesa e l’altra, fai un tuffo in piscina, un salto in palestra o goditi un massaggio presso la G-Force Gym. Per rilassarti non può mancare un giro nei giardini zen.

5. Los Angeles , LA

Le persone che decidono di iniziare o finire qui il proprio viaggio sono molte di più di quelle che scelgono di usarlo per connessione: questo fa di LAX uno degli aeroporti origine/destinazione più trafficati al mondo. E il tasso di crescita del numero passeggeri è tra i più alti: ben il 6%.
Numero di passeggeri: 70,6 milioni

D. Schiphol, Amsterdam

Ospita un ramo del Riijkmuseum, un 6XD Theater e un Back to Life oxygen bar, dove grazie ai trattamenti a base di ossigeno, lavanda ed eucalipto sarai pronto ad affrontare ogni tipo di jet lag.

4. Haneda, Tokyo

Cresciuto del 5,7% nel traffico passeggeri tra il 2013 e il 2014, con la sfida delle Olimpiadi 2020 è destinato a raggiungere vette ancora più alte – parola del governo giapponese.
Numero di passeggeri: 72,8 milioni

E. Incheon, Seoul

Due cinemateatri, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un campo da golf 18 buche, sette giardini. E, se non basta, musica live e performance nel centro culturale.

3. Heathrow, Londra

Per anni il primo in classifica, mantiene un altissimo tasso di viaggiatori stranieri (il 93% nel 2014). Si chiama così dal 1966: deve il suo nome al borgo medioevale demolito per creare gli spazi per l’hub.
Numero di passeggeri: 73,4 milioni

F. Heathrow, Londra

Altro che souvenir al volo in corsa in aeroporto. A Heathrow, gli acquisti dell’ultimo minuto li puoi fare da Harrods o assistito dal tuo personal shopper presso la Boutique dello scalo. E, dopo aver dato un’occhiata alle opere di arte contemporanea esposte nella galleria, perché non mangiare un boccone? Ci pensa Gordon Ramsay nel suo Plane Food reastaurant.

2. Beijing Capital, Pechino

Con le Olimpiadi 2008, Pechino ha colto l’occasione di ampliare il suo aeroporto, che ha servito 13 milioni di persone in più rispetto a Tokyo nel 2013. Air China è di casa: da qui partono voli per più di 120 destinazioni.
Numero di passeggeri: 86,1 milioni

G. Taoyuan, Taipei

Una biblioteca dove noleggiare iPad con più di 400 libri a disposizione, oltre a giornali e riviste, sia in inglese che in cinese.

1. Hartsfield-Jackson, Atlanta

Aperto nel 1980, è l’aeroporto più trafficato dal 1998. A renderlo il più caotico del mondo ci pensa la sua posizione strategica: lo scalo è a sole due ore dall’80% della popolazione statunitense.
Numero di passeggeri: 96,1 milioni

H. Monaco

Sorseggia una birra tedesca nel giardino del birrificio Airbräu, mentre ascolti musica live. È la giusta ricompensa per aver messo alla prova le tue abilità surfistiche al Surf & Style event in corso questa estate – che propone l’onda artificiale più grande al mondo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.