5 modi per realizzare una business travel policy sostenibile

Una politica sui viaggi d’affari incentrata sulla sostenibilità può essere uno strumento importante, non solo per influenzare l’impronta di carbonio della tua organizzazione, ma anche per fornire ai tuoi dipendenti il supporto di cui hanno bisogno per essere in grado di svolgere le proprie mansioni in modo sicuro ed efficace.

Una politica aziendale per la gestione dei viaggi d’affari incentrata sulla sostenibilità può rappresentare uno strumento di rinascita importante, sia per guadagnare consapevolezza e proattività in tema di natura etica e green della tua azienda, sia per fornire ai tuoi dipendenti il supporto necessario per svolgere le proprie trasferte in modo sicuro e, appunto, sostenibile.

La realizzazione di un programma di viaggi aziendali sostenibili comprende argomenti differenti e molto ampi: dalla riduzione delle emissioni complessive, alla collaborazione con fornitori e partner che utilizzano la stessa attenzione per la sostenibilità, alla collaborazione con società che si occupano di compensazione delle emissioni di carbonio, fino all’implementazione della giusta strategia di comunicazione aziendale per garantire l’engagement dei viaggiatori al comportamento e alle scelte ecologiche e sostenibili prima e durante la trasferta.

Ecco cinque modi per attuare i principi di sostenibilità nella tua politica di viaggio per assicurarti di essere pronto mentre il panorama continua a evolversi rapidamente ed entriamo nel nuovo futuro dei viaggi.

Fornisci indicazioni rispetto a quali strumenti di virtual collaboration sono stati attivati in azienda e come accedervi oltre alle persone di riferimento da contattare per eventuale formazione o assistenza tecnica.

Bisogna dotare i dipendenti di tutti gli strumenti utili per sostituire i viaggi non indispensabili con alternative virtuali. Nella tua policy, dettaglia gli strumenti tecnologici disponibili e fornisci chiaramente il modo per accedervi oltre al materiale di formazione necessario.

Questa è anche un’opportunità per fornire linee guida su come creare un’esperienza di incontro virtuale coinvolgente e massimizzare il risultato del meeting virtuale. Fornisci suggerimenti su come relazionarsi online e ascoltare attivamente.

Non incentivare i viaggi di uno o due giorni

I viaggi brevi sono quelli più facilmente sostituibili da strumenti virtuali. Limitare i viaggi ai viaggi essenziali che durano diversi giorni o combinare più viaggi in uno, ridurrà al minimo sia l’impatto ambientale che il rischio del viaggiatore oltre che ad ottimizzare la spesa e aumentare la produttività.

Inserire un nodo decisionale “il viaggio è necessario? SI | NO” nella travel policy

Ciò fornisce ai viaggiatori una guida sulle opzioni sostenibili mantenendoli impegnati nel processo decisionale.

Considera di rafforzare questa pensiero decisionale nel viaggiatore con alcune statistiche durante tutto l’anno. Comunicare con numeri relativi, come ad esempio “Se riduciamo i viaggi dell’X%, potremmo risparmiare $$$, X in emissioni di carbonio e X tempo trascorso sulla strada”.

Porre in primo piano il benessere dei dipendenti

Migliora l’esperienza del viaggiatore dando la priorità al suo benessere. Educare attivamente al fatto che le alternative di viaggio non solo genereranno risparmi, ma miglioreranno anche l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Cerca di far comprendere ai tuoi dipendenti l’importanza dei viaggi necessari e l’importanza di renderli sostenibili attraverso scelte di viaggio consapevoli.

Indurre i viaggiatori a fare scelte a basse emissioni di carbonio.

L’integrazione dei messaggi di sostenibilità nella strategia di coinvolgimento dei dipendenti è il modo migliore per fornire loro le informazioni di cui hanno bisogno al momento giusto nel processo decisionale.

Prendi in considerazione la creazione di risorse per comunicare messaggi come:

  • Considera gli spostamenti in treno prima dell’aereo. I treni sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto agli aerei o alle automobili, il che li rende una delle opzioni di trasporto più ecologiche (a parte camminare o andare in bicicletta).
  • Se hai bisogno di volare, scegli un aeromobile più recente e prendi voli diretti invece di effettuare una coincidenza. Gli aerei più recenti consumano quantità di carburante significativamente inferiore (preferire Boeing 787, Airbus 321 NEO o Airbus 350). La scelta di voli diretti e aeromobili di nuova generazione ridurrà il tuo impatto sul carbonio.
  • Quando possibile, utilizza i mezzi pubblici o noleggia veicoli elettrici.
  • Cerca alloggi certificati ecologici.

Incorporare questi elementi di sostenibilità nella tua politica di viaggio non solo migliorerà l’immagine della tua organizzazione agli occhi dei dipendenti e del settore in cui operi, ma è un passo in avanti verso il futuro del travel program e dei viaggi d’affari per ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare la sicurezza e la produttività dei dipendenti.

È tempo di rendere il viaggio parte integrante del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della tua azienda.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.