Vietnam e Cambogia: Estate tra cielo e terra, per vie d’acqua

Cielo e Terra non perdono forza d’attrarre se abbandoniamo, per il tempo di un viaggio in Indocina, il modo con cui normalmente li osserviamo.

Il Cielo e la Terra, normalmente, s’incontrano all’orizzonte.
Lì, i due elementi sfumano tra loro e si sciolgono nella foschia o rimangono distinti. Nebbie, piogge, calure, afosità, distanza possono amalgamare l’aria e ciò che sta sotto i nostri piedi per farne un tutt’uno confuso in cui perdono fisionomia propria. Ma, anche in questo caso, noi sappiamo che esistono due entità diverse che solo la lontananza, la miopia o la scarsa visibilità mescolano, fondono, confondono.

Nel Cielo sta tutto ciò che le passioni, paure, la mente, le speranze dell’uomo hanno escogitato per lodare un dio, maledire un demone, ingraziarsi un elemento della natura, inventarsi l’esistenza di un aldilà… In Terra si trova quello che le mani, l’arte dell’uomo antico hanno prodotto per la megalomania dei potenti, le devozioni dei fedeli, le necessità di gratificare chi si immagini stia in cielo a scagliare fulmini o mandare vivifica pioggia… Come possono, Cielo e Terra, in questa accezione, starsene distanti l’uno dall’altro ed incontrarsi giusto all’orizzonte solo perché in lontananza le cose paiono confondersi?

Cielo e Terra non perdono forza d’attrarre se abbandoniamo, per il tempo di un viaggio in Indocina, il modo con cui normalmente li osserviamo.

Percorriamo Vietnam e Cambogia con bus privato e due voli interni. Ma, soprattutto, usiamo anche barche a nostra completa disposizione in 6 diverse occasioni nella Baia di Halong, Delta del Mekong, arrivare a Phnom Penh e ad Angkor… per pernottarvi, spostarci, mangiare a bordo o per semplici escursioni, decidendo soste in luoghi e villaggi anche poco frequentati. Avere la possibilità di viaggiare pure per vie d’acqua, fornisce la sensazione, attraversando terre sconosciute, quasi di scoprirle, facilitando l’immersione in atmosfere insolite. L’itinerario culturale è assai accurato.

Guide locali in lingua italiana per tutto l’itinerario e accompagnatore dall’Italia. I servizi sono eccellenti, a partire dagli hotel: 5* (8 notti), 4* (4 notti), di “Charme” (1 notte), e 1 notte in una barca tutta per noi, in sintonia con le atmosfere dei luoghi attraversati.

Oltre tutti i luoghi classici del Vietnam visitiamo la Cambogia, in genere identificata a torto solo con Angkor. La percorriamo anche con la particolare angolatura offerta dalle vie d’acqua. Tra le altre ricordiamo la giornata sul fiume per raggiungere Angkor, con un concentrato di immagini di vita locale che la rendono in assoluto tra le più interessanti dell’intero viaggio. Incontriamo nicchie di natura e siti archeologici che preparano gradualmente ad Angkor, dove giungiamo solo al termine di un itinerario storico-culturale da noi ideato con un crescendo di immagini e sensazioni mai banali amplificate anche dall’inclusione di Preah Vihear.

Inoltre, disporre di un programma assai dettagliato può fornire quel pizzico di garanzia in più per far coincidere le aspettative dei partecipanti col suo svolgimento reale. (Che è il vero metro di misura della soddisfazione di un viaggio).

Itinerario di viaggio

Tappa: 1 – Giorno: 1 – Partenza dall’Italia con voli di linea per Hanoi
Tappa: 2 – Giorno: 2 – Arrivo ad Hanoi, primo approccio con la città
Tappa: 3 – Giorno: 3 – Hanoi: proseguimento delle visite nella capitale
Tappa: 4 – Giorno: 4 – Hanoi – navigazione con la nostra barca nella Baia di Halong – pernottamento a bordo
Tappa: 5 – Giorno: 5 – Baia di Halong – Aeroporto di Hanoi – volo per il centro del Vietnam
Tappa: 6 – Giorno: 6 – Partenza da Hoi An per My Son, il più importante centro archeologico di tutto il Vietnam
Tappa: 7 – Giorno: 7 – Partenza per Hue e visita: la Pagoda della Dama Celeste, la Cittadella, Il mausoleo Imperiale Tu Duc
Tappa: 8 – Giorno: 8 – Hoi An – aeroporto di Hue – volo per Ho Chi Minh (Saigon)
Tappa: 9 – Giorno: 9 – Saigon – barca attraverso il Delta del Mekong – Chau Doc
Tappa: 10 – Giorno: 10 – Da Chau Doc prendiamo la barca veloce per raggiungere la capitale cambogiana Phnom Penh
Tappa: 11 – Giorno: 11 – Partenza da Phnom Penh per Battambang, una piacevole località sulle rive  del Sangker River
Tappa: 12 – Giorno: 12 – Navigazione da Battambang a Siem Reap-Angkor (8-9 ore coinvolgenti, intense ed impegnative)
Tappa: 13 – Giorno: 13 – Angkor – Preah Vihear – Angkor
Tappa: 14 – Giorno: 14 – Siem Reap – Banteay Srey – Banteay Samre – Siem Reap
Tappa: 15 – Giorno: 15 – Siem Reap (Ta Phrom, Angkor Wat)
Tappa: 16 – Giorno: 16 – Mattina libera a Siem Reap e trasferimento in aereoporto in tempo utile per il volo
Tappa: 17 – Giorno: 17 – Arrivo in Italia

Durata del viaggio

17 giorni e 14 notti

Date di partenza

05/08/2017

Prezzo del viaggio

A partire da €4950

La quota comprende:

  • Voli di linea internazionali della Singapore Airlines (o di altra compagnia IATA) via Singapore dall’Italia ad Hanoi e dalla Cambogia in Italia.
  • Voli di linea interni in Vietnam da Hanoi a Danang e da Hue a Saigon.
  • Tasse aeroportuali in Vietnam
  • Trasferimenti interni ed escursioni: in bus privato e barche private come da programma. L’uso esclusivo per il nostro gruppo delle barche è garantito con minimo 10 partecipanti. Sotto i 10 si potrà fruire di barche diverse da quelle menzionate e non a nostro uso esclusivo, con possibili variazioni nell’andamento delle giornate.
  • Accompagnatore dall’Italia
  • Guide locali in lingua italiana per tutto l’itinerario, in Vietnam e Cambogia. (Le guide in lingua italiana non sono facilmente reperibili. Nonostante ciò noi ne assicuriamo la presenza, anche se la loro qualità potrebbe essere inferiore a quella di altri Paesi).
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 6 alla colazione del 20 agosto, tranne il pranzo dell’11° giorno, come da programma dettagliato.
  • Escursione a Preah Vihear in bus privato o altro mezzo adatto alla viabilità locale.
  • Tutti gli ingressi, visite e quanto esplicitamente previsto nel programma.

Scopri di più su Kel 12 Circle!

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.