Uno sguardo globale sui digital health passport nel video BCD Travel

Il ritorno al viaggio in modo sicuro è supportato da diverse misure. Tra queste la più significativa è sicuramente l’utilizzo dei digital health passport, i passaporti sanitari elettronici come il green pass italiano ed europeo. Allargando lo sguardo al mondo, quanti e come funzionano? Da chi vengono sviluppati? Player tecnologici, compagnie aeree, organizzazioni internazionali e, su tutti, le autorità governative hanno e stanno curando lo sviluppo di soluzioni per la verifica della validità e dell’autenticità delle certificazioni, siano esse risultato di tamponi e test effettuati o certificati vaccinali. Le app per il controllo sono pienamente in funzione e sono fonte …

Il ritorno al viaggio in modo sicuro è supportato da diverse misure. Tra queste la più significativa è sicuramente l’utilizzo dei digital health passport, i passaporti sanitari elettronici come il green pass italiano ed europeo.

Allargando lo sguardo al mondo, quanti e come funzionano? Da chi vengono sviluppati? Player tecnologici, compagnie aeree, organizzazioni internazionali e, su tutti, le autorità governative hanno e stanno curando lo sviluppo di soluzioni per la verifica della validità e dell’autenticità delle certificazioni, siano esse risultato di tamponi e test effettuati o certificati vaccinali.

Le app per il controllo sono pienamente in funzione e sono fonte di informazione e comunicazione tra tutti gli attori coinvolti in una trasferta. Rendono più semplice l’ingresso presso le destinazioni e chiaro a quali misure restrittive o ulteriori test deve essere sottoposto il viaggiatore.

Ecco una carrellata su quanto accade a livello internazionale ed extraeuropeo a cura del BCD crisis expert Jorge Mesa.

Per aiutare a standardizzare l’utilizzo dei digital health passport, Good Health Pass Collaborative sta lavorando allo sviluppo del Good Health Pass Collaborative Interoperability Blueprint, un sistema universale di passaporti sanitari elettronici a protezione della privacy, con pieno controllo lato utente e interoperabilità a livello mondiale.

BCD è la prima travel management company a diventare parte del Good Health Pass Collaborative e supporta lo sviluppo di un blueprint standard, così che passaporti pienamente in compliance siano universalmente riconosciuti e accettati da compagnie, aeroporti e controlli doganali in tutto il mondo.

Jorge Mesa
Jorge Mesa, Director, Global Crisis Management, BCD Travel

“Festeggiamo e guardiamo con favore alla pubblicazione del Good Health Pass Interoperability Blueprint. Si tratta del risultato di un grande e intenso lavoro di collaborazione tra più di 125 aziende attive nei settori della tecnologia, della salute e del travel. Sosteniamo questo blueprint in quanto step fondamentale per un ritorno al viaggio in sicurezza in tutto il mondo e continuiamo a impegnarci nel dare supporto e guida per i nostri clienti,” commenta Mesa, director of Global Crisis Management per BCD.

Meet Jorge Mesa

Jorge Mesa è fondatore dell’area Global Crisis Management di BCD. Aiuta le aziende a onorare le proprie responsabilità in fatto di duty of care, supportandole nello sviluppo di piani di travel risk management, monitorando l’esposizione ai rischi dei viaggiatori durante le proprie trasferte e assicurando un rapido intervento quando si verifica un evento critico. Il suo team offre supporto 24 ore su 24, monitoraggio degli eventi in tutto il mondo, crisis communication e coordinamento con security provider terzi. Aiuta le aziende a valutare anche la bontà della propria struttura di gestione del rischio travel e offre utile benchmarking sugli standard del settore.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.