Strategie di comunicazione per Travel Manager

Un travel manager deve saperlo. I business traveler di oggi pensano – e agiscono – come un qualsiasi consumatore quando sono in viaggio. Per questo, un travel program che mira a cambiare le abitudini dei dipendenti in trasferta deve adottare delle strategie di comunicazione specifiche e studiate per influenzare le scelte dei consumatori. In che modo i travel manager possono strutturare una strategia di comunicazione vincente? Strategie di comunicazione per Travel Manager nelle aziende moderne La comunicazione è sempre stata una parte importante nel lavoro di un travel manager. Ma al giorno d’oggi è necessario ottimizzare le comunicazioni verso i …

Un travel manager deve saperlo. I business traveler di oggi pensano – e agiscono – come un qualsiasi consumatore quando sono in viaggio. Per questo, un travel program che mira a cambiare le abitudini dei dipendenti in trasferta deve adottare delle strategie di comunicazione specifiche e studiate per influenzare le scelte dei consumatori. In che modo i travel manager possono strutturare una strategia di comunicazione vincente?

Strategie di comunicazione per Travel Manager nelle aziende moderne

La comunicazione è sempre stata una parte importante nel lavoro di un travel manager. Ma al giorno d’oggi è necessario ottimizzare le comunicazioni verso i dipendenti che affrontano una trasferta di lavoro. I travel manager non solo devono tenere informati i viaggiatori, ma influenzarli nel prendere decisioni intelligenti e che siano in regola con la travel policy dell’azienda.

Questa tendenza sta trasformando l’essenza del business travel management. Alcune tra le più grandi aziende del mondo hanno già iniziato a reclutare all’interno del team di travel management profili con esperienze di marketing e comunicazione. È appurato che il know-how di comunicazione è passato da un’abilità facoltativa a requisito sistematico fondamentale per il successo di un corporate travel program.

Strategie di comunicazione per Travel Manager e marketing

La strategia di comunicazione ha raggiunto un livello completamente nuovo. La gestione del business travel ha assunto un risvolto rilevante in ambito comunicativo. Non si tratta più di inviare una newsletter ai viaggiatori o pubblicare occasionalmente degli avvisi e dei reminder nella intranet aziendale per ricordare ai viaggiatori quali compagnie aeree scegliere per la trasferta di lavoro. Le informazioni ora si basano su una adeguata strategia di comunicazione da parte del travel manager.

I travel manager devono professionalizzare il loro approccio alle comunicazioni se vogliono conquistare i viaggiatori. I business traveler sono sempre più bombardati da messaggi promozionali come se fossero dei normali travel consumer. I viaggiatori d’affari sono esposti a dinamiche di marketing altamente personalizzato e customizzato. Nel mercato travel esiste oggi una pletora di strumenti di pianificazione, targeting e segmentazione. Per questo, i travel manager devono utilizzare metodi simili se vogliono allineare i viaggiatori agli obiettivi del travel program aziendale.

Passare a questo nuovo livello può sembrare scoraggiante per una strategia di comunicazione per travel manager. Il viaggio conserva un significato emotivo per il quale buone abilità e una naturale predisposizione per la comunicazione verbale sono asset fondamentali per un travel manager. Ma comunicare con i business traveler e altri stakeholder del travel program è una cosa; avere le competenze per studiare e implementare una campagna di comunicazione per travel manager è un’altra.[/vc_column_text]

Hai bisogno di una consulenza su strategie di comunicazione per il tuo travel program?

L’ obiettivo del travel manager è la riduzione delle spese travel, senza penalizzare i viaggiatori ma migliorando il livello di confort e la sostenibilità ambientale della trasferta. BCD Travel può aiutarti a ottimizzare il processo comunicativo nella gestione delle trasferte aziendali.

Strategie di comunicazione per Travel Manager, la soluzione può essere in casa

Miriam Moscovici, director of emerging technologies per BCD Travel è fiduciosa che i travel manager possano fare il passo decisivo: «È vero, sono necessarie nuove competenze per questo nuovo tipo di strategia comunicativa. Ma esse si uniscono a una lunga lista di nuove skill e conoscenze che i travel manager hanno appreso con successo negli ultimi anni».

Da una parte i grossi team di travel management ricercano consapevolmente capacità di comunicazione nei loro nuovi assunti. Ma le aziende che non possono permettersi un budget totalmente dedicato a questo tipo di profilo possono adottare una soluzione strategica. I travel manager possono acquisire nuove competenze e sviluppare un profilo dedicato alla comunicazione collaborando a più stretto contatto con il dipartimento marketing nella propria azienda. Da non escludere, l’elaborazione di una strategia di comunicazione in collaborazione con i principali travel partner.

Strategie di comunicazione per Travel Manager, 4 step da seguire per implementarla

BCD Travel ha formulato per gli addetti ai lavori un processo racchiuso in quattro fasi per aiutare i travel manager a sviluppare un piano di comunicazione strategico.

Fase 1: stabilire quali sono gli obiettivi di comunicazione del travel program e i messaggi chiave della strategia di comunicazione.

Fase 2: esaminare le risorse utilizzabili per il nuovo piano di comunicazione. Esplora nuovi strumenti e processi comunicativi.

Fase 3: mappare le risorse di comunicazione selezionate per casi specifici e proiettarle su obiettivi e messaggi concreti.

Fase 4: sviluppare un piano di esecuzione e manutenzione nella nuova strategia di comunicazione per travel manager.

The Corporate Travel Manager Guide

La figura del corporate travel manager è sempre più rivolta alla necessità di avere sotto controllo la gestione dei viaggi d’affari dei dipendenti. Il travel manager porta con se un’attività cruciale per le aziende. Non farti trovare impreparato, consulta la guida di BCD Travel dedicata al Corporate Travel Management.

[news_box style=”3″ title=”Guida Travel Manager | Ecco cosa può interessarti” link_target=”_blank” display=”category” category=”2958″ hc_title=”” hide_dots=”yes” count=”4″]

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.