Sai qual è l’ hotel perfetto per un business travel?

  L’hotel perfetto per un business travel esiste davvero? Certo che si! I 25 anni di esperienza nei viaggi d’affari hanno insegnato a Svenja Ullrich un concetto fondamentale riguardo l’esperienza in hotel dei business traveler. Più di  qualsiasi altra cosa, i viaggiatori d’affari vogliono concentrarsi sul loro soggiorno. Svenja, responsabile Hotel Program di BCD Travel in Europa, Medio Oriente e Africa, svela quali sono i fattori decisivi per la scelta dell’hotel perfetto per un business travel. Hotel perfetto per un business travel, il dipendente valuta sempre la vicinanza Tutto parte dalla posizione dell’hotel. I business traveler preferiscono essere vicini alle …

 

L’hotel perfetto per un business travel esiste davvero? Certo che si! I 25 anni di esperienza nei viaggi d’affari hanno insegnato a Svenja Ullrich un concetto fondamentale riguardo l’esperienza in hotel dei business traveler. Più di  qualsiasi altra cosa, i viaggiatori d’affari vogliono concentrarsi sul loro soggiorno.

Svenja, responsabile Hotel Program di BCD Travel in Europa, Medio Oriente e Africa, svela quali sono i fattori decisivi per la scelta dell’hotel perfetto per un business travel.

Hotel perfetto per un business travel, il dipendente valuta sempre la vicinanza

Tutto parte dalla posizione dell’hotel. I business traveler preferiscono essere vicini alle location dove andranno a presenziare per riunioni e meeting.

Questo perché sarà più conveniente per loro non sprecare tempo (e denaro) negli spostamenti e non preoccuparsi di arrivare in orario a tutti gli appuntamenti.

Scegliere l’hotel perfetto per un business travel, il prezzo fa la differenza

I business traveler spesso non sono gli stessi buyer della struttura alberghiera. Eppure sono molto interessati a quanto spende la propria azienda per il loro pernottamento, sostiene Svenja. Naturalmente, un business traveler ha ancora più a cuore la selezione dell’hotel.

Ciò potrebbe portare un dipendente in partenza per una trasferta a navigare su siti di prenotazione hotel, senza visualizzare camere e tariffe adeguate alle policy del proprio travel program.

Confrontare le tariffe hotel su piattaforme differenti è un’attività che porta via parecchio tempo e spesso fuori dell’expertise dei traveler. Molto meglio delegare questa competenza a una travel corporate management come BCD Travel.

Come BCD Travel ti aiuta nella scelta dell’hotel perfetto per un viaggio d’affari

Grazie a piattaforme di gestione avanzata della trasferta come TripSource®, travel agent specializzati, una profonda conoscenza delle strategie di prezzi hotel e dinamiche delle strutture alberghiere e l’accesso agevolato a centinaia di migliaia di camere e tariffe dedicate. «Tutto questo ci permette di trovare la miglior struttura in conformità della travel policy del cliente e assecondare le esigenze del viaggiatore», conferma Svenja.

Food & Drink, cosa non deve mancare a un hotel perfetto

La colazione è un must per i business traveler. È naturale che, durante una trasferta, non abbiano la minima intenzione di perdere tempo prezioso la mattina per trovare un bar dove potersi rifocillare. Un hotel perfetto dovrebbe aiutarli a fare il pieno d’energia per le fatiche della giornata, mettendo a loro disposizione frutta, noci, cereali, succhi, caffè e tè.

Senza dimenticare di preparare anche qualche snack o un pocket lunch per gli ospiti che non hanno tempo di sedersi a mangiare. Altrettanto può dirsi per la presenza di un ristorante all’interno dell’hotel.

Nelle strutture alberghiere più efficienti è addirittura possibile indicare preventivamente che cosa desidera trovare il viaggiatore al proprio arrivo in camera.  Ci sono hotel che lasciano nelle camere degli ospiti bottiglie d’acqua in omaggio, bevande calde come tè o caffè, o addirittura bottiglie di vino.

L’utilizzo di ingredienti biologici e genuini provenienti dalle aziende agricole locali e magnifici buffet per la colazione che sembrano banchetti.l’utilizzo di ingredienti biologici e genuini provenienti dalle aziende agricole locali e magnifici buffet per la colazione che sembrano banchetti. Viziare il palato del business traveler aumenta le possibilità di essere un hotel perfetto per trasferte di lavoro.

Un hotel perfetto per il business travel cura la produttività

I business traveler vogliono restare produttivi durante la propria trasferta di lavoro, abbiamo illustrato questa esigenza in un precedente articolo dedicato. Come spiega Svenja, «Al momento della scelta di un hotel, è importante verificare la presenza di una buona connessione Wi-Fi e di un’ampia scrivania».

Diverse strutture ricettive hanno realizzato postazioni di lavoro appositamente dedicate  a viaggiatori d’affari che sono abituati a lavorare in coworking o spazi comuni ed essere sempre connessi con i colleghi.

Comfort in hotel dedicati al business traveler

Alcune tendenze hotel possono portare venti di cambiamento nel settore alberghiero, mentre altre creano delle vere e proprie rivoluzioni. Un hotel perfetto per il business travel dovrebbe adattarsi il più velocemente possibile, per trarne il massimo vantaggio e offrire agli ospiti un’esperienza impeccabile. Le strutture indipendenti, essendo più flessibili e meno vincolati agli standard delle grandi catene alberghiere, si adattano meglio cambiamenti.

Gli hotel più importanti sanno quali sono i nuovi bisogni dei business traveler. Un modo per diventare l’hotel perfetto per le trasferte di lavoro è quello di soddisfare le esigenze di quei viaggiatori che soggiornano per un periodo più lungo. Magari mentre lavorano ad un progetto fuori sede molto impegnativo.

  • Un hotel perfetto aiuta il business traveler a vestirsi bene

Per i viaggiatori d’affari vestirsi bene è una priorità. Aiutali a eliminare ogni grinza dai loro completi mettendo a loro disposizione ferro e asse da stiro direttamente in camera. Se non è possibile, acquista almeno un kit da stiro e informali che possono utilizzarlo ogni volta che ne hanno bisogno.

  • Un hotel perfetto sa come far riposare al meglio il business traveler

Dopo lo stress del viaggio e la stanchezza accumulata al lavoro, i tuoi ospiti hanno bisogno di dormire. Rispondi a questa esigenza assegnando loro le stanze più silenziose che hai, lontane dal traffico della strada. Ma oltre ai rumori, c’un altro elemento che potrebbe disturbare il loro riposo: la luce. Risolvi il problema mettendo nelle camere delle tende oscuranti.

  • Un business traveler cerca la massima connettività nell’hotel perfetto

Ormai gli ospiti non possono fare a meno dei loro dispositivi elettronici, e i viaggiatori d’affari non sono un’eccezione. Assicurati quindi che nelle tue stanze ci siano prese elettriche a sufficienza e che siano posizionate in punti comodi. Non vorrai mica che i viaggiatori debbano spostare i mobili per trovarle?  E se la tua è una struttura antica e ha poche prese, investi in qualche prolunga.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.