Scelta del posto Trenitalia. Quello che devi sapere sul nuovo servizio

  A partire da questa settimana, Trenitalia introduce il nuovo servizio di scelta del posto sui suoi treni. Il servizio Trenitalia di scelta del posto da ai viaggiatori la possibilità di scegliere il posto in treno, al costo di due ero in più sul biglietto. La scelta del posto su Trenitalia, è entrata in vigore sabato 13 luglio 2019. Il nuovo sistema di assegnazione dei posti, segue le orme di quello già usato da molte compagnie aeree low cost (come Ryanair per esempio). Al momento dell’acquisto del biglietto, chi ha intenzione di viaggiare con Trenitalia potrà scegliere il proprio posto …

 

A partire da questa settimana, Trenitalia introduce il nuovo servizio di scelta del posto sui suoi treni. Il servizio Trenitalia di scelta del posto da ai viaggiatori la possibilità di scegliere il posto in treno, al costo di due ero in più sul biglietto.

La scelta del posto su Trenitalia, è entrata in vigore sabato 13 luglio 2019. Il nuovo sistema di assegnazione dei posti, segue le orme di quello già usato da molte compagnie aeree low cost (come Ryanair per esempio).

Al momento dell’acquisto del biglietto, chi ha intenzione di viaggiare con Trenitalia potrà scegliere il proprio posto a sedere sul treno. Questa decisione costerà 2 euro aggiuntivi sul biglietto dei passeggeri, i quali, nel caso in cui non scelgano il posto a sedere, si vedranno assegnati un posto random sul treno.

La scelta del posto a pagamento su Trenitalia si è resa necessaria – ha spiegato il vettore – per migliorare il processo di distribuzione dei passeggeri sui treni, “ottimizzato dall’assegnazione automatica, al fine di soddisfare il maggior numero di richieste fino alla saturazione dei posti disponibili.”

Scelta del posto Trenitalia, quali sono i treni interessati?

La scelta del posto a pagamento è prevista in caso di acquisto di un biglietto per viaggiare a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca.

Il servizio di scelta del posto si applica in tutte le classi e i livelli di trasporto (ad esclusione del livello Executive). Sono esclusi i treni Intercity ed IntercityNotte. Per queste categorie di treni, la scelta del posto rimarrà gratuita.

L’opzione di scelta del posto di Trenitalia è gratuita per i viaggiatori CartaFreccia Oro e Platino e per i viaggiatori Trenitalia che aderiscono all’accordo FrecciaCorporate, piano di offerta dedicato alle società e imprese clienti che partecipano ai premi sui biglietti per business travel e trasferte di lavoro. Il nuovo servizio di scelta del posto sui treni Trenitalia, è inoltre gratuito in tutti questi casi:

  • biglietti emessi ad offerta Base (sono escluse tutte le riduzione ad eccezione di quella prevista in favore dei ragazzi);
  • biglietti per comitive ordinarie e scolastiche;
  • biglietti offerta Bimbi Gratis;
  • biglietti per i titolari di Carta Blu e Concessioni Speciali;
  • biglietti per PRM gestiti dalle Sale Blu di RrI (PostòBlu);
  • prenotazioni in appoggio ad abbonamenti AV e FB;
  • viaggi prenotati con carnet AV e FB.

Come funziona la scelta del posto Trenitalia

Il servizio di scelta del posto sui treni Trenitalia è accessibile sulla prenotazione online

Nel caso in cui il viaggiatore Trenitalia non effettui la scelta del posto al momento dell’acquisto del biglietto, il sistema provvede ad un’assegnazione casuale e gratuita dello stesso.

Move scelta-del-posto-trenitalia-come-funziona BCD Travel Italia

In caso di viaggio in connessione o di soluzione di viaggio di andata e ritorno, la scelta del posto viene proposta per ognuno dei treni interessati.

Scelta del posto Trenitalia, le regole in caso di modifica del biglietto

I secondi contatti seguono le regole del biglietto di riferimento, con specifiche particolarità in caso di cambio di prenotazione e rimborso del biglietto Trenitalia.

Cambio prenotazione

In fase di cambio prenotazione, è possibile scegliere il posto, senza il pagamento di un costo aggiuntivo, solo nel caso in cui il cliente, in fase di primo contatto, abbia già pagato la scelta del posto oppure questa non prevedeva un costo aggiuntivo. In tutti gli altri casi il servizio di scelta del posto è assegnato automaticamente dal sistema.

Rimborso

Il rimborso del servizio di scelta del posto è ammesso solo se il titolo di viaggio associato è rimborsabile e se richiesto unitamente al rimborso di quest’ultimo, con le medesime tempistiche e trattenute previste.

Nel caso in cui non fosse possibile garantire a bordo treno il posto scelto e pagato dal cliente (ad esempio, perché il materiale utilizzato per il treno prenotato è diverso da quello programmato), il cliente ha diritto al rimborso integrale senza trattenute (2 €) secondo quanto previsto al punto 9.1.3 delle condizioni generali di trasporto Trenitalia.

Indennità e nuovo servizio di scelta del posto Trenitalia

Le condizioni generali di trasporto Trenitalia, vengono modificata nella sezione relativa all’indennità in caso di ritardo, secondo le nuove disposizioni di Trenitalia. In particolare, il terzo capoverso delle CGT – Trasporto Nazionale parte II, paragrafo 7.5 –  è annullato e sostituito dal seguente:

L’indennità spetta anche nel caso di possesso di titolo di viaggio acquistato in tutto o in parte con altro bonus. L’indennità viene calcolata rispetto al prezzo effettivamente pagato dal viaggiatore per il servizio in ritardo o per l’intera soluzione di viaggio nel caso di “biglietto globale” o “biglietto globale misto” (soluzione composta da più servizi del trasporto nazionale in combinazione tra loro o da servizi del trasporto nazionale e regionale in coincidenza, acquistati contestualmente; il ritardo è calcolato rispetto all’ora di arrivo dell’intera soluzione), compreso l’importo dovuto per la prenotazione del posto, per la scelta del posto (nei casi previsti al punto 8 del Capitolo 3), per viaggiare in salottino, per il trasporto dell’animale al seguito. Sono esclusi gli importi pagati con buono sconto, gli importi aggiuntivi corrisposti per l’acquisto del biglietto presso le agenzie di viaggio o con particolari modalità (es. postoclick), le penalità per le regolarizzazioni a bordo e gli importi corrisposti per servizi forniti da soggetti terzi.

Il rimborso senza trattenute di parte del prezzo

Il testo della lettera d) al paragrafo 9.1.1. è annullato e sostituito dal seguente:

“Quando, per esigenze di servizio non prevedibili, il materiale utilizzato per il treno prenotato è diverso da quello della categoria cui appartiene il treno programmato o quando la classe o il servizio utilizzati siano inferiori a quelli cui fa riferimento il biglietto o il servizio cuccetta, VL o Excelsior acquistato non sia disponibile per causa imputabile a Trenitalia. In tal caso, il viaggiatore ha diritto anche al rimborso dell’importo eventualmente pagato per la scelta del posto, nei casi previsti al punto 8 del Capitolo 3.”

Scelta del posto e servizi aggiuntivi, cosa cambia

Il servizio di scelta del posto Trenitalia introduce un nuovo punto 8 al capitolo 3 (Servizi Aggiuntivi) delle CGT Trenitalia. Il nuovo punto riporta:

“Sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, in tutte le classi e livelli di servizio, (ad esclusione del livello Executive) in fase di acquisto del biglietto è possibile scegliere il posto a sedere pagando l’importo indicato alla lettera h) del punto I del Capitolo 4 – Listino dei prezzi.  Sono esclusi i treni Intercity ed IntercityNotte, per i quali la scelta rimarrà gratuita.  Nel caso in cui il cliente non effettui la scelta del posto, il sistema provvede ad un’assegnazione casuale e gratuita dello stesso.  L’opzione “scelta del posto” è inoltre gratuita per i clienti CartaFreccia Oro e Platino e per i clienti aderenti all’accordo FrecciaCorporate (B2B e Triangolari).”

Scelta del posto Trenitalia e punti CartaFreccia

Il servizio di scelta del posto a pagamento di Trenitalia partecipa al programma CartaFreccia. I punti CartaFreccia sono qualificanti con la regola 1 euro = 1 punto.

 

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.