Santiago

Santiago, capitale e più grande città del Cile, è ricca di bellezze naturali, storia e fascino locale. Camminando nei suoi quartieri, potrai trovare gallerie d’arte all’ultima moda, boutiques fashion, ristoranti da urlo e floride imprese internazionali.

Santiago, capitale e più grande città del Cile, è ricca di bellezze naturali, storia e fascino locale. Camminando nei suoi quartieri, potrai trovare gallerie d’arte all’ultima moda, boutiques fashion, ristoranti da urlo e floride imprese internazionali. Si respira ovunque energia positiva – l’economia è in ripresa, le riforme politiche e finanziarie stanno facendo dei passi in avanti e i recenti investimenti sono esplosi grazie a dei nuovi investimenti.

Santiago è l’epicentro industriale e finanziario del Cile. La città è la sede dell’”Economic Commission for Latin America and the Caribbean”, che ha alimentato l’interesse degli investitori internazionali. In città sono numerose le aziende produttrici di alimenti, così come stanno decollando le attività dedicate alla tecnologia dei computer e le operazioni elettroniche. Le attività tessili, di produzione di abbigliamento e l’attività mineraria continuanoad essere oggetto di investimenti globali e opportunità di lavoro locali.

Da e per l’aeroporto

Il Comodoro Arturo Merino Benitez International Airport è situato a 15 chilometri a nordovest rispetto al centro della città. Per sicurezza, è meglio utilizzare esclusivamente i trasporti approvati dal programma Via Controlada (Controlled Route), che assicura ai passeggeri in arrivo dei mezzi di trasporto sicuri. Rivolgiti ad uno degli sportelli all’interno dell’aeroporto per organizzare un trasporto in taxi. Fornisci all’addetto le informazioni necessarie relative alla tua destinazione e riceverai un ticket da consegnare nell’area di stazionamento dove ti verrà assegnato un taxi.

I trasferimenti in bus sono disponibili dall’aeroporto verso diverse destinazioni chiave. Transfer Delfos fornisce un servizio minibus 24 ore su 24 con fermate sia agli arrivi domestici che internazionali che al quinto piano dell’aeroporto. Le tariffe flat sono pari a 10.000-14.500 pesos Cileni che variano a seconda della destinazione. TurBus fornisce i servizi dalle 6 a.m. sino a mezzanotte verso tre destinazioni nel centro di Santiago. Un viaggio solo andata costa 1.400 pesos cileni (1.60 dollari americani) e i bus partono ogni 30 minuti.

Muoversi a Santiago

La metropolitana è un mezzo sicuro, economico ed efficiente per muoversi a Santiago. In più, le stazioni metro sono decorate con murales di alcuni dei più importanti artisti cileni. E’ necessaria una BIP card ricaricabile per utilizzare la metropolitana o i bus della città; è possibile acquistarla in una delle stazioni metro, in alcune banche e in altre attività autorizzate. Con questa card si ha diritto a due trasferimenti free tra la metropolitana e i bus nell’arco di 90 minuti. Il costo di un viaggio solo andata è di 380 pesos cileni (0.62 dollari americani). La metropolitana è molto affollata in mattinata durante i weekend e di sera nelle ore di punta.

I taxi autorizzati sono numerosi  e con dei prezzi ragionevoli. È possibile riconoscerli dalla verniciatura esterna nera e dal tetto giallo. Per viaggi più lunghi, talvolta è possibile negoziare delle tariffe flat. E’ generalmente sicuro chiamare un taxi direttamente in strada, ma gli hotel e i ristoranti saranno più che felici di chiamarne uno per voi.

Dove alloggiare

Per sistemazioni di lusso, prova al Grand Hyatt Santiago (Avenida Kennedy  North 4601, Santiago 6682132; Tel: +56-2-950-1234), oppure al The Ritz-Carlton Santiago (Calle El Alcade 15,Las Condes, Santiago 6772208; Tel: +56-470-8500).

Opzioni di fascia alta includono il Marriott Santiago (Avenida Presidente Kennedy 5741, Santiago 6772208; Tel: +56-2-426-2000), l’NH Ciudad De Santiago (Avenida Condell 40, Santiago 11000; Tel: +56-2-341-7575), il Radisson Plaza Santiago Hotel (Vitacura 2610, Santiago 6760197; Tel: +56-2-433-9000) e il Four Points by Sheraton Santiago (Santa Magdalena 111, Santiago; Tel: +56-2-27500300).

Per opzioni di fascia media, prova l’Holiday Inn Express Santiago (Avenida Vitacura 2929, Santiago 6760235; Tel: +56-2-499-6000) oppure il Mercure Santiago Centro (Avenida Libertador Bernardo O’Higgins 632, Santiago 8320000, Tel: +56-2-259-56622).

Da fare e da vedere

Se hai tempo per avventurarti fuori dalla città, l’area intorno a Santiago offre qualcosa per ogni stagione. In estate, fai un’escursione sui sentieri nelle Ande oppure raggiungi gli abitanti della città in spiaggia (Valparaiso e Vina del Mar sono a circa un’ora di macchina di distanza). Durante l’inverno, recati in montagna per sciare oppure utilizzare lo snowboard. I resorts sono circa a 40 chilometri di distanza dalla città.

Ma ci sono molte cose da vedere anche in città, inclusi i musei dedicati al passato della città di Santiago. Visita il National History Museum e le sue mostre dedicate all’era coloniale e alla sua spinta per l’indipendenza. Impara qualcosa a proposito dei nativi del continente al Chilean Museum of Pre-Colombian Art.

Sei nel mood artistico? Dai un’occhiata al National Museum of Fine Arts  situato a Lastarria Neighborhood. La costruzione spettacolare datata 1910 mostra i lavori degli artisti cileni Roberto Matta, Claudio Bravo e molti altri. Il Museo dell’Arte Contemporanea (MAC) e il Museo delle Arti Visive (MAVI) sono giusto qualche isolato più in là.

I tour guidati raggiungono alcuni edifici rappresentativi di Santiago, come La Moneda Palace, con le sue fontane d’acqua e il moderno centro culturale underground, così come la cattedrale, la borsa e la libreria nazionale.

Se sei alla ricerca di oggetti o souvenirs, vai al Santa Lucia Market. Per autentici oggetti artigianali cileni, inclusi il poncho e coperte di lana, visita uno dei negozi ufficiali di Artesanias de Chile.

Cogli appieno il magnifico panorama della città da Cerro Santa Lucia – una piccola collina abbellita da fantastiche facciate, fontane e scalinate. L’entrata è libera, ma è necessario mostrare il passaporto o fornire altre informazioni di identificazioni prima di entrare.

Dove mangiare

L’assistente amministrativa BCD Travel Carmen Gloria Labra chiama Santiago casa. Ti raccomanda di fare una sosta al Mercado Central, il famoso mercato di pesce fresco della città. Un’ampia esposizione di  venditori che rivendono qualsiasi cosa, dai cirripedi ai mitili giganti. Goditi la pescata del giorno in uno dei tanti piccoli ristoranti nel mercato. Tra i piatti preferiti dai cileni ci sono il granchio cotto al forno e la vongola al gratin.

Per bere come fanno gli abitanti del posto, assaggia il cocktail nazionale cileno, il terremoto , che potrebbe farti sentire un po’ instabile. Provalo al bar La Piojera, Aillavilù 1030; Santiago; Tel: +56-2-269-81682.

L’alta cucina di Santiago spesso presenta ingredienti tradizionali cileni. Prova il Puerto Fuy – pluripremiato – che porta un tocco francese nelle specialità cilene. Nel menù potrai trovare la ceviche, la spigola del mare cileno con carciofi alla barigoule e la salsa coulis di pomodoro oltre ad ottime carni alla griglia. Si trova all’indirizzo Av. Nueva Costanera 3969, Vitacura, Santiago; Tel: +56-2-208-8908.

Il ristorante Sukalde è specializzato in tutti gli ingredienti cileni. Nel menù puoi trovare molte specialità di pesce di mare, così come creazioni innovative come il guava e le perle per dessert. Anche la lista dei drink è divertente e include il drink papaya e calafate sours. Lo trovi all’indirizzo Av. Nueva Costanera 3451, Vitacura, Santiago; Tel: +56-2-228-5516.

Se sei alla ricerca di qualcosa di più casual (a prezzo moderato), prova El Jardin d’Epicuro. Si tratta di un bar e ristorante molto accogliente che offre una buona selezione di tapas, così come di carne e pesce grigliato. Si trova all’indirizzo Orrego Luco 034, Providencia, Santiago; Tel: +56-2-710-5451.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.