Come prenotare e usare l’app Ryanair? Come tutti sanno, alcune compagnie aeree, sia di linea che low cost, mettono a disposizione App mobile sempre più performanti per i viaggiatori. Una di queste è sicuramente l’App Ryanair.

La compagnia low cost irlandese ha modificato la sua filosofia aziendale mostrandosi più incline alle esigenze dei propri clienti. Infatti, l’app di Ryanair è gratis, senza nessun costo di accesso per i viaggiatori.

L’ultimo aggiornamento della ryanair app ufficiale (versione 3.69.1) ti permetterà di prenotare un volo, gestire la prenotazione, avere informazioni sui voli, digitalizzare la carta d’imbarco, fare il check-in online, cercare un hotel e autonoleggio e tutti i servizi disponibili sul sito web. Ovviamente tutto questo deve essere compatibile con le travel policy della tua azienda, ma lo vedremo più avanti.

È possibile scaricare la carta di imbarco con l’app Ryanair?

L’app Ryanair, scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android, permette di eseguire varie azioni:

  • prenotare un volo senza doversi collegare al sito web
  • effettuare il check-in in qualsiasi momento e luogo del tuo business travel
  • ottenere e conservare la carta d’imbarco, da mostrare poi agli addetti aeroportuali direttamente tramite smartphone
  • gestire il viaggio aggiungendo alla prenotazione bagagli, optional e posti a sedere
  • prenotare una camera d’hotel tramite Ryanair Rooms
  • scaricare e sfogliare la rivista di bordo
  • noleggiare un’automobile
  • prenotare una vacanza tramite Ryanair Holidays
  • avere le info su un determinato volo
  • contattare l’assistenza della compagnia aerea.

Tutto dal comodissimo menù al quale si accede cliccando sulle tre linee orizzontali che si trovano in alto a sinistra.

Dove scaricare l’app di Ryanair?

L’ App Ryanair aggiornata all’ultima versione è gratuita e disponibile nei due principali store da cui puoi effettuare il download gratuito.

Move Ryanair app store BCD Travel Italia A questo il link puoi fare il download dall’app store di Apple per il tuo Iphone o Ipad
Move Ryanair app google play BCD Travel Italia Mentre per dispositivi Android puoi scaricarla gratuitamente da Google Play

Una volta che avrai scaricato l’App Ryanair sul tuo dispositivo mobile, clicca sull’icona per accedere e svolgere le operazioni più comuni. Come vedrai dalla schermata principale avrai la possibilità di cercare e prenotare un volo, fare il check in per il tuo prossimo viaggio e ottenere la boarding pass per dispositivi mobili. Ricordati sempre di seguire le procedure della tua travel policy come disposto dal tuo Travel Manager.

Come visualizzare la carta d’imbarco direttamente sul dispositivo mobile

Le carte d’imbarco per dispositivi mobile sono accettate per la maggior parte dei voli Ryanair che partono dagli aeroporti della rete Ryanair. Attenzione però, alcuni aeroporti non accettano carte d’imbarco da smartphone. Ecco l’elenco degli aeroporti in cui il biglietto su smartphone non è accettato:

  • Agadir
  • Essaouira
  • Fez
  • Nador
  • Oujda
  • Marrakech
  • Rabat
  • Tangeri
  • Cefalonia
  • Volos

I clienti che viaggiano da questi aeroporti devono effettuare il check-in online Ryanair e stampare una carta d’imbarco cartacea per i propri voli.

Chi può scaricare la carta d’imbarco direttamente sullo smartphone?

Le carte d’imbarco per dispositivi mobile sono disponibili per tutti i cittadini UE/SEE in viaggio dall’11 luglio. I viaggiatori Ryanair idonei devono essere in possesso di un passaporto o di una carta d’identità validi emessi dal governo di un paese dello Spazio economico europeo (SEE) e devono partire da un aeroporto che accetta carte d’imbarco per dispositivi mobile (vedi sopra).

Come mostrare la carta d’imbarco con l’app Ryanair

L’app Ryanair permette di recuperare la tua carta d’imbarco se il check-in per il volo è stato completato correttamente.

Una volta completato il check-in per il proprio volo tramite l’app Ryanair, la carta d’imbarco viene salvata sul tuo telefono. Controlla la gallery del tuo smartphone, troverai il biglietto elettronico da mostrare all’imbarco. Se non sei sicuro, puoi anche effettuare uno screen-shot alla schermata che mostra la tua carta d’imbarco per non avere preoccupazioni.

In ogni caso, l’app Ryanair consente di mostrare la tua carta d’imbarco anche quando sei offline. È possibile visualizzare la propria carta d’imbarco mediante l’app selezionando “Carta d’imbarco” dalla pagina iniziale della app.

È inoltre possibile stampare di nuovo la carta d’imbarco fino a 2 ore prima della partenza del volo sul sito Web di Ryanair.  Per ristampare la carta d’imbarco fare clic sul seguente collegamento: https://www.ryanair.com/it/gestione-prenotazione

Ricorda che la tua carta d’imbarco nell’app Ryanair è valida anche per le prenotazioni con più passeggeri.

Ryanair App, come si prenota un volo da mobile?

Step #1 con la app Ryanair – Accesso all’App

La prima cosa da fare, è scaricare l’App Ryanair disponibile sia per dispositivi iOS, che Android dai rispettivi store. L’app è abbastanza leggera e non occuperà molta memoria sui vostri dispositivi mobili. Accedete dal vostro dispositivo mobile all’app Ryanair. La prima cosa che comparirà nella schermata iniziale con un tasto giallo ti permetterà di cercare i voli dai principali aeroporti previsti dal vettore.

Step #2 la con app Ryanair – Compila le informazioni di viaggio

Una volta compilati tutti i campi con le informazioni utili per la prenotazione (es. Da Napoli e arrivo a Londra , numero dei passeggeri 2 Adulti ecc..) clicca su ANDIAMO per confermare. Si aprirà una schermata con il riepilogo della tua ricerca e tutte le informazioni inserite. Ti basterà cliccare su ANDIAMO – il bottone di colore giallo posto in basso – per procedere al passo successivo.

Step #3 con la app Ryanair – Scelta della tariffa

Scegli la tariffa che più si addice al tuo budget scegliendo tra Tariffa Standard, Tariffa Plus e Tariffa Flexi Plus e inserisci le tue credenziali. Ricordati sempre di seguire le procedure della tua travel policy come disposto dal tuo Travel Manager. Se sei già registrato su My Ryanair puoi accedere già con le tue credenziali precedentemente create sul sito o sull’App Ryanair. Una volta cliccato su ANDIAMO si passa alla schermata successiva.

Step #4 con la app Ryanair – Scelta del Bagaglio

Una volta che hai scelto chi sono i viaggiatori del volo prenotato, è ora di inserire il bagaglio da portare. L’app è già impostata per indicare che tipo di bagaglio è supportato dal volo. Devi sapere che la nuova politica sul bagaglio a mano Ryanair è cambiata dal 1 Novembre 2018. Nell’articolo dedicato sono indicate tutte le opzioni previste da Ryanair per quanto riguarda la scelta del bagaglio a mano.

Step #5 con la app Ryanair – Scelta del posto

L’app di Ryanair ti guiderà anche sulla scelta del posto: puoi decidere di avere un posto selezionato casualmente dal sistema oppure, pagando il sovrapprezzo, optare per la scelta di un posto riservato.

Anche in questo caso, se sei un business travel, attieniti alle procedure indicate dal tuo Travel Manager per non violare la travel policy della tua azienda. Scegliete in base alle vostre esigenze il miglior posto per il vostro viaggio in aereo a seconda delle persone che comporranno il vostro volo aereo. C’è la possibilità di scegliere posti vicini o posti più comodi per le vostre gambe.

Step #6 con la app Ryanair – Servizi Extra

L’app ti chiederà se vuoi aggiungere servizi aggiuntivi alla tua prenotazione. Ad esempio:

  • spazio extra per le gambe
  • imbarco prioritario
  • uscita rapida
  • sederti con gli amici o con i familiari

Tutti servizi che richiedono un extra rispetto al costo della prenotazione. Puoi decidere di scegliere uno di questi servizi (se previsti dalla tua travel policy aziendale) o procedere verso la prenotazione definitiva del volo, scegliendo il tasto in basso di colore giallo “Continua” .