I Renaioli di Firenze, navigare l’Arno sugli antichi barchetti

Firenze è sicuramente una città magica e spesso visitata nei suoi luoghi più famosi, ma è una città così ricca d’arte che non smette mai di sorprendere. E questo era proprio l’intento di ieri sera, stupire i nostri clienti. BCD Travel e BCD Meetings&Events – in collaborazione con i vettori della Joint Venture Transatlantica, Alitalia, Air France, KLM e Delta – hanno accompagnato i propri clienti alla navigazione dell’Arno sugli antichi barchetti dei Renaioli, un’esperienza che ci ha permesso di vivere e scoprire Firenze da un’altra prospettiva, da un punto di vista fino ad ora sconosciuto. I Renaioli, o Renai, …

Firenze è sicuramente una città magica e spesso visitata nei suoi luoghi più famosi, ma è una città così ricca d’arte che non smette mai di sorprendere. E questo era proprio l’intento di ieri sera, stupire i nostri clienti.

BCD Travel e BCD Meetings&Events – in collaborazione con i vettori della Joint Venture Transatlantica, Alitalia, Air France, KLM e Delta – hanno accompagnato i propri clienti alla navigazione dell’Arno sugli antichi barchetti dei Renaioli, un’esperienza che ci ha permesso di vivere e scoprire Firenze da un’altra prospettiva, da un punto di vista fino ad ora sconosciuto.

I Renaioli, o Renai, erano quegli operai che, nella prima metà del ‘900, prelevavano sabbia o ghiaia da un fiume adoperando appositi barchini. Nel secondo dopoguerra vennero soppiantati da metodi più moderni per l’estrazione del materiale fluviale quali il dragaggio.

L’Associazione dei Renaioli è nata nel 1993 con lo scopo di far rivivere gli antichi barchetti guidati da un’asta che gli permette di spingere la barca su diverse profondità. Il giro in barchetto è iniziato dal Palazzo della Borsa per portarci sotto gli Uffizi ed il Corridoio Vasariano, passando sotto Ponte Vecchio. Hanno sfilato davanti agli occhi, con l’accompagnamento dei racconti di una guida esperta, la chiesa del Limbo, San Jacopo sopra Arno, Ponte Santa Trinita, Palazzo Corsini oltre a una serie di altri palazzi e torri strettamente legati alla storia di Firenze.

E dopo la navigazione abbiamo accompagnato i nostri ospiti alla Cucina Torcicoda, esclusivo ristorante nel centro di Firenze che ci ha offerto un’esperienza gastronomica toscana unica nel suo genere.

Desidero ringraziarVi per la splendida serata che mi avete regalato ieri a Firenze! Un’esperienza più unica che rara nella vita di una persona vedere Firenze da dentro l’Arno!! Scenario davvero impressionante, guida bravissima e simpatica. Per non parlare della location individuata per il convivio !!! Tutto ottimo e speciale.” Questo è quello che ci scrivono i nostri ospiti al rientro dal nostro evento corporate.

In realtà siamo noi di BCD a ringraziare voi per la graditissima partecipazione e alla prossima occasione!

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.