New Orleans

Cibo, storia e cultura di questa città la rendono perfetta come luogo per eventi.

C’è sempre una ricorrenza a New Orleans. Mardi Gras e il Jazz Fest sono i principali, ma decine di altri festival popolano il calendario. Anche se la tua visita dovesse avvenire  tra un evento e l’altro, troverai un’enorme quantità di attività interessanti – cibo unico, musica live, un prezioso patrimonio culturale e una stupenda architettura. Non sorprende affatto che questa città è una delle mete preferite per meeting di lavoro ed eventi.

New Orleans e la zona circostante rappresentano una grande parte di produzione petrolchimica e raffinazione del petrolio della nazione. E la città possiede uno dei maggiori porti degli Stati Uniti. Anche la sanità e, ovviamente, il turismo supportano l’economia.

Da e per l’aeroporto

Il Louis Armstrong New Orleans International Airport si trova a 18 km ad ovest del centro della città. Un taxi verso il Central Business District costerà circa US$ 35. Un servizio di airport shuttle verso gli hotel in centro ha un prezzo di $24 per una corsa, mentre per andata e ritorno $44. Le biglietterie sono al livello inferiore, nell’area ritiro bagagli. Il trasporto pubblico è un’ulteriore possibilità. L’Airport-Downtown Express Bus ferma fuori dall’entrata n.7 dell’aeroporto al livello superiore. La tariffa è di $2. Per informazioni dettagliate e indicazioni per le fermate visita il sito della Regional Transit Authority.

Muoversi per New Orleans

Uno dei modi migliori per scoprire la città è muoversi a piedi. Se alloggi nel French Quarter o nel Central Business District, puoi raggiungere le principali attrazioni passeggiando, con estrema facilità. Molte strade sono chiuse ai veicoli, così da agevolare i pedoni.

Gli iconici tram di New Orleans sono, già per conto proprio, un’attrazione. Si muovono su quattro linee differenti: St. Charles Avenue, Canal Street, Riverfront e Loyola Avenue. Un biglietto per una sola corsa costa $1.25, mentre un biglietto giornaliero $3.

I taxi possono essere chiamati dalla strada; non dovresti attendere a lungo per uno nel French Quarter o nel Central Business District. In zone più tranquille dovrai chiamarli anticipatamente; calcola di dover attendere intorno ai 15 minuti. Gli hotel più grandi spesso hanno un’area dedicata per i taxi, che sono tutti muniti di tassametro. La tariffa di partenza si aggira intorno ai $3.50 e aumentata di $2.40 per miglio.

Dove alloggiare

Se sei in cerca di una sistemazione di lusso, prova l’Hyatt French Quarter (800 Iberville St.; Tel: 1-504-586-0800), l’Omni Royal Orleans (621 St. Louis St.; Tel: 1-504-529-5333), il Wyndham New Orleans French Quarter (124 Rue Royale; Tel: 1-504529-7211), l’Hotel Indigo New Orleans Gardem District (2203 St. Charles Ave.; Tel: 1-504-522-3650), il Clarion Inn & Suites New Orleans (1300 Canal St.; Tel: 1-504-042-9999), il Four Points by Sheraton French Quarter (541 Bourbon St.; Tel: 1-504-524-7611), il Courtyard New Orleans Downtown vicino al French Quarter (124 St. Charles Ave.; Tel: 1-504-581-9005) oppure il Springhill Suites New Orleans Downtown (8301 St. Joseph St.; Tel: 1-504-522-3100).

Da vedere e da fare

Non lasciare New Orleans senza fare una passeggiata press oil French Quarter, il quartiere più vecchio della città. Si estende per 13 blocchi da Canal Street ad Esplanade Avenue. Edifici, negozi e gallerie presentano muri molto colorati e balconi con inferiate adornate con opere in ferro; alcuni degli edifici risalgono al XVIII secolo. La leggendaria Bourbon Street è un palcoscenico – non soltanto durante l’annuale Mardi Gras, ma durante tutto l’anno. Ogni sera è possibile ascoltare jazz band, ammirare talentuosi artisti di strada, andare a ballare in qualche club o ordinare un drink in una “go cup” (bere nelle strade di New Orleans è legale) e passeggiare con gente come te che ammira questa splendida atmosfera.

Ma il French Quarter, ricco di storia, offre molto di più di semplici feste. Visita Jackson Square e dai un’occhiata alla St. Louis Cathedral, la più antica cattedrale attiva nel Nord America, edificata nel 1720. L’entrata è gratuita ed è aperta ogni giorno dalle 8:30 alle 16:00. Di fianco si trova The Cabildo. Una volta sede del governo municipale spagnolo, l’edificio oggi è adibito a museo della storia e cultura della Louisiana con quattro piani di opere. Un piano è dedicato alla musica della Louisiana. Un altro ospita una mostra impressionante che educa i visitatori sulla devastazione dell’uragano Katrina del 2005. The Cabildo è aperto dalle 10:00 alle 16:30 e chiuso il lunedì. L’entrata costa $6.

Un’inaspettata delizia per gli amanti della storia è il World War II Museum. Fondato originariamente nel 2000 come il D-Day Museum, è nella lista dei migliori musei su TripAdvisor. È un modo movimentato ed educativo per fare esperienza della Seconda Guerra Mondiale – dagli sforzi industriali in patria all’esperienza di combattimento dei soldati americani all’estero. Apre ogni giorno dalle 09:00 alle 17:00. L’entrata è da $24.

Il New Orleans Museum of Art necessita di un’auto dal Central Business District, ma ne vale la pena. Il museo, che fu inaugurato nel 1911, espone più di 40,000 opere d’arte. Più di 60 sculture riempiono l’adorabile Sydney and Walda Besthoff Garden. Le ore di apertura variano secondo il giorno della settimana; il costo dell’entrata è di $10.

Il Garden District è un’altra meta da non perdere. Le sue case maestose, le strutture a baldacchino e gli spazi verdi offrono una pausa tranquilla dalle folle di turisti del French District. La maggior parte delle case storiche e stravaganti sono chiuse al pubblico, ma osservarli attraverso le recinzioni ornate in ferro battuto  è ugualmente impressionante.

Dove mangiare

New Orleans è la Mecca del cibo. Le origini Cajun, creole, spagnole e francesi della città hanno ispirato una scena culinaria eclettica. Le ricette sono state tramandate (e perfezionate) da generazioni, ma la città si è riempita di chef innovativi, cercando di dare una nuova scossa alla tradizione.

I fini conoscitori dell’arte della colazione dovrebbero visitare il ristorante Brennan’s. Per le popolari uova hussarde vale la pena di alzarsi presto, anche dopo una notte brava. Necessiterai di una prenotazione, il brunch è solitamente affollato. Lo trovi al 417 Royal St.; Tel: 1-504-525-9711.

Pêche Seafood Grill, nel Warehouse District della città, propone pesce costiero con un approccio moderno alla vecchia cucina internazionale. Ha ricevuto due ambiti James Beard Award per la sua cucina eccellente ed innovativa. L’oyster bar espone cibo di pesce costiero, tra cui ostriche, granchi e pesce fresco. Lo trovi all’800 Magazine St.; Tel: 1-504-522-1744. Avrai bisogno di una prenotazione e attento perché il Pêche è chiuso la domenica.

Il Palace Café è conosciuto per la sua cucina classica della Louisiana. Tutto sul menù, dalle salse ai dessert, è prodotto in casa. Prova la salsiccia d’alligatore o il filetto creolo stagionato. Il servizio ti farà sentire come un re. Dirigiti verso il 605 Canal St.; Tel: 1-504-523-1661.

È letteralmente un crimine non provare il gumbo quando ti trovi a New Orleans e Mr. B’s Bistro è il locale perfetto per farlo. Dopo aver provato il gumbo ya-ya, prendi un piatto a base di pesce gatto o un piatto di jambalaya. I piatti della chef Michelle McRaney presentano ingredienti locali. Il ristorante propone un jazz brunch ogni domenica. L’indirizzo è 201 Royal St.; Tel: 1-504-523-2078.

Antoine’s è perfetto per un’occasione speciale o un’importante cena di lavoro. Il ristorante franco-creolo ha servito ospiti fin dal 1840, rendendolo il ristorante di qualità più vecchio di New Orleans. Ci sono 15 sale da pranzo, ognuna decorata con ricordi di clienti famosi, tra i quali Papa Giovanni Paolo II. Antoine’s è la culla delle ostriche alla Rockefeller, per cui ricordati di aggiungerne una porzione al tuo menù. Si trova al 713 St. Louis St.; Tel: 1-504-581-4422.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.