Fare il punto prima di implementare la virtual collaboration

Capire le motivazioni per le quali i dipendenti viaggiano è fondamentale, poi viene la fase di valutazione degli strumenti e della cultura aziendale.

La virtual collaboration oggi offre più promesse che mai. Migliore tecnologia; minori costi per strumenti e connettività; e un più ampio consenso verso i meeting virtuali, sia nell’ambito professionale che in quello personale, sta portando interesse ed attenzione.

I benefici della virtual collaboration – in particolare come componente di una strategia di total collaboration management che si integra con il corporate travel – sono reali ed efficaci. Ma realizzare un piano per far fruttare quei benefici richiede tempo una strategia ben congeniata. E la verità è che la virtual collaboration non si presta a tutte le aziende.

Dunque, come fare per determinare se è una buona possibilità per la tua impresa? Comincia facendo i compiti a casa per capire come i tuoi dipendenti stanno già collaborando virtualmente; quanto spende la tua azienda per le riunioni face-to-face; e se svoltare verso un maggiore impiego di virtual meetings possa allinearsi con i tuoi obiettivi aziendali.

Verifica il potenziale della virtual collaboration

Quali strumenti di virtual collaboration sta utilizzando oggi la tua azienda? Ricordati di computare tutti gli strumenti di collaborazione – anche quelli che sembrano più comuni come il telefono e la e-mail.

  • Gli strumenti possono essere utilizzati per connettere le persone sia internamente che esternamente?
  • Quale percentuale dei dipendenti ha accesso a questi strumenti? L’accesso è differenziato per superiorità di grado per maggiore anzianità, per reparto, ecc.?
  • Tutti i dipendenti che hanno accesso a questi strumenti sanno che sono disponibili per loro?
  • Come stai utilizzando questi strumenti per le riunioni? Qual è l’uso appropriato secondo la vostra cultura aziendale? Che tipo di meeting non sarebbe appropriato per l’eventuale utilizzo di queste tecnologie?
  • Se possedete stanze per video-conferenze o telepresenza, quanto vengono utilizzate (secondo la percentuale di ore lavorative per le quali le stanze sono in uso)? E ancora, dove sono localizzate queste stanze?
  • Realizza una survey: che cosa dicono gli utilizzatori degli strumenti di collaborazione esistenti? Cosa funziona e cosa no?

Verifica la spesa travel

Quanto spende attualmente la tua azienda per il travel?

  • Com’è allocata questa spesa? Quali solo le destinazioni più visitate dai tuoi viaggiatori? Quale reparto viaggia di più?
  • Realizza una survey: Per quale motivo viaggiano i tuoi dipendenti? Qual è la loro logica di business secondo la quale si mettono in viaggio? (Non ti limitare ad una survey isolata: migliora il tuo processo di prenotazione, così puoi verificare il motivo per il quale i tuoi viaggiatori sono in viaggio ogni volta che prenotano una trasferta. Questi dati possono portare a decisioni riguardo alla virtual collaboration e molto altro).

Allineati con gli obiettivi di business

Riguarda gli obiettivi centrali della tua azienda – sia quelli annuali che quelli a lungo termine – e considera come una strategia di virtual collaboration possa adeguarsi a quegli obiettivi. Questi sono alcuni obiettivi comuni di business che potrebbero essere interessati:

  • Contenimento dei costi – riduzione delle spese travel
  • Mantenimento e nuove assunzioni di personale – migliorare l’equilibrio vita/lavoro dei dipendenti
  • Realizza una survey: i dipendenti pensano che la loro produttività possa aumentare o diminuire se viaggiassero meno per meeting di routine?

Nel momento in cui avrai le risposte a tutte queste domande, usale per definire le tue ambizioni riguardo agli aspetti collaborativi. Vuoi semplicemente migliorare l’utilizzo degli strumenti di virtual meeting? O vuoi realizzare una strategia di total collaboration management che integri la gestione travel? Una volta fissati i tuoi obiettivi, potrai cominciare a costruire un business case per rendere operativa la virtual collaboration.

Vuoi saperne di più? Scarica il white paper Virtual Collaboration: Enhancing Your Travel Program realizzato dalla società di consulenza sul business travel Advito.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.