Market monitor: Ghana

L’economia del Ghana risiede soprattutto nell’agricoltura, che conta per un quinto della produzione; ma ha goduto di un periodo di grande crescita economica dal 2010 al 2013, grazie all’inizio di estrazione del petrolio, alle robuste spese del governo e alla rapida crescita di disponibilità finanziaria.

Il quadro economico

L’economia del Ghana risiede soprattutto nell’agricoltura, che conta per un quinto della produzione. Il cacao è particolarmente importante, ma lascia il paese in balia delle oscillazioni dei prezzi mondiali delle commodity e del successo dei raccolti. Il paese ha guadagnato varietà economica negli ultimi anni grazie a investitori stranieri – incoraggiati da una stabilità politica di oltre dieci anni – che hanno finanziato lo sviluppo del settore manifatturiero, delle costruzioni e del turismo. La scoperta di giacimenti di petrolio nel 2007 ha inoltre ridotto la dipendenza dall’agricoltura; si prevede che la produzione raggiunga i 250.000 barili al giorno entro il 2020.

Il Ghana ha goduto di un periodo di grande crescita economica dal 2010 al 2013, grazie all’inizio di estrazione del petrolio, alle robuste spese del governo e alla rapida crescita di disponibilità finanziaria. Ma il basso prezzo del carburante, un forte deprezzamento della moneta, un’alta inflazione, gravi mancanze di potere e una ridotta spesa pubblica hanno limitato la crescita. Gli esperti si aspettano che l’economia ghanese si espanda del 3,5% nel 2015 – circa la metà del tasso di crescita del 2013 ma più basso del 4% rispetto al 2014.

Il settore business travel

Circa 1,2 milioni di viaggiatori internazionali hanno visitato il Ghana nel 2014. Gli USA sono la maggiore fonte da cui partono, seguiti dalla Nigeria, dal Regno Unito e dalla vicina Costa d’Avorio. Calcolata con la moneta locale, la spesa per il business travel è aumentata più di un quinto nel 2014 ed è in continua espansione. Oxford Economics prospetta che questa crescita si protragga nel 2016.

Best Western e Marriott hanno aperto alcuni hotel nella città di Takoradi. Ma sono un’eccezione. Molte catene alberghiere internazionali operano solo nella capitale, Accra, e generalmente lì hanno una sola struttura. Kempinski è tra i nuovi concorrenti sul mercato di Accra.

Le compagnie aeree africane operano più dell’80% dei voli partendo da Accra. La compagnia regionale Starbow e la compagnia low-cost Africa World Airlines sono i carriers principali, soprattutto fornendo i collegamenti domestici verso Kumasi, Tamale e Takoradi. Africa World Airlines vola anche verso la Nigeria, in competizione con la compagnia nigeriana Arik Air.

Opportunità

  • In Aprile, l’International Monetary Fund ha annunciato un prestito triennale di US$ 918 milioni al Ghana al fine di stabilizzare l’economia, stimolare la crescita e creare posti di lavoro.
  • Il governo prevede che la crescita della produzione di petrolio e l’installazione di un impianto di lavorazione del gas porteranno ad una crescita economica di oltre l’8% entro il 2017.
  • Sebbene le recenti battute d’arresto dell’economia abbiano alimentato l’insoddisfazione dei cittadini con un tasso di miglioramento delle condizioni di vita, il Ghana ha fatto enormi progressi nella riduzione della povertà. Il tasso di povertà del paese era al 24% nel 2013, scesa dal 52% del 1991, secondo quanto riportato dalla World Bank.

Sfide

  • La rapida svalutazione della moneta rispetto al dollaro americano ha condotto ad un’alta inflazione. L’inflazione è cresciuta al 17,3% in Agosto dal 16,4% di Gennaio, secondo i dati della World Bank.
  • In risposta alla debolezza della moneta, la banca centrale del Ghana ha incrementato i tassi di interesse, aumentando il costo d’investimento.
  • Infrastrutture carenti e continue mancanze di potere scoraggiano lo sviluppo industriale. Inoltre l’assenza di fornitura efficiente di elettricità alimenta lo scontento popolare.

icon-electricQuando il tuo business si espande in un nuovo mercato, BCD Travel può portare i tuoi dipendenti proprio lì, dove c’è bisogno di loro.
Parla con il tuo account manager per scoprire i modi in cui possiamo aiutare la crescita della tua azienda in tutto il mondo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.