Market monitor: Indonesia

Gli investimenti diretti in Indonesia da parte di realtà straniere sono aumentati del 22% nel 2013

L’Indonesia guadagna interesse internazionale

Economic Overview – Gli investitori internazionali stanno iniziando a considerare l’Indonesia sotto una nuova prospettiva. Il susseguirsi di tumulti politici, unito ad un crescente aumento dei costi, ha infatti fatto sì che molti altri mercati asiatici perdessero la loro capacità attrattiva. E così, gli investimenti diretti in Indonesia da parte di realtà straniere sono aumentati del 22% nel 2013, e le stime attuali prevedono che si toccherà presto quota 27%. Ad esempio, secondo un recente sondaggio condotto dalla Japan Bank for International Cooperation, l’Indonesia sarebbe in cima alla lista dei paesi più promettenti in cui il Giappone intenderebbe investire. E l’Indonesia Investment Coordinating Board vuole cavalcare l’onda del momento. In Febbraio è stato annunciato un piano volto a perfezionare lo sviluppo di viaggi d’affari provenienti da Giappone, Corea del Sud, Cina, Stati Uniti ed Europa. Ma il lancio delle vendite del gruppo pare sia destinato a complicarsi a causa dei recenti risultati economici: il PIL indonesiano è infatti cresciuto soltanto del 5,8% nel 2013, subendo una frenata rispetto ai quattro anni precedenti. Ed anche quest’anno si prevede una crescita modesta.

Business Travel Insight – Mentre molti viaggiatori d’affari prediligono ancora raggiungere la capitale Jakarta, alcune città secondarie quali Batam, Bintan o Medan stanno cominciando a diventare mete quotate. Il volume annuo di chi viaggia in aereo, sia per affari che per piacere, ha sfiorato i 72 milioni complessivi nel 2012. Volare è il modo più comune usato dai viaggiatori d’affari per muoversi attraverso la nazione, sia perché l’Indonesia è composta da oltre 17.000 isole, sia perché le infrastrutture ferroviarie e stradali sono ancora poco sviluppate.

Le opportunità

  • Il governo ha operato per ridurre il debito statale, dando così una mano al credit rating nazionale.
  • L’Indonesia trae vantaggio da una considerevole forza lavoro e rinforza il mercato dei consumatori, i quali sono entrambi fortemente attrattivi per gli investitori internazionali.
  • Le nuove leggi alleviano alcune restrizioni per le proprietà straniere che intendono accelerare la definizione di progetti infrastrutturali, come la realizzazione di nuove centrali elettriche.

Le sfide

  • I leaders indonesiani si sono sforzati di sviluppare le infrastrutture per migliorare centrali, strade, ponti e porti.
  • Di recente è stato imposto un divieto di esportazione dei minerali, che sta causando qualche tumulto nell’industria mineraria nazionale.
  • La corruzione è all’ordine del giorno.

icon-electricQuando il tuo business si espande in nuovi mercati, BCD Travel può far arrivare i tuoi dipendenti dove serve. Chiedi al tuo account manager come possiamo supportare la crescita globale della tua azienda.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.