Market monitor: Giappone

Dopo la seconda Guerra Mondiale, il Giappone ha ricostruito la propria economia, diventando una delle potenze più tecnologicamente avanzate e con i centri manifatturieri più efficienti al mondo.

La crescita rimane debole, ma i leader hanno fede nell’esportazione globale.

Il quadro economico

Dopo la seconda Guerra Mondiale, il Giappone ha ricostruito la propria economia, diventando una delle potenze più tecnologicamente avanzate e con i centri manifatturieri più efficienti al mondo. L’esportazione ha portato una forte crescita rimasta stabile dagli anni ’60 agli anni ’80. Da allora, il paese ha sofferto ondate di decrescita economica – incluse tre recessioni dal 2008. Il primo ministro Shinzo Abe ha lanciato la propria campagna di crescita, chiamata “Abeconomia”, nel 2012. La sua politica si fonda prevalentemente sull’alimentare l’economia con il denaro, strategia note come allentamento monetario, con il fine di indebolire lo yen e far aumentare l’esportazione. Ma le cose non sono andate secondo i piani e l’esportazione non è aumentata come previsto.

Un graduale aumento delle imposte di consumo, iniziato in aprile e per il quale è previsto un aumento fino ad un massimo del 10% nel 2015, ha portato un abbassamento della spesa da parte dei consumatori e di conseguenza ha arrestato il recupero dell’economia. Alcuni economisti sostengono che quest’anno la crescita economica non raggiungerà l’1%, come era stato previsto dalla Bank of Japan.

Il settore del business travel

Il settore dei viaggi online continua ad espandersi in Giappone, specialmente tra i paesi della regione dell’Asia – Pacifico. Ad ogni modo, il Giappone rimane indietro rispetto ai suoi vicini di casa nella crescita delle compagnie aeree low cost, in parte perchè i costi di atterraggio presso i maggiori aeroporti di Tokyo sono tra i più alti al mondo. Negli ultimi due anni, il declino del valore dello yen ha reso il paese una destinazione attraente sia per viaggiatori business che leisure. Per la prima metà dell’anno, il bilancio del travel – paragone tra la spesa dei visitatori in Giappone e quella dei giapponesi all’estero – ha registrato un surplus record di 873 milioni di yen, secondo il ministro delle finanze giapponesi.

Le opportunità

  • Gli investitori giapponesi restano ottimisti riguardo la crescita. Dal tardo 2012, il mercato azionario è cresciuto di circa il 60%, e i prezzi degli immobili a Tokyo sono in crescita per la prima volta da anni.
  • In campo lavorativo, la domanda è molto forte, specialmente in settori come le costruzioni. La disoccupazione è al 3.7%.
  • L’economia del paese, basata sull’esportazione, è pronta a crescere come le altre maggiori economie mondiali. I giapponesi guardano alla crescita USA – più alta del previsto 4% nel secondo trimestre – come un segno di miglioramento per il futuro.

Le sfide

  • Nonostante il valore dello yen sia sceso del 18% dopo l’inizio della campagna di allentamento monetario del governo, le esportazioni non sono aumentate significativamente. Infatti, l’esportazione è scivolata all’1% nel secondo trimestre rispetto ai primi tre mesi dell’anno.
  • Nel mese di giugno, l’uscita giapponese è caduta al ritmo più rapido che si sia registrato dai devastanti terremoto e tsunami del marzo 2011.
  • La popolazione giapponese sta diminuendo drasticamente, il che sta mettendo grande pressione al mercato del lavoro. Ogni anno, la popolazione in età lavorativa diminuisce di circa 1 milione.

icon-electricQuando il tuo business si espande nei mercati emergenti, BCD Travel può far arrivare I tuoi viaggiatori ovunque abbiano bisogno di essere. Parla con il tuo account manager riguardo i modi in cui può supportare la crescita della tua Azienda in tutto il mondo.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.