Maltempo: prepararsi ad affrontare tutti i disagi

I viaggiatori esperti monitorano le previsioni meteo, agiscono rapidamente e sanno come ottenere aiuto in fretta.

Piste d’atterraggio innevate. Temporali. Inondazioni. Il maltempo può trasformare rapidamente un viaggio d’affari in un viaggio da incubo. Il viaggiatore d’affari Jeff Andreini è diventato un esperto nell’affrontare condizioni meteo ostili. Andreini, Chief Financial Officer del provider di servizi marittimi Ardent Global, è un cliente di BCD Travel; di base a Houston, viaggia spesso negli Stati Uniti e in Europa. Di seguito alcuni dei suoi consigli per minimizzare i disagi di viaggio legati alle condizioni meteorologiche avverse.

Essere preparati a ciò che sta per succedere

Andreini consiglia i business traveler di monitorare le previsioni della destinazione verso la quale dovranno dirigersi nei giorni prima della trasferta. Lo strumento che utilizza di più è il suo smartphone, con app come AccuWeather e WeatherPro che forniscono continui aggiornamenti, previsioni e alert in tempo reale su situazioni d’emergenza. La Farnesina – attraverso il servizio Viaggiare Sicuri – propone una app gratuita che avvisa sulle condizioni di pericolo negli stati del mondo più a rischio.

Preparare la valigia con il giusto abbigliamento

Avere i giusti accessori nella propria borsa potrebbe suonare come una banalità, ma Andreini si sorprende dell’incredibile numero di viaggiatori che non sono minimamente preparati per un’eventuale cambiamento repentino del meteo. “Una volta mi è capitato di volare verso Amsterdam con alcuni colleghi”, ricorda Andreini, “e loro avevano una quantità davvero minima di vestiti caldi e addirittura erano sforniti di guanti. Per fortuna, io ero stato previdente”.
Guanti, calze pesanti e cappello di lana sono accessori che pesano davvero poco e non sono di alcun ingombro, ma possono essere preziosi in situazioni di temperature particolarmente rigide, perciò è sempre un bene portarli con sé. Inoltre, Andreini consiglia, in caso di trasferte in destinazioni che non si sono mai visitate, di chiedere qualche suggerimento a colleghi che ci sono già stati.

Fare un piano d’emergenza per il soggiorno

Quando il maltempo ritarda il ritorno a casa, è probabile che tu e i tuoi colleghi andrete in cerca delle medesime cose – soprattutto di un prolungamento del soggiorno. Uno dei piani di emergenza che Andreini mette sempre in atto è la prenotazione di notti extra in hotel.
È una pratica che ha iniziato ad attuare dopo una trasferta in Alaska. “Ero stato bloccato inaspettatamente per tre giorni e ho dovuto prolungare la mia permanenza in hotel. Per fortuna, non è stato un problema perché mi trovavo lì in periodo di bassa stagione”. Ma Andreini si è reso conto che avrebbe potuto finire senza avere un tetto sopra la testa.

Prendere decisioni in maniera tempestiva

In condizioni estreme, i viaggiatori che pensano e agiscono in fretta se la cavano alla grande. “Una volta, ero bloccato a Jacksonville (Florida): il mio volo era stato cancellato e non c’erano altri voli disponibili, così ho noleggiato un’auto”. La sua capacità di problem solving gli ha permesso di noleggiare l’ultima auto rimasta a disposizione!

Utilizza gli strumenti che hai a disposizione

I viaggiatori che utilizzano TripSource di BCD Travel possono visualizzare gli itinerari aggiornati, ricevere le notifiche di modifica del viaggio e ottenere importanti informazioni sulle politiche aziendali. Con la App Flash Alert (disponibile sono in Italia), è possibile essere “Aggiornati sempre e ovunque” con aggiornamenti su su scioperi e avvenimenti che incidono sul regolare andamento dei trasporti nel mondo. Uno strumento che diventa indispensabile durante situazioni di emergenza in viaggio. E ovviamente, viaggiatori esperti come Andreini sanno sempre chi chiamare in caso di necessità: il numero del proprio agente di viaggio è salvato nella rubrica dello smartphone e conoscono il modo di raggiungere il proprio team dedicato per le emergenze in caso di situazioni critiche.

Vuoi saperne di più? Chiedi al tuo team BCD Travel dedicato come TripSource possa essere uno strumento utile ed efficace e scarica la App BCD Travel | Flash Alert.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.