L’utilizzo dell’Online Booking Tool fa volare il risparmio

La global policy e il coinvolgimento in profondità dei viaggiatori spianano la strada verso il successo internazionale: l’uso dell’Online Booking Tool passa da zero all’81% in più di un mercato.

Storie di successo: Hitachi Data Systems

La global policy e il coinvolgimento in profondità dei viaggiatori spianano la strada verso il successo internazionale: l’uso dell’23 passa da zero all’81% in più di un mercato.

La sfida

Hitachi Data Systems stava cercando di incrementare il risparmio attraverso l’utilizzo dell’OBT. L’azienda aveva l’obiettivo di incentivare pratiche perfettamente in linea con la travel policy e ottimizzare il controllo dell’atto di acquisto. Hitachi Data Systems, tuttavia, non aveva intenzione di imporre tout court il cambiamento: al contrario, l’obiettivo era quello di coinvolgere in prima persona il viaggiatore nel proprio cambiamento comportamentale.

Hitachi Data Systems ha chiesto l’aiuto di BCD Travel. Grazie al lavoro coordinato dell’IT provider e della travel management company, abbiamo disegnato il piano ideale per:

  • Creare una travel policy attiva a livello globale
  • Completare l’implementazione dell’online booking tool nei Paesi che ne erano sprovvisti
  • Dare una grossa spinta ai risparmi sulla spesa travel facendo sì che i viaggiatori prenotassero online
  • Aumentare il numero delle prenotazioni effettuate presso fornitori preferenziali attraverso l’utilizzo dell’OBT

La soluzione

BCD ha condotto una valutazione della travel policy Hitachi Data Systems. Sulla base dei dati rilevati, BCD ha poi aiutato l’azienda a sviluppare un’unica travel policy e una politica di controllo della spesa a livello globale. La global policy ha sostituito 15 policy regionali, differenti per contenuto e modalità di applicazione.

BCD ha implementato l’OBT in sette Paesi: l’Online Booking Tool offre ai viaggiatori opzioni di prenotazione dedicate e aiuta a influenzare in modo costruttivo le decisioni dell’acquirente. Ogni giorno, i traveler visualizzano le opzioni dei fornitori preferenziali e sono in grado portare a termine scelte di viaggio intelligenti.

Comunicazione strategica e ben pianificate sessioni di formazione sono state la chiave del successo del progetto OBT. Hitachi Data Systems ha promosso l’utilizzo dell’Online Booking Tool, ha organizzato momenti formativi e ha offerto a viaggiatori e a Travel Approver webinar in ogni Paese. Le comunicazioni e l’apprendimento hanno rinforzato la travel policy aziendale, dato risalto all’importanza di effettuare prenotazioni attraverso i fornitori preferenziali e presentato il processo di prenotazione e acquisto online.

I risultati

La global travel policy e l’introduzione dell’OBT in sette Paesi sono entrate in vigore nel 2012. Nel quarto trimestre del 2014, i livelli di utilizzo dellìOBT erano:

  • Francia – 81%
  • Regno Unito – 76%
  • Australia – 71%
  • Brasile – 64%
  • Germania – 35%
  • Paesi Bassi – 27%
  • Austria – 21%

Negli Stati Uniti e in Canada, dove l’azienda aveva già in adozione l’Online Booking Tool, il tasso di utilizzo dello strumento ha fatto un balzo in avanti significativo – dal 18% del 2012 al 77% del quarto trimestre 2014.

In più, la scelta di compagnie aeree preferenziali è cresciuta del 20% e i pernottamenti presso hotel preferenziali sono saliti del 13% nello stesso periodo. L’aumento di volume verso i supplier preferenziali ha rinforzato il coinvolgimento dei fornitori Hitachi Data Systems e ha rafforzato il potere di negoziazione dell’azienda.

Insieme, la global travel policy HDS, l’Online Booking Tool, il rafforzamento dei fornitori preferenziali e un ottimo piano di formazione e comunicazione assicurano lo sviluppo all’interno dell’azienda della capacità di coinvolgere e impegnare a fondo i dipendenti, nell’obiettivo di ottenere il massimo risparmio possibile sul comparto travel.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.