La pandemia non ha fermato lo spettacolo per BCD media & entertainment

Le produzioni cinematografiche e televisive hanno contribuito a farci divertire durante i mesi lockdown della pandemia. Helen Williams, Commercial Program Manager di BCD Media & Entertainment, ha rilasciato un’intervista alla rivista Business Traveller per raccontare come il suo team ha superato le restrizioni del COVID per aiutare le troupe a viaggiare.

Due anni fa, il mondo è andato in pausa ma gli spettacoli (e i film e i documentari) sono andati avanti, fornendo agli spettatori del piccolo schermo l’intrattenimento nella sicurezza delle nostre case. Per i team di BCD Travel dietro le quinte, assicurarsi che le produzioni continuassero ad andare avanti ha significato pianificazione strategica, flessibilità, gestione dei rischi e risoluzione creativa dei problemi. “Come potete immaginare, tutti erano seduti a casa e volevano contenuti, quindi le società di produzione, dovevano filmare”, ha detto Williams, che fa parte di un team che gestisce un elenco di clienti che comprende grandi studi cinematografici e società di streaming.

La manager del team BCD Media & Entertainment ha spiegato come occuparsi della gestione dei viaggi per le società di produzione significa affrontare scadenze ravvicinate, cambiamenti di programma dell’ultimo minuto e rigidi protocolli di riservatezza e durante il COVID i repentini cambiamenti nelle restrizioni e regole di viaggio globali.

La gestione dei viaggi delle case di produzione cinematografiche

I viaggi delle società di produzione comportano molteplici elementi. Le società di produzione si occupano delle questioni in loco e le TMC organizzano esperienze di viaggio end-to-end e su misura, dalle prenotazioni aeree al noleggio auto, fino agli alloggi e alla gestione dei servizi per i VIP. “I viaggi per le produzioni sono molto diversi dai viaggi aziendali. Non è semplice. Si possono spostare fino a 100 persone, se non di più”, ha detto Williams.

I consulenti preparati per affrontare gli imprevisti e a rispondere rapidamente ai cambiamenti. Una responsabilità che è diventata ancora più difficile quando i voli sono stati bloccati e le frontiere chiuse. Ha ricordato la situazione di una produzione a Malta, dove una grande unità è atterrata solo per apprendere il giorno successivo che le restrizioni erano cambiate, costringendoli a tornare nel Regno Unito.

Anche dopo l’allentamento delle restrizioni, la flessibilità è rimasta fondamentale. “Non è un lavoro da 9:00 a 18:00; ha un ritmo molto veloce. I nostri consulenti diventano quasi amici del coordinatore di produzione perché parlano regolarmente per tutto il periodo della produzione”, ha detto Williams.

I tempi di produzione possono variare; in genere, più grande è il progetto, più lunghe sono le riprese. Considerati i clienti di alto profilo e i VIP, BCD esercita un rigoroso livello di discrezione e sicurezza sugli itinerari, le informazioni sui clienti e i dati di viaggio.

“Non possiamo rivelare dove le persone stanno girando o cosa sta succedendo, poiché alcuni di questi progetti sono top-secret e confidenziali” … “Non confermiamo i nomi fino a circa un giorno prima del viaggio, perché non vogliamo che vengano divulgati”…”la gestione dei VIP prevede la gestione della relazione con i fornitori assicurandoci però il massimo della privacy; può trattarsi di un’allergia a un profumo che impedisce agli autisti di indossarlo, di determinati tipi di cuscini o di animali domestici o familiari che devono viaggiare con loro”…”Non si può prevedere nulla, ma a tutti noi piacciono le sfide”.

Helen Williams, Commercial Program Manager, BCD Media and Entertainment
YouTube video

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.