I numeri del business travel nel 2016 secondo GBTA

210,7 miliardi di dollari. Questa è la stima della spesa – entro la fine del 2016 – delle aziende dell’Europa occidentale necessaria per far viaggiare i propri dipendenti.

210,7 miliardi di dollari. Questa è la stima della spesa – entro la fine del 2016 – delle aziende dell’Europa occidentale necessaria per far viaggiare i propri dipendenti. L’aumento percentuale, rispetto all’anno scorso, è di 6 punti.

La Global Business Travel Association (GBTA) prevede che nel 2017 la crescita continuerà, anche se a ritmi più contenuti: la prospettiva è di una spesa complessiva che si aggirerà intorno ai 220,6 miliardi di dollari, come riporta Event Report, con un incremento percentuale inferiore rispetto a quello dell’anno in corso, vale a dire del 4,7%.

Questa previsione è realizzata annualmente da GBTA attraverso un’analisi dei 5 maggiori paesi dell’Europa occidentale (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna), dato che insieme compongono più del 70% della spesa business travel del continente.

Tornando all’anno in corso, le previsioni di spesa complessiva sono più che positive,  con la Germania che primeggia sulle altre 4 con una crescita del 7,4% rispetto al 2015. Al secondo posto la Spagna, con un aumento del 6,5% nel biennio 2015-2017, seguita dal Regno Unito con un +4,7% di incremento, anche se le conseguenze della Brexit, non ancora rivelatesi, potrebbero avere un notevole impatto sulla spesa travel nel 2017.

A concludere la classifica dei 5 paesi considerati dalla GBTA, la Francia al quarto posto registrerà un aumento del 4,2% alla fine di quest’anno, con una spesa potenziale di 40,2 miliardi di dollari a fine 2017. In ultima posizione l’Italia, con una crescita prevista a fine anno del 3,4%, mentre solamente dell’1,9% alla fine del prossimo anno. Tre i fattori principali elencati dall’associazione per spiegare la scarsa evoluzione del settore in territorio italiano: una cronica instabilità politica, uno smisurato debito pubblico e un sistema bancario debole ed inaffidabile.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.