I consumatori sono sempre più mobile

Nel 2013 il Business Travel è stato il settimo grande ambito commerciale per apparizioni in spazi pubblicitari mobile.

MobileNel 2013 il Business Travel è stato il settimo grande ambito commerciale per apparizioni in spazi pubblicitari mobile.

Questo il responso divulgato da MillennialMedia e comScore. I principali obiettivi di tale investimento sono la promozione della brand awareness e l’incremento del traffico digitale. Nell’ordine, gli obiettivi della strategia di comunicazione portata avanti da circa il 33% delle compagnie coinvolte nel settore – per la maggior parte compagnie aeree – sono stati i turisti, gli agenti di viaggio ed i fornitori. Di certo, con la conclusione dell’anno appena trascorso, le aziende hanno dimostrato di aver compreso l’importanza dell’utente medio che sceglie di usufruire di tecnologie mobile per portare avanti il proprio rapporto con il mondo Travel.

In crescita anche gli investimenti sulla pubblicità mobile da parte di compagnie aeree, aeroporti ed altre aree di business, che hanno preso ormai atto del ruolo centrale assunto dagli smartphones nel contribuire alla costruzione di un rapporto tra domanda e offerta. Consultazione di tariffe e vantaggi, check-in online, boarding pass e indicatore di posizionamento del bagaglio sono soltanto alcune delle funzionalità ormai fruibili via mobile.

Anche la relazione tra consumatori digitali e hotel risulta essere in netta crescita, anche se non ancora tutti coloro che cercano e decidono dove soggiornare via smartphone scelgono di prenotare la struttura utilizzando altri dispositivi. In questo caso sono gli utilizzatori di tablet a detenere il primato assoluto di prenotazione tramite device. Inoltre, gran parte di coloro che utilizzano tali tecnologie non si fermano alla prenotazione, per cui comunque vige ancora una predisposizione ad effettuarla dal computer di casa, ma seguitano ad alimentare il rapporto anche durante il viaggio, cercando consigli, recensioni ed informazioni che possano
guidarli direttamente sul posto.

In conclusione, i risultati sul trinomio aziende-tecnologie-consumatori mostrano una forte connessione tra le parti, premeditata e continuativa, incentrata sulla ricerca di servizi extra in qualsiasi momento del rapporto. I protagonisti del Business Travel sembrano aver compreso l’importanza dei dispositivi mobile per attrarre sempre più viaggiatori e migliorare la brand awareness.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.