Come consolidare l’appuntamento con un cliente con lo sport

Come consolidare un incontro con un cliente? Charlene Rabideau, Senior Vice President & General Manager di BCD Sport, ci spiega come sfruttare lo sport per rendere vincente un appuntamento con il cliente.

Come consolidare un incontro con un cliente? Charlene Rabideau, Senior Vice President & General Manager di BCD Sport, ha la risposta: fissate delle riunioni su un campo da calcio, da tennis o allo stadio.

«Queste sono le esperienze che fanno vibrare oggi, soprattutto perchè le persone sono molto occupate. Quindi bisogna sorprenderle per far in modo che trovino un posto per voi sulla loro agenda. Noi offriamo un’esperienza unica grazie allo sport», spiega Charlene Rabideau, la quale progetta e sviluppa esperienze sportive per l’accoglienza delle aziende e coordina i viaggi di squadre di professionisti e atleti universitari.

Per spiegare meglio la sua teoria, Charlene propone due scenari. Nel primo, si incontra il cliente in un buon ristorante. Ti presenterai ben vestito, parlerai d’affari seduto davanti a un drink in attesa che arrivino le portate. Durante l’antipasto, abbasserai il tono della vostra discussione. Il cliente ti farà delle domande. Qualcuno dei presenti dovrà prendere il suo volo in anticipo. Saluterai e partirai nella speranza che il tuo messaggio sia arrivato correttamente al cliente. Annoterai sull’agenda di procedere con un follow up qualche giorno dopo.

Adesso, immagina questo: proponi allo stesso cliente di venire a vedere una partita di tennis, ad esempio durante il torneo di Wimbledon a Londra. Indosserete abiti comodi. Berrete qualche birra. Parlerete dei giocatori e dell’evento e applaudirete insieme durante i momenti salienti. Nessuno se ne andrà presto. Tutti vi diranno che è stata un’esperienza indimenticabile perché lo è stato davvero. Loro ripartiranno con la mente piena di ricordi fantastici legati al brand della vostra azienda. L’indomani mattina, la vostra posta in arrivo si riempirà di ringraziamenti.

«Lo sport è un vettore di relazioni e connessioni durevoli» aggiunge la signora Rabideau. «Altri eventi non offrono una tale possibilità di creare dei ricordi».

BCD Sport è stata fondata nel 2017 per rispondere a ciò che la casa madre BCD Travel e la sua filiale BCD Meetings & Events hanno identificato come un bisogno crescente sul mercato. L’azienda non si accontenta di prenotare dei biglietti per degli eventi sportivi. BCD Sport elabora un’esperienza sportiva completa che può includere l’alloggio, il trasporto, la ristorazione ed altri servizi.

Ad esempio, durante il FIFA World Cup 2018 che si è disputato in Russia, BCD Sport è stata incaricata della logistica, tra gli altri, degli hotel, dei trasporti via terra e della biglietteria per più di mille appassionati sportivi venuti da tutto il mondo.

Ai Masters di golf la scorsa primavera, BCD Sports ha riservato degli alloggi per diverse aziende e per i loro invitati. Degli chef privati si sono occupati di preparare i pranzi e le cene mentre i gruppi degli ospiti hanno giocato sui campi a pochi metri dai partecipanti del famoso Augusta National Golf Club in Georgia.

«E’ sorprendente vedere fino a che punto le persone sono rilassate al di fuori dell’ufficio – conclude Rabideau – È qui che risiede il valore aggiunto di un evento per il cliente attorno allo sport. Le persone si stanno divertendo ma dimostrando di essere anche creative e audaci. Condividono storie ed idee. Pensano alla tua azienda più come un partner.»

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.