Come ridurre i rischi di viaggiatori out-of-program

Ecco la guida definitiva su come ridurre i rischi di viaggiatori out-of-program. Marwan Batrouni offre una checklist di strategie per limitare i rischi delle prenotazioni alberghiere al di fuori degli hotel program.

Ecco la guida definitiva su come ridurre i rischi di viaggiatori out-of-program. Ti sei fatto cogliere di sorpresa dalle prenotazioni hotel dei tuoi business traveler? E hai scoperto una perdita nel tuo travel program? Che si tratti di un piccolo buco o di una enorme voragine, il tuo hotel program scricchiola! In genere le aree di perdita riguardano: volume, potere negoziale, influenza sui viaggiatori, compliance di sicurezza, controllo sull’esperienza dei dipendenti durante la trasferta e visibilità della spesa durante il viaggio.

Come puoi riparare il danno prima di arrivare a un’enorme catastrofe? Se ti trovi in questa situazione, l’esperto del settore hotel Marwan Batrouni – vice president e global hotel strategy di BCD Travel – ti suggerisce di ripensare al tuo hotel program. Sopratutto, ciò che ha funzionato in passato è evidente che non funziona più nel presente. Per limitare le perdite hotel, hai bisogno di nuovi approcci strategici. Eccone alcuni:

  • Fonti intelligenti
  • Una gestione dinamica del program
  • Una aggregazione strategica del contenuto
  • Strumenti tecnologici user-friendly
  • Strategie di gestione della sicurezza del viaggiatore aggiornate
  • Traveler engagement

Batrouni offre una checklist di strategie per limitare i rischi delle prenotazioni alberghiere al di fuori degli hotel program – e riportare i viaggiatori sulla retta via.

Ottieni informazioni in maniera intelligente

La ricerca di contenuti riguardanti gli hotel (proprietà e tariffe) è alla base del tuo program. Collabora con un professionista per ricercare gli hotel in base ai dati del tuo program derivanti dalla TMC, i fornitori, le carte di credito, i provider di spesa e altro. Ottieni maggiori insight legati ai dati legando questa informazione con analisi avanzate, tariffe sul mercato e i controlli disponibili.

Questo approccio di ricerca ti permette di comprendere come i viaggiatori stanno prenotando gli hotel e quanto questo costi o ti faccia risparmiare nel tuo program: tutto ciò ti consente di creare una roadmap esauriente e accurata per migliorare strategicamente la ricerca e scelta di hotel.

Gestisci il tuo program dinamicamente

Le pratiche di gestione “set-it-and-forget-it” dell’hotel program sono ormai obsolete. Il mercato hotel attuale è dinamico e, di conseguenza, anche la gestione del tuo hotel program dovrà essere dinamica. Utilizza i controlli real-time delle tariffe negoziate e le direttive fondate sui dati per capire e influenzare i piani travel e il comportamento dei viaggiatori; rendi funzionale al tuo program il pricing dinamico degli hotel, muovendoti con il mercato per permetterti di realizzare rapidi cambiamenti al tuo hotel program per incrementare i risparmi o ridurre i rischi.

Sarai in grado di cogliere opportunità nel momento in cui si presentano, invece di riconoscerle semplicemente una volta che ti sono sfuggite.

Fornisci il giusto contenuto

Gli aggregatori di prenotazioni hotel, le online travel agencies e i siti di prenotazione diretta degli hotel stessi realizzano un sacco di materiale per sponsorizzare tariffe più basse, e i viaggiatori le prendono per buone. Ma non una HBA, OTA o direct.com può fornire contenuti hotel migliori di un partner che aggrega tutte queste fonti in unico sistema. Vuoi persuadere i tuoi viaggiatori? Mostra loro che hai ciò che desiderano al miglior prezzo – tutto in un solo sistema e all’interno del tuo program.

Otterranno un’esperienza di prenotazione più fluida, risparmieranno tempo che dovrebbero spendere nell’acquistare in diversi canali e sfrutteranno un processo end-to-end che semplifica l’archiviazione della spesa travel. I viaggiatori rientreranno così nel tuo hotel program aziendale.

Dai ai tuoi viaggiatori gli strumenti che amano

Per anni, i corporate travel program non sono stati in grado di replicare l’esperienza di consumo per la prenotazione di hotel e questo ha portato i viaggiatori su siti meno complicati che non si integrano con il program. Ora gli strumenti di prenotazione di hotel a fini aziendali e di gestione degli itinerari offrono funzionalità intuitive e moderne realizzate sui principi di design tecnologico tipici del mondo consumer.

Quando valuti le piattaforme per il tuo hotel program, ricerca in base alla semplicità della user experience su diversi device: colori, immagini professionali, sistemi di comparazione chiari, processi di prenotazione semplici e integrazione dell’itinerario. Tutti questi sono la chiave per una traveler experience di successo.

Rendi i tuoi viaggiatori più sicuri durante la trasferta

In caso di crisi, i secondi contano. Sapere dove sono i tuoi viaggiatori permette loro di avere pronta assistenza in completa sicurezza. Localizzare velocemente e in maniera precisa i viaggiatori è molto complicato quando prenotano attraverso canali che non sono connessi con il tuo program; ovviamente, aiutarli nel momento del bisogno è molto più semplice quando i dati air e hotel sono reperibili nel medesimo sistema.

Quando i viaggiatori capiscono che prenotare attraverso il corporate travel program significa avere pronta assistenza, saranno più che inclini a seguirlo.

Coinvolgi i viaggiatori

Puoi offrire la migliore offerta e i migliori strumenti, ma se non lavori attivamente per coinvolgere i tuoi viaggiatori non avrai successo. Realizza la tua strategia su misura in base ai tuoi traveler e ai canali di comunicazione che usano maggiormente. Educali su come prenotare attraverso il program possa risparmiare tempo, mantenerli più sicuri e aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi.

Mettiti in contatto col traveler che prenota i voli ma non gli hotel, fai sapere a coloro che prenotano attraverso il program che hai trovato una tariffa migliore per loro – guadagneranno fiducia nel pricing del tuo hotel program sempre di più. Ricorda loro quando la colazione e il Wi-Fi è incluso nella tariffa e quando c’è un trasporto gratuito per dirigersi in aeroporto. Sviluppa una strategia proattiva per fare in modo che ritornino sulla retta via.

Le strategie di Batrouni ti aiuteranno a limitare i rischi e sistemare le perdite nel tuo hotel program: questo miglioramento ti assicurerà un solido corporate travel program che fornisce benefici sia ai tuoi viaggiatori sia alla tua azienda.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.