Boston

La storia rivive a Boston, avendo giocato un ruolo fondamentale nella Rivoluzione Americana; ma la città non è rimasta bloccata nel passato: tecnologia, finanza e servizi sono settori di particolare rilevanza, con l’industria “meetings and events” in forte crescita.

La storia rivive a Boston, città che ospita la Global Business Travel Association Convention 2017. La città ha giocato un ruolo fondamentale nella Rivoluzione Americana – e ne sono una prova i numerosi luoghi ricchi di significato per la nascita del paese che si trovano ad ogni angolo della capitale del Massachusetts. Ma nonostante tutto, Boston non è rimasta bloccata nel passato. I college di prim’ordine, una vibrante scena artistica e musicale e i floridi settori tecnologico, finanziario e di servizi professionali sono la dimostrazione dell’abilità della città di crescere al passo coi tempi. Grazie ad un certo appeal a livello turistico e alle infrastrutture ben sviluppate, il settore meetings and events si sta evolvendo significativamente.

Da e per l’aeroporto

Il Logan International Airport si trova a circa 5 chilometri dal centro della città. il servizio taxi è disponibile agli Arrivi di ciascun terminal; gli airport shuttle bus forniscono un servizio di collegamento gratuito tra i terminal e la stazione aeroportuale sulla linea della metropolitana della città e sono disponibili ogni 5 minuti alle fermate presenti al livello inferiore di ciascun terminal. L’autobus Logan Express offre un servizio nonstop tra l’aeroporto e il centro: i mezzi partono dal Terminal A e una corsa singola costa $7.50, per una durata di 30-45 minuti; aspettati di metterci molto più tempo negli orari di punta.

Muoversi per Boston

Boston è particolarmente compatta, perciò camminare è la soluzione migliore. Eppure la città ha un’ampia rete di trasporto pubblico locale, operato dalla Massachusetts Bay Transportation Authority e soprannominata dagli abitanti solamente “T”. Include la metropolitana, il tram e i servizi autobus e marittimo, in tutta l’area cittadina; i biglietti possono essere acquistati alle stazioni della metropolitana e in alcuni minimarket. La tariffa base costa $2.75; per un maggiore risparmio, puoi pre-caricare una CharlieCard con una somma a tua scelta ed effettuare i pagamenti all’entrata delle stazioni o sui veicoli che utilizzi per muoverti per la città.
I taxi li troverai vicino alle maggiori attrazioni e hotel in giro per Boston, oppure potrai chiamarli direttamente dalla strada. Nel caso dovesse esserci bel tempo, potrai sfruttare il servizio di bike sharing Hubway, con oltre 100 stazioni ubicate in tutta la città. Acquista un pass per 72h ($15) o per 24h ($8) per viaggi illimitati di 30 minuti.

Dove alloggiare

Per sistemazioni di lusso, prova il Fairmont Copley Plaza Boston (1138 St. James Ave.; Tel: +1-617-267-5300), l’Omni Parker House (60 School St.; Tel: +1-617-227-8600), il Wyndham Boston Beacon Hill (5 Blossom St.; Tel: +1-617-742-7630), il Millennium Bostonian Hotel (Faneuil Hall Marketplace; Tel: +1-617-523-3600) oppure l’Aloft Boston Seaport (401-403 D St.; Tel +1-617-530-1600).
Tra le sistemazioni meno esclusive, ci sono il Best Westerm Plus Roundhouse Suites (891 Massachusetts Ave.; Tel: +1-617-989-1000) e l’Holiday Inn Express Boston (69 Boston St.; Tel +1-617-288-3030).

Da vedere e da fare

Fai la conoscenza della città passeggiando tra le splendide strade ciottolate di North End: questo quartiere italiano è il più antico di Boston ed è pieno di ristorantini, boutique eclettiche e luoghi storici. Assicurati di fare una sosta alla Paul Revere House: qui è dove Rever iniziò la sua famosa cavalcata per avvertire i patrioti dell’imminente invasione britannica durante la Rivoluzione Americana. Per la maggior parte dell’anno è aperta tutti i giorni, ma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo è chiusa il lunedì; l’ingresso costa $5.
Per oltre quattro secoli, la gente si è ritrovata nel vivace mercato Quincy Market. Oggi fa parte del Faneuil Hall Marketplace, che ospita negozietti locali e bancarelle di cibo a buon mercato. I performer e i musicisti di strada completano il quadro con esibizioni esuberanti lungo le strade.
Il New England Aquarium non fallisce mai nell’impressionare i visitatori con le sue esibizioni innovative e le creature uniche che ospita. Uno spettacolo interattivo sulle tartarughe fornisce ai visitatori un’esperienza reale sulla diagnosi, il trattamento e la riabilitazione di questi affascinanti animali. L’entrata costa $27.95 ed è aperto durante la settimana dalle 9:00 alle 17:00 e nei weekend dalle 9:00 alle 18:00.
Fai un tuffo nella storia di Boston con un viaggio tra i circa 40 chilometri del Freedom Trail che tocca 16 siti storicamente rilevanti. Il percorso comincia a Boston Common, il parco pubblico più antico d’America, e si conclude al famoso monumento di Bunker Hill. I biglietti per i tour itineranti pubblici della Freedom Trail Foundation costano $14.

Dove mangiare

Uno dei migliori locali di pesce della città è Ostra. Presentati in anticipo rispetto all’orario di prenotazione e goditi un drink nella stilosa piano lounge. Lo trovi all’1 Charles St. South; Tel: +1-617-421-1200.
La chef Barbara Lynch sorprende i suoi clienti con piatti unici al No. 9 Park. Il sofisticato ristorante Beacon Hill mescola la cucina italiana a quella francese. Lynch sfrutta i prodotti di stagione e regionali per produrre tutti i suoi piatti. Prova le capesante Nantucket Bay per un assaggio di freschezza appena pescata. Come suggerisce il nome, si trova al 9 Park St.; Tel: +1-617-742-9991.
Fai un salto al Mistral e goditi piatti meravigliosi come i ravioli al granchio Maine con timo e brodo di pomodoro. Il menù ispirato alla tradizione francese tenta gli abitanti di Boston fin dai tempi dell’apertura del chiosco nel South End nel 1997. Una volta concluso il pasto, visita le gallerie d’arte del quartiere. Trovi questo interessante locale al 223 Columbus Ave.; Tel: +1-617-867-9300.
L’Espaliar è stato uno dei primi ristoranti con cucina raffinata di Boston e ha la reputazione di mantenere costantemente standard elevati. I prodotti dello chef Frank McClelland provengono dalla fattoria del ristorante vicino Essex, Massachusetts, garantendo freschezza ad ogni boccone. Il menù varia regolarmente per riflettere ciò che è disponibile nelle differenti stagioni; il ristorante si trova al 774 Boylston St.; Tel: +1-617-262-3023.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.