BCD Travel si impegna a proteggere e prendersi cura del pianeta

BCD Travel celebra per il 13° anno consecutivo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, a sostegno del Programma Ambientale delle Nazioni Unite. BCD fa parte di un movimento globale impegnato nella gestione dell’ambiente: c’è #SoloUnaTerra. Ed ecco come stiamo contribuendo a prendercene cura.

La visione del Global Compact delle Nazioni Unite è che le aziende allineino le strategie e le operazioni ai principi universali in materia di ambiente, diritti umani, lavoro e lotta alla corruzione. In qualità di firmatari del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2008 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite dal 2017, abbiamo scelto 10 dei 17 obiettivi in cui possiamo avere il massimo impatto sulla nostra attività. Ci concentriamo sull’SDG 13 Azione per il clima per inquadrare le nostre iniziative ambientali.

“L’aumento significativo dei disastri naturali e i vertici globali come la COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, hanno portato l’attenzione dei media di tutto il mondo sull’impatto devastante dei cambiamenti climatici. Le grandi aziende hanno la responsabilità di contribuire a proteggere il nostro pianeta e nessuno può negare il ruolo chiave che l’industria dei viaggi deve svolgere in questo senso”. “Per questo motivo, negli ultimi cinque anni, BCD ha compiuto enormi progressi nel suo sistema di gestione ambientale globale. È nostra responsabilità agire, sì, ma soprattutto vogliamo continuare a progredire lavorando con partner, clienti e fornitori per far progredire i viaggi d’affari nel tentativo di proteggere #OnlyOneEarth”.

Sharon Dirks, Senior Director, Sustainability di BCD Travel.

Le pratiche sostenibili in BCD

Le nostre certificazioni ambientali ISO 14001 in 30 Paesi confermano che applichiamo le migliori pratiche ambientali alle nostre operazioni e rispettiamo le normative del settore e i requisiti legali. Il nostro sistema di gestione ambientale globale ci permette di monitorare i nostri progressi nelle attività ambientali e di misurare con precisione la nostra impronta di carbonio. L’esecuzione di audit esterni annuali ci aiuta a rendere conto del rispetto degli standard e delle leggi ambientali più recenti. Un revisore esterno convalida annualmente le nostre emissioni globali di carbonio. Da 10 anni, inoltre, presentiamo volontariamente una risposta annuale al CDP, un ente di beneficenza senza scopo di lucro che gestisce il sistema di divulgazione globale per gli investitori, le aziende, le città, gli stati e le regioni per gestire il loro impatto ambientale.

Science Based Targets Initiative

BCD Travel è la prima società di gestione viaggi (TMC) ad aderire alla Science Based Targets Initiative (SBTi), una campagna per aumentare la partecipazione delle aziende all’azione per il clima in linea con l’Accordo di Parigi, un trattato internazionale legalmente vincolante sui cambiamenti climatici. Gli obiettivi basati sui dati scientifici forniscono un chiaro piano d’azione per ridurre i gas serra. Un obiettivo di riduzione delle emissioni è in linea con l’entità delle riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2 gradi Celsius (35,6° F) rispetto ai livelli preindustriali.

Nel maggio 2021, BCD è entrata nella storia anche come primo partner TMC a firmare un accordo di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) con Delta. Il SAF è prodotto con materiali di scarto e residui rinnovabili e di provenienza sostenibile. Offre un modo immediato per ridurre direttamente le emissioni di gas serra del ciclo di vita del trasporto aereo.

La tecnologia come motore della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità ambientale

Acquisiamo dati importanti in ogni fase del viaggio dei nostri clienti alimentando analisi, report,funzionalità di servizio post-prenotazione e grazie a questi siamo in grado di aiutare i nostri clienti nell’analisi dell’impatto ambientale dei loro travel program. Ad esempio attraverso l’analisi sulle emissioni di anidride carbonica di aerei, hotel e treni tramite la nostra piattaforma di reporting DecisionSource®. Forniamo anche soluzioni di compensazione delle emissioni di carbonio grazie ai nostri partner tecnologici certificati SolutionSource®.

All’interno delle nostre piattaforme di prenotazione, sviluppiamo funzioni come messaggi personalizzati, etichette chiare e opzioni di filtraggio che aiutano i viaggiatori e i nostri agenti a prendere decisioni informate sui viaggi sostenibili. In tutte le fasi del viaggio, inviamo messaggi ai viaggiatori attraverso la nostra pluripremiata app, TripSource®, per fornire informazioni tempestive e pertinenti che li aiutino a rimanere informati, organizzati e in programma.

I nostri clienti possono anche beneficiare delle pratiche di sostenibilità di Advito. Continuano a spingersi oltre i confini di ciò che significa implementare un programma di viaggio sostenibile, dalla rendicontazione delle emissioni di carbonio certificata ISO alle migliori campagne di coinvolgimento dei viaggiatori in materia di sostenibilità.

Convalida esterna tramite EcoVadis

Le nostre eccellenti prestazioni ambientali contribuiscono alla nostra valutazione EcoVadis Platinum che convalida il nostro impegno. Attualmente oltre 90.000 aziende sono valutate da EcoVadis, il più grande e affidabile fornitore al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale. Abbiamo migliorato il nostro rating ogni anno da quando abbiamo ottenuto l’Oro nel 2016. Prendiamo decisioni consapevoli dal punto di vista ambientale come membri sostenibili delle catene di fornitura dei nostri clienti, perché sappiamo che è necessario che tutti noi proteggiamo e sosteniamo il nostro pianeta.

Promuovere l’educazione e la consapevolezza nel settore e nella nostra forza lavoro

Lavorare a stretto contatto con i nostri dipendenti, colleghi del settore, clienti e fornitori è essenziale per promuovere l’educazione e la consapevolezza in tutto il nostro settore.

Kathy Jackson, Vicepresidente di BCD, Executive Chair Sustainability, ricopre il ruolo di Vicepresidente del GBTA Sustainability Committee per il secondo anno nel 2021. Recentemente, Jackson è entrata a far parte del GBTA Sustainability Leadership Council. Julien Etchanchu, Practice Lead di Advito Sustainability, ha iniziato a far parte del Comitato lo scorso anno. Il Consiglio promuove la collaborazione e il benchmarking all’interno e tra i settori verticali dei viaggi d’affari; collega gli sforzi di sostenibilità da parte dei fornitori e degli acquirenti e aiuta a identificare le tendenze e le iniziative di sostenibilità emergenti su scala globale.

Offriamo anche opportunità di formazione per la nostra forza lavoro globale e li invitiamo a condividere con i loro colleghi il modo in cui contribuiscono a proteggere il pianeta sul lavoro e nella vita privata. Condividiamo regolarmente contenuti sul nostro blog e sulla nostra intranet approfondendo argomenti come l’integrazione della sostenibilità nelle politiche di viaggio, i consigli ambientali per l’ufficio, la casa, le migliori app ambientali da utilizzare e altro ancora.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.