Ask a concierge: Dubai

Al Shangri-La Hotel di Dubai, il concierge Renel R. Gamboa attinge ai suoi 24 anni di esperienza per indirizzare i visitatori verso le migliori attrazioni e consigliarli sulle attività più divertenti da svolgere. Di seguito i suoi suggerimenti per i business traveler che si accingono ad effettuare una trasferta nella città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti.

Al Shangri-La Hotel di Dubai, il concierge Renel R. Gamboa attinge ai suoi 24 anni di esperienza per indirizzare i visitatori verso le migliori attrazioni e consigliarli sulle attività più divertenti da svolgere. Di seguito i suoi suggerimenti per i business traveler che si accingono ad effettuare una trasferta nella città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti.

D: Che cosa un viaggiatore d’affari dovrebbe mettere in valigia per visitare la tua città?

R: La temperatura a Dubai è più mite nei mesi che vanno da novembre a febbraio; il resto dell’anno è particolarmente caldo, perciò gli occhiali da sole sono un must, come anche un cappellino o qualcosa per coprire la testa dal sole e un abbigliamento molto leggero. Bisogna tenere in considerazione che gli uffici e i ristoranti sono sempre dotati di aria condizionata (quindi attenzione agli sbalzi di temperatura!)

D: Quali sono i tuoi migliori consigli per il ristorante ideale per una cena o un pranzo di lavoro?

R: Definita come “la città del cibo degli Emirati Arabi Uniti”, Dubai è la patria di diversi ristoranti eccezionali. Per un pranzo di lavoro, consiglio caldamente il Pierchic, un ristorante di pesce che si affaccia sul Golfo Persico (l’accesso è attraverso la piscina Al Qasr e la zona della spiaggia, Madinat Jumeirah; Tel: +971 4 432 3232). Ovviamente un viaggio a Dubai senza provare la cucina tipica degli Emirati è un viaggio incompleto: il Siraj (Souk Al Bahr downtown; Tel: +971 4 513 6207) si colloca come uno dei ristoranti più autentici e è solamente ad un tiro di schioppo dalla torre più alta del mondo, la Burj Khalifa, e dalle meravigliose fontane di Dubai.

D: Quale particolare della tua città sorprende sempre gli ospiti?

R: Si può prenotare una terrazza privata per una piccola festa – anche solo per due persone – nel nostro ristorante al 42° piano, che vanta una vista meravigliosa del Burj Khalifa e dell’intera città. Molte proposte di matrimonio sono avvenute proprio in questa location.

D: Se i business traveler avessero solo poche ore di svago, cosa dovrebbero assolutamente vedere?

R: Il Dubai Museum è imperdibile. Fornisce ai viaggiatori un assaggio della storia e dei primissimi settori che hanno reso la città così centrale, come la pesca di perle, la coltivazione di datteri, le preziose ceramiche e i tessuti pregiati. Anche l’Al Fahidi Historical Neighborhood vale la pensa di essere visto, mentre una traversata sul Khor Dubai con la tipica imbarcazione emiratina, l’abra, verso i mercati dell’oro e delle spezie è senza alcun dubbio un’esperienza indimenticabile.

D: Qual è l’opzione migliore per fare esercizio fisico all’aperto nella tua città?

R: L’Al Barsha Pond Park è dotato di una pista circolare per biciclette e per fare jogging, su 202 343 m2 di verde. Inoltre, il nostro hotel offre una piscina all’aperto e campi da tennis e da squash.

Business know-how

I migliori suggerimenti del concierge Renel R. Gamboa per concludere affari a Dubai:

Tip 1: Durante il mese sacro del Ramadan (che comincia il 27 maggio 2017), le ore di lavoro sono accorciate. Mangiare e bere in pubblico è proibito durante le ore di digiuno, dall’alba al tramonto; i visitatori devono vestirsi con un abbigliamento sobrio durante questo periodo.

Tip 2: Di solito gli uomini e le donne del posto non stringono la mano a qualcuno del sesso opposto; al posto di una stretta di mano, puoi portare la mano destra sul tuo cuore in segno di saluto.

Tip 3: Le persone del posto apprezzano quando i visitatori salutano con le espressioni tipiche arabe, come assalam aleikum, che significa “la pace sia su di voi”.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.