Aria cattiva: cosa bisognerebbe sapere sullo smog

Pechino, Delhi, Riyad, Il Cairo, Mosca, Città del Messico – in tutte queste destinazioni business lo smog è una vera minaccia per la salute degli abitanti e dei viaggiatori.

In molte destinazioni business lo smog è un problema continuo. Cosa è stato fatto attualmente a riguardo e cosa si può fare per proteggersi?

Pechino, Delhi, Riyad, Il Cairo, Mosca, Città del Messico – in tutte queste destinazioni business lo smog è una vera minaccia per la salute degli abitanti e dei viaggiatori. Nonostante divieti a breve termine assicurano che la situazione migliori dopo qualche giorno, queste misure non risolvono il problema: città affollate, una gran quantità di traffico e siti industriali, spesso accoppiati con una posizione geografica sfavorevole.

Pechino costruisce corridoi di ventilazione

Ma le città colpite stanno cercando delle soluzioni. Pechino ha annunciato la costruzione di corridoi di ventilazione per facilitare il flusso di aria, con l’effetto che lo smog e le sostanze inquinanti sono letteralmente spazzate via.

Città del Messico pianta alberi

Città del Messico è un’altra località regolarmente colpita dallo smog. La città ha recentemente annunciato una serie di misure. Per prima cosa, 18 milioni di alberi saranno piantati in modo tale da purificare l’aria nella zona urbana. In più, 1,000 vecchi taxi saranno sostituiti con veicoli ibridi. I veicoli per il trasporto e le macchine dovrebbero essere sostituiti da alternative con motori elettrici. E le norme delle emissioni sono state rafforzate in maniera più consistente.

Delhi sta espandendo la propria rete di trasporto pubblico

Delhi è probabilmente la città più inquinata del mondo. Un sistema di allarme per lo smog, come a Pechino, non è stato installato. Siccome altre metropoli in India sono colpite dallo smog allo stesso modo, l’India vuole ora sferrare un’offensiva con il traffico verde. Dal 2020, il governo indiano vuole espandere la rete del trasporto pubblico dagli attuali 300 chilometri a 1,000 chilometri. In aggiunta, le norme delle emissioni sono state rafforzate, i SUV e i veicoli a diesel sono stati maggiormente tassati mentre gli acquisti di automobili elettriche saranno incentivati.

Pericoloso per la salute dei viaggiatori?

In alcune grandi città che sono colpite dallo smog sembra che sia iniziato un processo di cambiamento. Ciò nonostante servirà un po’ di tempo prima che le misure mostrino effetti positivi. La domanda è: lo smog mette a rischio la tua salute, se sei in trasferta lavorativa a Pechino, Città del Messico o Delhi solamente per qualche giorno?

Se non si soffre di malattie cardiache o polmonari e si soggiorna in una città con un alto livello di smog e inquinamento, solitamente si recupera velocemente, non appena si abbandonano le aree fortemente colpite. Questo è ciò che Thomas Jelinek, direttore scientifico al CRM Centre for Travel Medicine di Düsseldorf, Germania, ha riferito alla versione tedesca del magazine Focus. Ma se si soffre già di malattie cardiache o polmonari, lo smog può anche essere dannoso per un breve soggiorno.

Come ci si può proteggere?

  • I modi per proteggersi dallo smog sono limitati: gli esperti ambientali e i fisici raccomandano di trascorrere meno tempo possibile fuori dagli edifici. Resta al chiuso.
  • Evita sforzi fisici e sport all’aperto. Molto meglio non andare a gare jogging nella foschia dell’inquinamento.
  • Se devi recarti all’aria aperta o affrontare un lungo soggiorno, è consigliabile comprare i respiratori N95: sono maschere con funzioni di filtri.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.