A spasso nel tempo con Google

Google potenzia Street View e lancia la sua time machine e ci fa fare un salto indietro sulle strade del nostro recente passato.

Prepariamoci a viaggiare nel tempo.

Google lancia la sua time machine e ci fa fare un salto indietro sulle strade del nostro recente passato. Disponibile da aprile, questa nuova opzione di Google Maps integra il classico street view con la possibilità di visualizzare il luogo prescelto in diversi anni e stagioni.

Il colosso di Mountain View sfrutta le immagini raccolte dal 2007 per creare un diario di viaggio che riporti fedelmente la storia recente del luogo e che punta a coprire l’intero globo terrestre. Selezionando l’icona orologio in alto a sinistra della visualizzazione della modalità Street View su desktop o laptop, l’utente potrà scorrere all’indietro le pagine del calendario e avere idea dei cambiamenti succedutisi nel corso del tempo.

Nato come strumento utile ai viaggiatori in cerca di un indirizzo per farsi un’idea dell’aspetto “su strada” della destinazione prescelta, Google ha potenziato il servizio mettendo a disposizione diversi scatti della stessa location.

Così, si potranno vedere, cristallizzate nell’istante della fotografia, le fasi di costruzione della Freedom Tower o dello stadio dei Mondiali 2014 a Fortaleza senza aver mai messo piede nella Grande Mela e in Brasile. O ancora seguire gli sviluppi della ricostruzione di Onagawa, in Giappone, dopo il terremoto e lo tsunami del 2011.

«Se hai sognato almeno una volta nella vita di viaggiare nello spazio come Doc Brown, adesso hai la tua occasione»: Vinay Shet, product manager di Google Street View, introduce così l’iniziativa che promette di regalarci il nostro vero Ritorno al futuro.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.