Market monitor: Ukraina

Nonostante le difficoltà economiche e politiche , il potenziale di energia alternativa dell’Ucraina è garanzia dell’arrivo di interessi internazionali.

Nonostante le difficoltà economiche e politiche , il potenziale di energia alternativa dell’Ucraina è garanzia dell’arrivo di interessi internazionali.

La panoramica economica

Mentre l’Ucraina è ferma nell’intenzione di mantenere la sua indipendenza politica dalla Russia, tale indipendenza non è tale se parliamo di materie prime e in special modo di gas.

L’alto costo di gas e petrolio, unita l’indebolimento della domanda globale di acciaio, che rappresenta la maggior voce di esportazione dell’Ukraina, ha lasciato l’economia debole.

La crescita nel 2012 è stato solo dello 0,2 %  e l’economia dovrebbe crescere non più del 1,5 % quest’anno.

Le tensioni politiche aggravano anche la ripresa economica dell’Ucraina. Il paese ha preso provvedimenti per allinearsi con l’Occidente ma la detenzione dell’ex primo ministro Yulia Tymoshenko ha teso le relazioni politiche europee. L’ Unione europea ha reso la liberazione di Tymoshenko condizione necessaria per la firma dell’accordo di libero scambio con l’Ucraina. Nel frattempo la Russia, il suo più grande partner commerciale, si oppone alla cooperazione ampliata dell’Ucraina con l’UE e ha minacciato sanzioni sui prodotti ucraini.

Business Travel Industry

L’Ucraina ha speso davvero miliardi per migliorare le sue infrastrutture di trasporto e turismo per il campionato di calcio Euro 2012, rinnovando gli aeroporti di Kiev, Lviv, Kharkiv e Donetsk e che collega le città con treni ad alta velocità.
Le zone rurali soffrono ancora però di una mancanza di infrastruttura modernizzata ma viaggiare verso e all’interno Ucraina è in gran parte al sicuro. Tuttavia, la criminalità per strada è abbastanza diffusa.

Le opportunità

  • L’Ucraina sta intensificando gli sforzi per sviluppare fonti energetiche alternative e tradizionali. In particolare, l’Ucraina ha grande volume di riserve gas (è il quarto paese in Europa) e questo attira fortemente gli interessi internazionali.
  • Il settore agricolo, che attualmente rappresenta il 15% del prodotto interno lordo, beneficia di una importante risorsa che è la terra fertile e abbondante . Ciò di cui si davvero bisogno ora è un modernizzazione di attrezzature e macchine agricole.
  • Per favorire la crescita nel settore della tecnologia dell’informazione, infine, la strada scelta è quella delle agevolazioni fiscali per le imprese produttrici di software.

Le sfide

  • Una valuta sopravvalutata e la minore domanda di esportazioni del paese hanno portato a un deficit corrente pari al 9% del PIL nel 2012 e ad una stima per il 2013 di  deficit al 7%. Il rating delle obbligazioni del paese è stato declassato
  • L’Ucraina si trova alla posizione 137 (su 185) nella Wold Bank’s Ease of Doing Business. I problemi maggiori sono relativo alla corruzione, alla complessità fiscale e doganale e alla legislazione
  • Il paese è conosciuto come un “cattivo pagatore” per i mancati rimborsi iva alle aziende che esportano dal paese
  • La contraffazione e la pirateria software sono problemi ancora irrisolti.

icon-electricQuando il tuo business si espande in nuovi mercati, BCD Travel può far arrivare i tuoi dipendenti dove serve. Chiedi al tuo account manager come possiamo supportare la crescita globale della tua azienda.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.