Market monitor: Taiwan

La crescita alimentata dalle esportazioni e gli investimenti migliorano le prospettive per il settore business travel.

Il quadro economico

La crescita del 2016 del Taiwan nei settori elettronico, chimico e delle esportazioni di macchinari ha rafforzato la crescita dell’11% anno su anno nelle esportazioni totali – il migliore risultato negli ultimi 5 anni; l’attività industriale è in crescita, proprio come gli investimenti in nuovi business.

In base agli standard dei mercati emergenti, la crescita economico del Taiwan è piuttosto modesta: è infatti ostacolata da una spesa per il consumo contenuta – conseguenza di un lento aumento dei salari e una debole fiducia al consumo. Nel complesso, la crescita economica è stata dell’1,4% l’anno scorso e si prevede che raggiunga l’1,7% nel 2017, in linea con le previsioni di una crescita del 2,6% entro il 2020.

Il settore business travel

Il fitto mercato tra Taiwan e la Cina continentale ha guidato l’imponente crescita del travel internazionale dal 2010 al 2016, momento in cui il deterioramento dei rapporti politici tra i due paesi ha ridotto notevolmente la domanda cinese. Il settore turistico del Taiwan non vuole assolutamente dipendere dalla Cina e sta cercando di sviluppare il business in entrata da USA, Singapore e Giappone.

I viaggi domestici contano per il 20% dei $16 miliardi spesi per le trasferte lavorative nel 2016. Ora l’offerta si concentra nei gruppi di compagnie aeree guidati da China Airlines e EVA Air: ognuno conta per circa il 30% dei voli dalle principali città del Taiwan, ossia Taipei e Kaohsiung. Far Eastern Air Transport (FAT) alimenta la concorrenza, ma in questo momento manca nella portata internazionale dei suoi due rivali.

Gli arrivi dei turisti dalla Cina continentale ha sostenuto l’espansione alberghiera, ma le catene internazionali sono ancora poco presenti – contando per meno dell’1% degli hotel. Marriott si sta espandendo rapidamente, aprendo strutture nelle principali città, come anche nei mercati più ristretti come Hualien, Taichung e Tainana. AccorHotels sta attuando un approccio differente, iscrivendo le strutture locali al proprio programma “selected by”: attraverso questa strategia, Accor è ora affiliata a più di 50 hotel solamente a Taipei; il suo portfolio include catene come Beauty, Fullon e Green World hotels.

Opportunità

  • Le prospettive per il settore business travel stanno migliorando, grazie alla crescita della fiducia negli investimenti.
  • L’espansione di Far East Air Transport nei mercati internazionali aumenterà la concorrenza tra China Airlines e EVA Air e moltiplicherà le possibilità di scelta per I viaggiatori d’affari.
  • Una flessione nel numero di visitatori provenienti dalla Cina continentale ha ridotto la domanda hotel: il declino nelle prenotazioni rappresenta una grande opportunità di negoziazione di tariffe favorevoli per i travel manager.

Sfide

  • Ogni segno di tensione nelle relazioni politiche tra Taiwan e la Cina continentale aggiunge incertezza all’ambiente di business taiwanese.
  • Il collasso di TransAsia ha rafforzato le posizioni di China Airlines e EVA Air, riducendo la concorrenza all’osso.
  • Le catene alberghiere internazionali sono limitate al di fuori delle principali città del Taiwan.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.