Market monitor: Ecuador

Il petrolio traina ancora l’economia della settima economia del Sud America

Il petrolio traina ancora l’economia della settima economia del Sud America

Quadro economico

Il petrolio è il re dell’economia ecuadoriana e costituisce oltre la metà dei proventi delle esportazioni del paese.

Nel 2011 la crescita ha raggiunto il 7,8% per poi rallentare a causa del cale dei prezzi dell’olio a livello mondiale. Il governo ha stimato per il 2013 una crescita compresa tra il 3,7 % e il 4 %.

La Cina è diventata la più grande fonte dell’Ecuador del finanziamento, intensificando la presenza dei propri capitali dopo il default l’Ecuador sulle sue obbligazioni globali nel 2008.

La Cina ha fornito circa il 60 % del fabbisogno finanziario dell’Ecuador pari a 6,2 miliardi dollari nel 2013. In cambio , la potenza asiatica può rivendicare fino al 90 % delle spedizioni di petrolio dell’Ecuador nei prossimi anni. Ovviamente tale rinnovata relazione fra i due paesi ha indebolito le relazioni del paese con gli Stati Uniti e nello scorso Dicembre l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale ha annunciato l’intenzione di lasciare l’Ecuador a causa di una situazione di stallo con il governo.

Equador e business travel

La capitale Quito, spesso un gateway per le altre città ecuadoriane, ha un nuovo aeroporto internazionale nei sobborghi. Offre servizi cargo molto importanti e una pista estesa che rende l’atterraggio nella zona montagnosa meno snervante rispetto al vecchio aeroporto nel centro della città. Nel 2016 , Quito progetta di aprire un centro congressi US $ 35 milioni. Gli sforzi del governo per migliorare il trasporto pubblico e la sicurezza hanno aperto la strada per gli investimenti privati in alberghi . La moneta ufficiale dell’Ecuador è il dollaro USA ma i viaggiatori dovrebbero essere preparati ad utilizzare banconote di piccolo taglio , perché può essere difficile da scambiare o ottenere il cambiamento per le grandi banconote.

Le opportunità

  • Gli investimenti pubblici dell’Ecuador sono praticamente raddoppiati passando dal 21 % del prodotto interno lordo nel 2006 a quasi il 42 % nel 2012, finanziando progetti infrastrutturali di cui beneficiano imprese e la popolazione più ampia.
  • Il governo ha annunciato l’intenzione di tornare ai mercati internazionali obbligazionari, segnando un recupero dal suo 3,2 miliardi dollari di default obbligazionario nel 2008.
  • La crescita economica ha contribuito a ridurre la povertà e aumentare la classe media del paese. Tra il 2006 e il 2012, la povertà estrema in Ecuador è scesa dal 16,9 % al 11,2 %, secondo la Banca Mondiale.

Le sfide

  • L’economia non è ben diversificata, gli investimenti pubblici che hanno migliorato le infrastrutture del paese dipendono in larga misura sul settore petrolifero.
  • Il governo ha annunciato l’intenzione di ritirarsi da alcuni trattati bilaterali di investimento, generando incertezza economica e scoraggiando alcuni investimenti privati
  • Nonostante i grandi risultati degli ultimi anni, più della metà della popolazione ecuadoriana continua a vivere nella povertà.

Quando la vostra attività si espande in nuovi mercati, BCD Travel può acquistare i viaggiatori dove devono essere. Parlate con il vostro account manager su come possiamo sostenere la crescita della vostra azienda in tutto il mondo.

icon-electricQuando il tuo business si espande in nuovi mercati, BCD Travel può far arrivare i tuoi dipendenti dove serve. Chiedi al tuo account manager come possiamo supportare la crescita globale della tua azienda.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.