Il fascino di un Grand Hotel nel cuore di Genova

Varcare la soglia del Grand Hotel Savoia, il cinque stelle del Gruppo Planetaria Hotels a Genova, è come fare uno splendido viaggio nel passato e nella maestosità di un Grand Hotel di un tempo, ricco di storia, fascino e cultura.

Varcare la soglia del Grand Hotel Savoia, il cinque stelle del Gruppo Planetaria Hotels a Genova, è come fare uno splendido viaggio nel passato e nella maestosità di un Grand Hotel di un tempo, ricco di storia, fascino e cultura.

Grand Hotel Savoia Genova
Qui si rivive l’incanto di epoche passate, a partire dall’atrio: il pregiato portale in Onice d’Italia, gli arredi ed il bancone della reception originali di fine ‘800, unitamente alla preziosa pavimentazione in rovere e in graniglia classica evocano le atmosfere eleganti e raffinate degli storici salotti genovesi.

E’ un viaggio nel viaggio per soggiorni da favola nel cuore della bellissima città di Genova, uno scrigno con le sue bellezze talvolta ancora nascoste, celate nei sui antichi caruggi.

Costruito nel 1897 ad opera di Federico Fioroni, fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori, nel corso della sua gloriosa storia il Grand Hotel ha ospitato esponenti di blasonate famiglie, reali d’Italia e d’Europa, personalità politiche e personaggi illustri nel campo dell’arte, della musica, del cinema e del teatro di cui il prezioso “Libro degli Ospiti” istituito nel 1907, ne conserva tutt’ora le firme.GRAND HOTEL SAVOIA

Nel 2008, a 110 anni dalla sua costituzione, si è scritto un nuovo capitolo della prestigiosa storia dell’hotel che riapre i battenti dopo un attento e meticoloso piano di rinnovamento e restauro a cura di Planetaria Hotels che ne ha acquisito la struttura.

E la storia di successo della struttura alberghiera continua: nel luglio 2012 il Grand Hotel Savoia è dichiarato “Impresa Storica d’Italia”, entrando così nel prestigioso Registro delle Imprese Storiche istituito da Unioncamere che raccoglie le  imprese che da almeno 100 anni sono attive nello stesso settore e attesta l’eccellenza dell’attività svolta e il suo rilievo nel tessuto economico del territorio.

L’Hotel dispone di 117 camere (di cui 2 junior suite e 2 suite) e di molteplici servizi tailor-made pensati sia il business sia per i momenti riservati al benessere e al tempo libero.

GRAND HOTEL SAVOIA cameraIn ogni camera si nasconde un’emozione ispirata al viaggio e resa unica da particolari originali con la rappresentazione di vere e proprie opere d’arte: i caruggi, la città di Genova, paesaggi marittimi, antiche carte nautiche. Le ispirazioni si coniugano anche con le suggestioni dei quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. L’atmosfera e la tavolozza pittorica nei primi piani si ispirano al mare e all’aria poi, salendo, alla sabbia, al sole e le suites al fuoco.

Particolare attenzione è riservata anche per il tempo destinato alla cura di sé. A disposizione degli ospiti spazi su misura immersi in ambientazioni suggestive: un fitness center provvisto delle più moderne attrezzature e la SPA “La Spiaggia Segreta” con bio-sauna, docce aromatiche, piscina termale e tisaneria. A completare l’offerta dedicata al benessere al Top floor anche un solarium panoramico con vasche idromassaggio con una meravigliosa vista sulla città.

Il Grand Hotel Savoia è una meta ideale anche per il MICE. All’Executive Floor l’hotel dispone di sale modulari con luce naturale, ampia terrazza con spazio coperto per fumatori e un’esclusiva board room per piccoli meeting ed elegante foyer al piano per coffee break. Al  settimo piano ospita una meravigliosa terrazza panoramica, cocktail lounge ed una capiente e luminosa sala polifunzionale, tecnologicamente attrezzata con i più moderni impianti, ideale sia per eventi business quali conferenze e meeting (fino a 180 posti), sia per banchetti e ricevimenti.

E il viaggio al Grand Hotel Savoia continua anche nei sapori grazie alle proposte ristorative con le specialità firmate dallo Chef Luciano insieme alla sua brigata nel ristorante dell’hotel e alla Trattoria Tralalêro, tipica trattoria genovese ispirata ad una delle più celebri ballate del cantautore genovese Fabrizio De Andrè.

E per concludere la serata in tutto relax speciali cocktail preparati a regola d’arte dai barman dell’hotel nell’affascinante Bar Royale.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.