Il Business Travel Hotel Program sostenibile

Se c’è qualcosa che sta assumendo grande importanza in questo momento di ripartenza dei viaggi è sicuramente il tema della sostenibilità.
E non solo perché i viaggiatori stessi sono più sensibili sul tema, ma si tratta di un argomento di importanza mondiale.

La recente relazione dell’IPCC mostra che abbiamo poco tempo per agire sul cambiamento climatico. Il business travel contribuisce da sempre e in modo significativo alle emissioni globali di carbonio. E non si tratta solo dei viaggi aerei, ma anche dei pernottamenti. Creare in questo momento un travel hotel program che prenda in considerazione il tema della sostenibilità è essenziale.

In Advito, parliamo di viaggi sostenibili da un po’ di tempo. Abbiamo anche perfezionato i nostri strumenti per aiutare i nostri clienti a fare le cose per bene. Il nostro studio di consulenza sulla sostenibilità ha ora una metodologia certificata ISO, GATE4, in modo da garantire la giusta trasparenza dei dati relativi alle emissioni di carbonio in tutte le aree del travel.

La creazione di una strategia data-driven di sostenibilità alberghiera è alla base del nostro approccio, ed è qualcosa di cui i nostri clienti hanno bisogno. In un recente sondaggio, abbiamo chiesto se i clienti stessero usando metriche di sostenibilità come parte dei loro criteri di selezione degli hotel. Circa l’80% di loro ha dato risposta negativa, mentre il 20% positiva. Ma quando abbiamo chiesto se i clienti fossero interessati a usare quelle metriche, i numeri sono cambiati, con più dell’80% di richieste in tal senso.

In questo momento è forte la necessità di essere quanto più sostenibili anche all’interno del settore alberghiero e Lanyon, lo strumento utilizzato dagli hotel RFP, ha implementato una richiesta di informazioni relative alla sostenibilità ai vari hotel in modo che i clienti potessero visualizzare e sfruttare anche questo parametro di ricerca e selezione dei propri alberghi. La nostra metodologia consente ai nostri clienti di fare lo stesso, ma con la certezza che il processo di raccolta e analisi dei dati è certificato ISO.

Creare un modello per misurare la sostenibilità degli hotel

La sfida più grande per misurare la sostenibilità in passato è stata la mancanza di misure standard di sostenibilità e di una metodologia per metterle insieme. Chiunque tenti di misurare la sostenibilità di centinaia o migliaia di hotel durante un RFP avrebbe una grande sfida da affrontare – un sacco di informazioni casuali senza nessuna logica. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato la nostra metodologia di sostenibilità, un processo che si sviluppa in cinque fasi:

  1. Definire l’intensità di anidride carbonica (CO2) per paese – questo significa determinare quanta CO2 è necessaria per produrre un chilowattora (kWh) di energia.
  2. Creare un database in cui inserire tutti i dati relativi a servizi ed emissioni di CO2 per camera/notte in base alle risposte fornite dall’hotel in tema di responsabilità sociale aziendale.
  3. Elaborare un modello di emissioni che tenga conto delle emissioni medie di kWh e CO2 in ciascun mercato.
  4. Applicare la metodologia agli hotel dei nostri clienti.
  5. Diminuire il valore del consumo energetico per gli hotel certificati con determinate etichette ecologiche.

Il risultato di questo processo è che ogni hotel viene inserito in una classifica che possiamo condividere con i clienti. Possiamo quindi utilizzare tale classificazione per consigliare ai nostri cliente un hotel piuttosto che un altro in base al loro “punteggio” in tema di sostenibilità.

Misurare la sostenibilità degli hotel: un case study

Ecco un esempio della nostra valutazione sulla sostenibilità di un hotel. Una società tecnologica mondiale ha chiesto ad Advito di analizzare i loro migliori hotel in una delle principali città degli Stati Uniti. L’analisi ha incluso il livello di mercato degli hotel (di alto livello, esclusivo o di lusso), e i servizi inclusi, come il ristorante, piscina o spa e come questi servizi aumentano le emissioni di carbonio. L’analisi ha anche tenuto conto dei kWh per notte, dell’intensità di carbonio e delle eco-etichette, e ha dato una classifica finale delle emissioni di CO2 per camera/notte per ogni hotel considerato.

Come risultato, Advito è stato in grado di identificare due hotel con alti tassi di emissione, e diversi hotel invece con tassi di emissione relativamente bassi. Abbiamo stimato che spostando la metà dei loro pernottamenti dai due alberghi più inquinanti a due degli alberghi più sostenibili, l’azienda potrebbe risparmiare fino a 15.500 kg di CO2 all’anno e ottenere un risparmio finanziario di circa 79.000 dollari.

Tre modi per migliorare la sostenibilità degli hotel e risparmiare

Se vuoi migliorare la tua impronta di carbonio integrando la sostenibilità nel tuo programma alberghiero, Advito ti consiglia di iniziare con quanto segue:

  1. Verifica l’affidabilità delle eco-certificazioni per le strutture alberghiere. Advito ha un database che comprende più di 6.000 hotel in tutto il mondo.
  2. Considera il livello di mercato. Un hotel esclusivo avrà un’impronta di CO2 15-20% più piccola rispetto a un hotel extra lusso.
  3. Scegli una categoria inferiore di hotel. Scegliere un 4 stelle rispetto a un 5 stelle vi permetterà di risparmiare sull’emissione di CO2 garantendo comunque una buona esperienza ai tuoi viaggiatori. Gli hotel con meno servizi tendono ad avere minori emissioni di carbonio.

Naturalmente, gli hotel sono solo un pezzo del puzzle della sostenibilità del business travel. Si consiglia inoltre di prestare attenzione alle emissioni totali del viaggio: dopo tutto, l’hotel di lusso vicino all’aeroporto potrebbe essere una soluzione più eco-friendly rispetto all’hotel di lusso che si trova a 40 minuti di distanza con Uber.

 

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.